Mondiale raffa – L’Argentina soffia l’oro alle azzurre per un punto

2 a 1 per le ragazze di Monica Cergneux che hanno vinto il singolo e la coppia. Terzo posto per la Cina. Sono iniziati i campionati di serie A di raffa e petanque

L’Argentina è campione del mondo femminile di raffa. Le ragazze guidate da Monica Cergneux hanno battuto l’Italia per 2-1. Mettiamo anche in conto qualche pizzico di sfortuna, ma non basta a trovare una giustificazione. Il poker dell’Italia non è uscito. Dopo tre edizioni, tutte colorate di azzurro, entra aria nuova. Molti paesi, come ha sottolineato il presidente della Confederazione boccistica internazionale Romolo Rizzoli, hanno  studiato ed imparato bene la lezione. E oggi ci guardano senza abbassare gli occhi. Le azzurre hanno perso le partite individuale e di coppia, vinto la terna. Maria Maiz ha stoppato la nostra capitana Cantarini per 15-8, il doppio Natalia Limardo e Romina Bolatti ha piegato le nostre Luccarini e Braconi per un soffio (15-14) e il nostro punto della bandiera è arrivato dal gioco a tre dove siamo riusciti ad arginare senza sbavature, 15-5, le magliette biancocelesti. La medaglia di bronzo è andata alla Cina 2, quella di Cen Weifei.

Per le argentine è la seconda volta di una finale mondiale, la prima in cui si mettono l’oro al collo. Nel 2010, negli individuali di Roma, in campo c’era Natalia Limardo, la figlia del presidente della Federbocce argentina, che prese una lavata di testa dalla Cantarini. Finì 15-0. Tremendo, certo, ma per la porteña fu comunque un successone perché mai nessun portacolori biancoazzurro si era mai così tanto avvicinato in passato al podio che conta.

Nel 4° mondiale femminile a squadre della specialità raffa (nella foto il podio), promosso dalla Confederazione boccistica internazionale (Cbi) guidata dal presidente Rizzoli, sono state 20 le nazioni che si sono sfidate a Kaihua: Algeria, Argentina, Austria, Australia, Brasile, Cina Uno e Cina Due, Hong Kong, Taipei, Cile, Francia, Germania, Italia, Giappone, Mongolia, Russia, Slovacchia, Svizzera, Turchia, Stati Uniti ed Ungheria.

 

SERIE A RAFFA (1a giornata)

Alto Verbano (Varese) – Mp Filtri Rinascita (Modena)  0-1 (43-54)
Turuani-Antonini-Andreani – Luraghi Paolo-Benedetti-Luraghi Marco 4-8, 8-6; D’Alterio-Signorini 8-6, 4-8; Turuani-Andreani (2° set Antonini) – Luraghi Paolo-Benedetti 4-8, 8-2; Rotundo-D’Alterio – Paleari-Signorini 0-8, 7-8. Direttore Roncoroni di Como. 

Boville Marino (Roma) – Cb Cagliari (Cagliari) 2-1 (52-40)
Facciolo-Palma-Nanni – Brucciani-Sias-Farris 7-8; 8-3; Di Nicola – Frongia 8-3, 8-7; Facciolo (2° set Di Bernardo Gagliardi)-Palma (2° set Manconi) – Brucciani-Farris 2-8; 3-8. Di Nicola-Nanni – Frongia-Cossu 8-3; 8-0. Direttore Zaccardelli di Frosinone.

Isia Global Service (Crotone) – Ancona 2000 (Ancona) 0-2 (40-57)
Scicchitano Fabio-Valentino (2° set Zaffino)-Piperis – Iacucci-Cappellacci-Patregnani 3-8, 3-8; Scicchitano Giuseppe – Manuelli 8-2, 3-8; Scicchitano Fabio (2° set Piperis)-De Giovanni – Patregnani-Cappellacci 5-8, 3-8; Scicchitano Giuseppe-Zaffino (2° set Valentino) – Cesini-Manuelli (1° set Iacucci) 7-8, 8-7. Direttore Segreti di Cosenza

Fashion-Cattel (Treviso) – Montegranaro (Ascoli Piceno) 2-0 (57-38)
Bonifacci-Maione-D’Alterio – Santone-Angrilli-Ombrosi (2° set Renzi) 8-6, 8-3; Pappacena – Dari 8-2, 3-8; Bonifacci-D’Alterio – Santone-Angrilli 6-8, 8-5; Pappacena-Maione – Dari-Renzi (1° set Ombrosi) 8-3, 8-3. Direttore Antolini di Ferrara

L’Aquila (L’Aquila) – Montecatini Avis (Pistoia) 2-0 (54-33)
Barbieri-Savoretti-Tomao – Signorini-Barilani-Russo 8-0, 8-7; Formicone – Bagnoli 8-6, 8-2; Barbieri-Tomao – Signorini-Russo 5-8, 8-0; Formicone-Savoretti – Lorenzini-Bagnoli 1-8, 8-2. Direttore Sposetti di Teramo.

