Petanque – Lo scettro delle piccole bocce a Diego Rizzi e Simona Bagalà

Stesso copione della precedente edizione con i due portacolori di Taggese e Pontedassio sul podio più alto di Genova - Nel Circuito femminile della raffa la modenese Maria Losorbo supera per 12-6 la milanese Giorgia Cremonesi

Si cambiano scene e teatro di gioco, ma i primi attori sono sempre loro. Come nel 2013, a vincere questa edizione 2014 del Torneo dei Master riservato alla categoria A della petanque è stato Diego Rizzi che in finale ha battuto Alessio Cocciolo per 13-9. Le uniche differenze, rispetto all’anno scorso, sono il colore della maglia di Cocciolo che non indossa più quella della Taggese di Imperia, come Diego Rizzi, ma quella dell’Abg di Genova, e il punteggio che allora fu di 13-10.

 Sicuramente questi due straordinari individualisti sono tra i migliori giocatori che la petanque ha scoperto in questi ultimi anni.

“Anche questa volta sono partito con il piede giusto - commenta Diego Rizzi - poiché la vittoria nel campionato di società prima, e il master oggi, mi fanno ben sperare. Ora penso ai prossimi campionati Italiani e al mondiale per il quale spero di essere convocato in nazionale”.

I 16 finalisti del Torneo, rimasti dopo le quattro giornate di qualificazione, hanno disputato bellissime partite. Una tra le più combattute ed avvincenti è stata quella di Alessandro Basso della Taggese contro Mattia Chiapello dell’Auxilium, una partita di spareggio per entrare nei quarti. Dopo circa un’ora e mezza di gioco, sul 12 pari, l’ha spuntata  Basso che commenta così :”E’ stata una bella partita, siamo entrambi giocatori tenaci che non si arrendono mai”.

Un’altra partita da battimani è stata quella combattuta del sorprendente Alfredo Damonte della Santa Margherita Marassi di Genova che è stato fermato in semifinale da Rizzi il quale, di fronte alle ottime giocate del suo avversario, ha dovuto ricorrere a tutta la sua abilità di bocciatore per vincere.

“Qualificarsi per la finalissima non era certo facile, visto il calibro di tanti giocatori, e quindi  ero già contento del risultato - racconta Damonte - e quindi perdere contro un super Rizzi per entrare in finale, dopo aver disputato una bellissima partita, mi ha gratificato al massimo”.

In concomitanza con la finale maschile, sugli stessi campi dell’Abg di Genova, è andata in scena anche la finale delle donne che è stata praticamente la fotocopia di quella  dello scorso anno. Simona Bagalà (nella foto) della Petanque Pontedassio contro Laura Cardo dell’Anpi Molassana di Genova. A vincere, dopo una tiratissima e avvincente partita, è stata la più esperta Bagalà che ha chiuso l’incontro per 13-10.

“Sono comunque migliorata - spiega con un sorriso Laura Cardo - perchè l’anno scorso contro Simona avevo fatto solo 5 punti e quest’anno invece 10. Ho avuto la possibilità di chiudere la partita sul 10 pari, ma mi è saltata una bocciata, che mi sembrava un carreau, causa una maledetta pietruzza. Con due bocce in guadagno avrei chiuso la partita. Ma non mi arrendo mai, ne riparleremo alla prossima”.

Anche nelle donne non sono mancate le partite interessanti. In semifinale la cuneese Elena Martini della Valle Maira, che in precedenza aveva battuto un’ottima Valentina Petulicchio dell’Abg, ha ceduto per 13-7, dopo una bella partita, davanti alla futura campionessa. Nell’altra semifinale, tra Serena Sacco e Laura Cardo, si è vista una partita dove tutte e due le atlete, amicissime, non  hanno messo un pizzico di cattiveria che ci vuole in queste occasioni.

