Campionati tricolori volo a coppie, la spuntano Feruglio e Ostanello

I due portacolori della friulana Graphistudio hanno superato Manolino e Pastre per 9-5. Nei campionati a coppie di petanque podio ancora per la Taggese con gli imperiesi Diego Rizzi e Maurizio Biancotto primi della categoria A

Un'altra infornata di titoli nazionali ha entusiasmato il pubblico assiepato intorno ai campi delle bocciofile Noventa di Piave e Saint Vincent, palcoscenici di 6 campionati dove si sono esibite 261 coppie.

Sui terreni veneziani, dove è stato chiamato a dirigere l'arbitro Valerio Zaros, la categoria A ha premiato la friulana Graphistudio rappresentata da Francesco Feruglio, classe '86, e Alessandro Ostanello (foto), classe '83. I due giovani portacolori del club di Pordenone hanno respinto anche l'ultimo assalto portato da Davide Manolino e Carlo Pastre della Perosina. Punto su punto hanno edificato il loro primo successo a coppie della massima categoria (in carriera avevano già conquistato l'oro a coppie, rispettivamente nelle categorie under 14 e under 23).

“Davvero una faticaccia - ha ammesso Feruglio, portavoce della coppia campione d'Italia - ma una grande soddisfazione. Già in avvio di competizione, nella poule, siamo partiti con un eloquente successo per 8-7 al tiro supplementare, ai danni della Masera di Giampiero Di Nardo. Dopo aver perso da Birolo e Ferrero della Brb, abbiamo strappato la qualifica agli ottavi grazie al recupero, nuovamente contro il tandem di Masera. Il cappotto inflitto poi alla Capannina di Cinalli e Massazza è servito a recuperare energie per un trittico davvero impegnativo nei quarti di finale contro la Noventa di Carpenedo-Ormellese, in semifinale contro la Chierese di Grattapaglia-Ressia e infine nel match conclusivo con quel tiratissimo 9 a 5. Questo titolo è tutto per Silvia, la mia fidanzata”.

Insieme ai chieresi, si sono arresi in semifinale Carlo Ballabene e Paolo Ballabene, campioni 2011, sconfitti per 13-3 dal tandem perosino. L'altro campionato in programma a Noventa, quello di categoria D, ha incoronato Giacomo Chiarlone e Giangregorio Manca della Letimbro di Savona. Con un estremo quanto tribolato 11-9, i liguri si sono imposti a Luciano Cervetti-Battista Griva della Ciriacese. Sul terzo gradino Villafranchese (Cuneo) con Alberto Lanzavecchia-Roberto Rosso, e Valbormida (Alessandria) con Walter Dellocchio-Piero Montaldo.

Sono state Luigina Gotto e Claudia Resta della Ferriera a far saltare il banco di Saint Vincent. Il club torinese ha bissato il titolo colto lo scorso anno da Alpe-Pettigiani, mettendo al tappeto (13-1) la bellunese Dolada di Gloria Giozzet-Maila Tonon. Sul gradino più basso si sono fermate la genovese Assunta (Valentina Avveduto-Sonia Bagagli) e la trevigiana Florida (Chiara Botteon-Cristina Papa). Dopo il bronzo di Albenga, Sofia Colliard della Zerbion Aosta, si è presa la rivincita e in compagnia di Piera Mellè si è fatta incoronare nella categoria CD. Per 12-10 le valligiane non hanno lasciato scampo alla veneziana Zignago di Liliana Azzalin-Franca Infanti. Fermate in semifinale le torinesi Serafina Bono-Lina Meneghini della Virtus Brandizzo e Silvana Freguglia-Giovanna Maino della biellese Valdenghese. Imponendosi ad una agguerrita rappresentanza di cadetti , Elio Rosso e Marino Artioli della ligure Val Merula, hanno conquistato la corona della B strappandola letteralmente (8-7 il punteggio dell'incontro decisivo) ai trentini della Canova, Diego Divina e Sergio Tiso. Per la trevigiana Saranese di Renato Vettorel-Giuseppe Piasentin e la cuneese Bra di Andrea Mamino-Andrea Mana, le medaglie di bronzo. Il quarto titolo in palio sui campi del club valdostano ha visto affrontarsi sessantaquattro coppie e alla fine ha trionfato quella della Nosenzo Asti di Gianluca Marino e Mauro Massa. Il tandem alle bollicine ha prevalso per 13-7 nei confronti della vercellese Bellaria rappresentata da Oscar D'Auria e Piero Serain. La terza poltrona è stata occupata dalla cuneese Enviese di Dario Bonetto-Gabriele Peirano e dalla torinese Tesoriera di Fabio Ghibaudo-Marco Vignale. L'arbitro Claudio Marchisio ha diretto la maratona tricolore di Saint Vincent.