Classifica – Ancona 2000, Boville Marino, Fashion-Cattel, L’Aquila e MP Filtri Rinascita 3 punti; Alto Verbano, CB Cagliari, Isia Global Service, Montecatini Avis e Montegranaro 0.

 

GARA CIRCUITO FIB RAFFA

Frosinone – 2° Trofeo Cooperativa Circolo I Fiori- SocietàI Fiori  – Direttore Brignone di Latina – 80 coppie di categoria A1-A:
1° Barbieri-Tomao (Virtus L’Aquila, L’Aquila); 2° Cesini-Manuelli (Ancona 2000, Ancona); 3° Castrini-Palazzetti (S. Angelo Montegrillo, Perugia); 4° Patregnani-Capperllacci (Ancona 2000, Ancona); 5° Facciolo-Palma (Boville, Roma); 6° Fanali-Santucci (S. Erminio, Perugia); 7° Lauri-Natale Antonello (Eretum Bocce, Roma); 8° Benedetti-Signorini (MP Filtri Rinascita, Modena). Punteggio della finale 12-8.

 

GARE NAZIONALI RAFFA

Mantova – 6° Trofeo Palvarini e Recusani – SocietàMontata Carra – Direttore Ferrario di Monza – 172 coppie di categoria A1/A/B/C:
1°Menegazzi-Zambroni (Bardolino, Verona); 2° Notari-Govoni (Vigasio, Verona); 3° Tonazzo-Domaschi (Vigasio, Verona); 4° Zappi-Bonazzi (Trem Osteria Grande, Bologna); 5° Pappacena-Provenzano (Monastier, Treviso); 6° Perego-Crippa (Cadoraghese, Como); 7° Bonifacci-D’Alterio (Monastier, Treviso); 8° Bonera-Franzoni (Nuvolera, Brescia). Punteggio della finale 12-8.

Ascoli Piceno – 10° Trofeo S. Andrea– Società S. Andrea – Gara nazionale femminile - Direttore Emiliani di Macerata – 66 individualiste di categoria A1/A/B/C/D :
1a Elisabetta Piermartire (S. Andrea, Ascoli Piceno); 2a Pierina Iacchelli (Monte Urano, Ascoli Piceno); 3a Serena Benedetti (Leonardo Da Vinci, Roma); 4a Maria Elena Egidi (Salaria, Ascoli Piceno); 5a Anna Rita Bedini (Cerbara, Perugia); 6a Emanuela Di Sabatino (Salaria, Ascoli Piceno); 7a Franca Sampaolesi (Jesina, Ancona); 8a Domenica D’Ascenzo (Rosetano, Teramo). Punteggio della finale 12-1.

 

SERIE A PETANQUE

Si è conclusa la prima giornata dei campionati di società riservati alla massima categoria maschile e femminile della petanque con qualche sorpresama a di più. Nella maschile i migliori cecchini della giornata del tiro di precisione sono stati Diego Rizzi della Taggese di Imperia che ha totalizzato 42 punti ed Erik Galanti della Caragliese e Stefano Bruno della Biarese con 35 punti a pari merito.

La Taggese di Imperia, con la schiacciante vittoria sulla Bovesana di Cuneo per 18-2, inizierà quasi sicuramente la sua marcia solitaria verso i vertici della classifica; la Valle Maira, orfana di alcuni suoi storici giocatori, ma ben rimpiazzati dagli ultimi nuovi acquisti, ha battuto i genovesi dell’Abg Genova per 16-4. I genovesi erano partiti bene con la vittoria di Giancarlo Guasti nel tiro di precisione su Aldo Damiano ma, nelle partite tradizionali, hanno racimolato una sola vittoria sulle nove partite a disposizione.

Le magliette rosse dell’Auxilium si sono imposte con un secco 16-4 sui neo promossi ventimigliesi del Dopolavoro ferroviario che a hanno potuto contro gli esperti saluzzesi mentre la lotta tutta cuneese tra la Caragliese e la Biarese è finita, se pur di stretta misura, con la vittoria di quest’ultima per 11-9.

La classifica: Auxilium, Biarese, Taggese e Valle Maira 2, Abg Genova, Bovesana, Caragliese e Dlf Ventimiglia 0.

Nelle donne ad aggiudicarsi la vittoria in questa prima giornata sono state l’Anpi Molassana di Genova che ha strappato una vittoria un po’ sofferta, per 10-8, alle cuneesi della Bovesana, a tempo scaduto sull’ultima boccia; l’Auxilium di Saluzzo ha battuto per 14-4 le imperiesi della Pontedassio e la Caragliese di Cuneo ha sconfitto di stretta misura l’Abg Genova. Le cuneesi, arrivate sul 6 pari al secondo turno, si sono aggiudicate le due partite a terna  lasciando la coppia alle avversarie e chiudendo così l’incontro per 10-8. Colpo grosso per il neo promosso Cps Genova che ha battuto per 10-8 la Valle Maira.

La classifica: Anpi Molassana, Auxilium, Caragliese e Cps Genova 2, Abg Genova, Bovesana, Petanque Pontedassio e Valle Maira 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...