“Giocare contro Lauretta, che per me è più di una sorella, non mi mette certo a mio agio” ha commentato Serena Sacco dopo essersi inchinata alla compagna.

Sui campi della Rivolese di Torino si sono giocate le finali del Master cadetto. I titoli sono andati nel maschile a Franco Barbero della Bocciofila Buschese , nelle donne a Giannina Dutto della Caragliese.

Come consuetudine da anni, dopo le finali dei Master, c’è stato l’attesissimo Trofeo Lui & Lei che richiama tanti giocatori ed ha la cornice di un numeroso pubblico appassionato delle piccole bocce. In finale c’è stato lo scivolone della coppia Diego Rizzi e Laura Cardo contro Alessandro Basso e Silvana Greco per 13-5.

CLASSIFICHE MASTER PETANQUE

Maschile - 1° Diego Rizzi (Taggese Imperia); 2° Alessio Cocciolo (ABG Genova); 3° Silvio Squarciafichi (ABG Genova); Alfredo Damonte (Santa Margherita Marassi Genova); 5° Alessandro Basso (Taggese Imperia); Daniele Rovera, Mariano Occelli (Biarese Cuneo); Benito Campagna (ABG Genova); 9° Aurelio Dellepiane, Maurizio Biancotto, Silvio Dalta (Taggese Imperia); Mattia Chiapello, Mauro Rinaudo ( Auxilium Cuneo); Oscar Zuppardo (ABG Genova); Fabrizio Bottero, Mosè Nassa (Valle Maira Cuneo). Femminile - 1° Simona Bagalà (Petanque Pontedassio Imperia); 2° Laura Cardo (ANPI Molassana Genova); 3° Elena Martini (Valle Maira Cuneo); Serena Sacco (ANPI Molassana Genova); 5° Jessica Rattenni, Maria Dagati, Roberta Peirano (San Giacomo Imperia); Valentina Petulicchio (ABG Genova); 9° Barbara Beccaria, Clelia Demaria (Auxilium Cuneo); Isabella Viale, Maria Lucia Chiapello (Caragliese Cuneo); Edith Maurtua (U.S. Martina Savona); Jessica Gastaldo (ABG Genova); Rosa Iamundo (Petanque Pontedassio Imperia); Jacqueline Grosso (Valle Maira Cuneo).

CIRCUITO FIB RAFFA

E’ una campionessa della raffa che sprizza felicità da tutti i pori quella che scende dal gradino più alto del podio del Trofeo Maccechini, classica tappa varesina del Circuito Fib femminile. Si tratta della graziosa ventiduenne Maria Losorbo, nella cui bacheca fanno già bella mostra un titolo europeo under 23, uno nazionale Under 15, sei Circuiti Fib, un’Orchidea d’Oro internazionale e una decina di gare nazionali, ma che nella nuova stagione si è dovuta finora accontentare di un terzo posto.

“Premesso che sono tantissime le avversarie in grado di rendermi puntualmente la vita dura, avere centrato questa prima vittoria proprio in un torneo così prestigioso mi dà la giusta carica per affrontare i prossimi impegni convinta che – promette – se riuscirò ad esprimermi come ho fatto oggi, arriveranno presto altre soddisfazioni per me e per la MP Filtri, società che tanto si prodiga per spianarmi la strada verso il successo”.

Dopo essersi sbarazzata nell’ordine di Donatella Toscanini, Pierangela Rota, Barbara Guzzetti e Giada Menegazzi, è lei stessa a ricordare che “in finale ho preso subito il largo contro la mia coetanea Giorgia Cremonesi, entrata in campo caricatissima avendo appena eliminato Linda Cristofori ed Elisa Luccarini, la quale, prima di alzare bandiera bianca, mi aveva parzialmente rimontato, recuperando da 2-11 a 6-11”. La festa della Malnatese è stata completata dall’abbinata gara nazionale maschile a coppie, nella quale i modenesi Paolo Luraghi e Luca Viscusi della MP Filtri Rinascita hanno preceduto i varesini Roberto Turuani e Roberto Antonini dell’Alto Verbano.