INTERNAZIONALI VOLO

Due appuntamenti internazionali giovanili caratterizzeranno i prossimi giorni di settembre. Il 20 e 21 nel Principato di Monaco si rinnova il tradizionale Torneo “Denis Ravera” riservato alle categorie under 14, under 18 e under 23. L'Italia sarà rappresentata dagli atleti Anes Alekic, Stefano Aliverti, Giorgio Galleano, Marco Gambera, Stefano Long, Lorenzo Martina, Giacomo Ormellese, Luca Peano, Enrico Reusa. A Chieri invece, dal 23 al 27, si celebra il mondiale giovanile con in palio sei titoli : individuale, coppia e combinato, per la categoria under 18, e tiro progressivo, tiro di precisione e staffetta per gli under 23. La selezione azzurra comprende Simone Ariaudo, Matteo Mana, Stefano Zucca, Simone Carrù, Simone Mana, Giacomo Ormellese.

CAMPIONATI NAZIONALI PETANQUE

Diego Rizzi, il pigliatutto della Taggese. Anche stavolta non ha lasciato neanche le briciole. Vent’anni il prossimo 20 settembre, un talento mostruoso che gli ha regalato un medagliere da favola, con il compagno di club Maurizio Biancotto si è portato ad Imperia il titolo nazionale a coppie di categoria A, l’élite delle piccole bocce. Una vittoria non facile (13-10) sui campi di Pontedassio, ma meritata contro due fuoriclasse genovesi, Alessio Cocciolo e Silvio Squarciafichi dell’Abg.

“Non siamo partiti bene - spiega Rizzi - e abbiamo rischiato di non passare la poule. Poi il vento è cambiato e siamo andati in crescendo. Questa vittoria mi dà tanta carica”. Rizzi puntava al mondiale, ma il campionato in programma a Tahiti a fine ottobre è stato cancellato a causa del rischio di epidemia di ebola. La manifestazione tornerà in calendario nel 2015. Le medaglie di bronzo hanno premiato Claudio Armando e Mattia Chiapello dell’Auxilium Saluzzo e un altro team della Taggese, i senatori Donato Goffredo e Gianni Laigueglia.

Il titolo rosa della massima categoria ha fatto saltare di gioia due ragazze genovesi, Laura Cardo e Serena Sacco dell’Anpi Molassana, che sono salite sul podio più alto dando un dispiacere alle ex compagne di club, Simona Bagalà e Rosa Greco, due collezioniste di maglie tricolori che ora lottano per l’Abg. Piegate per 13-8. “Era da tempo che puntavamo a questo titolo - racconta Serena - che è di buon auspicio per la prossima sfida che ci vedrà in campo in Turchia per gli europei”. Al terzo posto si sono piazzate Elvira Grillo e Floriana Anselmi del San Giacomo di Imperia e Anna Vielmo e Irma Giraudo della Valle Maira di Cuneo.

Occhi lucidi di contentezza anche per Erik Galanti e Florian Cometto della Caragliese (campioni categoria B), Carla Fogliato ed Erika Massucco della Valle Maira per la B femminile, Ivano Bono e Paolo Armando della Caragliese (C) e i cuneesi Enrico Bertolotti e Walter Bonamico della Buschese campioni nella D.