Le altre gare Restando nello stesso ambito, il fine settimana si era aperto col 3° G.P. Don Natale Ginelli alla Grandi di Crema, dove si sono imposti Giuseppe D’Alterio e il già citato Antonini, mentre nelle stesse ore si era concluso alla Migliarina di Lucca il 2° Trofeo Vinicio Franceschi di categoria B-C-D, vinto dai livornesi Tiberio Baccellini e Renato Bellucci del S. Vincenzo. A questa gara ha poi fatto seguito il classico Trofeo Città di Viareggio, appannaggio dei pistoiesi Aldo Forese e Giacomo Lorenzini della Montecatini Avis. Il 51° G.P. Ricordando gli Amici della Cantini di Bergamo ha visto a sua volta prevalere il figlio d’arte Daniele D’Alterio della fiorentina Campigiana tra gli Under 18 e il bresciano Alessandro Bertocchi della Rovatese tra gli Under 14. La giornata si è conclusa con il 6° Memorial Baldicchi di Città di Castello, vinto dai perugini Luigi Bianchini e Stefano Giulietti della Umbertide. 

SUI CAMPI DEL VOLO

Il campionato nazionale di società Under 18 ha promosso le sei squadre che prenderanno parte alla fase finale. Sui campi della Riva (Trento) hanno avuto la meglio Tavagnacco, nel girone A, e Quadrifoglio, nel girone B. La prima, che ha chiuso a pari punti con la Florida, è riuscita a spuntarla grazie al miglior tiro di precisione. Il club di Fagagna si è invece imposto nettamente a Toblino (8-4) e Saranese (10-2). Per i gironi C e D si è giocato con l’ospitalità della Cairese (Savona). Hanno trovato disco verde la saluzzese Auxilium, con due successi ai danni di Abg (10-2) e Sandamianese (10-0), e la ligure Chiavarese, che dopo aver superato Bra (8-4), ha fermato sul pari la Beinettese (6-6). Schiacciante la supremazia del Veloce Club e della Chierese nei due gironi che si sono consumati a Pinerolo. Nel “E” i giovani padroni di casa hanno inflitto due pesanti cappotti rispettivamente ai genovesi della San Fruttuoso Marassi (12-0) e ai valdostani della Bassa Valle (12-0). Altrettanto hanno fatto i collinari nei confronti di Cumianese (12-0) e Zerbion (12-0). Pertanto, dopo sorteggio indiscriminato che formerà i due gironi finali da tre squadre, saranno Tavagnacco, Quadrifoglio, Auxilium, Chiavarese, Veloce Club e Chierese a contendersi i due posti per la sfida conclusiva che assegnerà il titolo dell’Under 18. L’appuntamento è fissato per il 12 e 13 luglio a Caraglio.

COPPA ITALIA VOLO

La quinta prova di Coppa Italia Ovest disputata con l’organizzazione della Borgonese e la direzione arbitrale di Voglino, è stata vinta dalla Brb di Carlo Ballabene e Paolo Ballabene. Sconfitta in finale la Bassa Valle di Giuseppe Biolatto e Mohamed Zaudi, per 13-8. Terze Cumianese (Amè-Ghittino) e Forti Sani (Bunino-Macario), sconfitte rispettivamente 8-7 dai valligiani e 13-3 dai fratelli liguri. Ad Est, dove si è consumata la seconda prova ospitata dalla Snua e diretta dall’arbitro Del Bianco, ha trionfato la Pontese piazzando al primo e secondo posto le coppie Davide Cumero-Ales Borcnik e Davor Janzic-Denis Zambon. In semifinale sono cadute due formazioni della Snua: quelle di Ragonia-Rossi (6-13 contro Janzic) e Lituri-Repetto (3-13 contro Cumero)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...