GARE NAZIONALI RAFFA

Dodicesimo sigillo stagionale per la MP Filtri Rinascita, grazie alla stoccata vincente messa a segno in quel di Brescia dalla sua coppia regina. Paolo Luraghi e Luca Viscusi, già vincitori quest’anno del Trofeo Venerota di Lecco e del G.P. Maccecchini di Varese, hanno infatti calato il tris nel G.P. Elastomers Union, organizzato dalla BPS Astrale di Castelmella e forte di 123 coppie di categoria A1-A. Dopo avere eliminato nei quarti i dominatori dell’attuale stagione Luca Ricci e Maurizio Mussini della Brescia Bocce, essi si sono qualificati per la finale a scapito dell’altra coppia della città delle rondinelle composta da Claudio Molinari e Luigi Bertoli del Castelcovati. A questo punto si sono poi trovati di fronte i padroni di casa Ivan Sabattoli e Maurizio Signorini, che pur battendosi con onore, hanno finito per accontentarsi di 7 punti.

L’altra gara nazionale seniores che è andata in scena al S. Gerardo di Frosinone per ricordare Dante Schietroma, ha portato bene al talentuoso Antonio Noviello, che ha festeggiato con l’oro il suo recente passaggio dalla Monastier di Treviso alla ciociara I Fiori. Insieme a Natale D’Amora egli ha sconfitto in finale per 12-7 la coppia di categoria B composta dai padroni di casa Domenico Daniele e Edmondo Sanchini. Fra le 123 formazioni presenti si sono piazzati al terzo posto i romani Gabriele-Sapienza della Romanina.

Sulle corsie milanesi della Greppi è invece andato in scena il Trofeo Piper Hotel, gara nazionale riservata alle individualiste di categoria A e B, che ha visto salire di nuovo alla ribalta la blasonata Barbara Guzzetti della Fratelli d’Italia di Varese, recente vincitrice del Trofeo Cattaneo di Lecco, che all’ultima avversaria Angela Pedruzzi della Presezzo di Bergamo ha concesso soltanto 6 punti.

Il tabellone Allievi del 3° Trofeo Pomme, gara nazionale giovanile organizzata dalla Città di Campli di Teramo, si è trasformato in un monologo dei beniamini di casa, fra i quali si è imposto Mattia Camaioni, che ha preceduto Aron Rocchetti e Simone Manes. In quello Ragazzi il maceratese Leonardo Cannella della Pollentina ha invece prevalso sull’ascolano Giacomo Santarelli del Monte Urano.

CAMPIONATI FEMMINILI E MASCHILI UNDER 23

Il calendario della raffa si appresta a servire in tavola un’altra delle sue portate più gustose e stimolanti. Dopodomani prendono infatti il via a Città di Castello i campionati nazionali seniores femminili e Under 23 maschile: riservati nel primo caso a 224 atlete (32 di categoria A, 64 di B, 64 di C e 64 di D) e nel secondo a 96 giovani ormai affermati e con il pesarese Remo Giovanetti nel ruolo di coordinatore. Nella fattispecie verranno utilizzate le corsie sintetiche di Aper, Bocas, Castelvieto, Cerbara, Città di Perugia, Eugubina, Gualdese, Mantignana, Pistrino, Pontefelcino, S. Erminio, Umbertide e Città di Castello, impianto quest’ultimo nel quale confluiranno poi tutte le semifinali e le finali in programma. Tutto questo tenendo ben presente nel torneo di categoria A la posta in palio sarà ancor più elevata, dando diritto alla vincitrice di entrare a far parte dell’eletta schiera di A1.

Ecco il programma. Venerdì 19 - Ore 10,00 apertura della segreteria presso il bocciodromo di Città di Castello. Sabato 20 - Ore 9,00 e ore 14,30 eliminatorie di categoria A-B-C-D femminile e under 23 maschile. Ore 20,30 quarti e semifinali di categoria B-C-D femminile e ottavi e quarti under 23 maschile. Domenica 21 - Ore 9,00 semifinali di categoria A femminile e under 23 maschile. Ore 10,00 finali di categoria B-C-D femminile. Ore 11 finali di categoria A femminile e under 23 maschile. Ore 12,00 cerimonia di premiazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...