Coppa Europa volo – La Brb è ancora regina continentale

Il club di Ivrea ha inanellato il suo sesto titolo della sfida tra le squadre vip del volo. L’Italia campione anche nella Coppa rosa con le friulane del Buttrio
Coppa Europa volo – La Brb è ancora regina continentale

Per la sesta volta, quarta consecutiva, la Brb di Ivrea si è fatta incoronare regina d'Europa sui campi della Vita Nova di Savigliano, dove si è celebrata la ventiseiesima edizione di Coppa dei Campioni. Degna sfidante, l'altra italiana, La Perosina, proiettata verso la rivincita della finale scudetto e del suo primo trofeo continentale. Il match conclusivo, che per l'ottava volta nella storia della competizione ha posto di fronte due squadre italiane,  si è consumato in maniera davvero emozionante ed incerta, nonostante il team di Aldino Bellazzini sia riuscito a chiudere in vantaggio ognuno dei quattro turni di prove. A partire dalla staffetta, vinta sul filo di lana da Roggero-Ferrero su Longo-Micheletti (58/60 a 57/59), proseguendo con la sconfitta di Bruzzone da parte di un superlativo Nari (24-31) e il pareggio (24-24) fra Carlo Ballabene e Grattapaglia, nel combinato, e il doppio successo nel tiro di precisione da parte di Grosso ai danni di Manolino (20-11) e Mana nei confronti di Melignano (18-11). E' stato forse questo il passaggio decisivo della sfida finale. Quei quattro punti di vantaggio (7-3) hanno messo in condizione la Signora in rosso di guardare avanti con minor pressione degli avversari.

L'eccezionale tiro progressivo di Micheletti (49/49 contro i 33/40 di Ferrero) è stato subito rintuzzato da Roggero che ha fermato Longo sul 44/50 a 43/47. Il parziale di 9-5 ha lasciato ancora spazio ai sogni della Perosina, il cui orgoglio e determinazione si sono infranti sul muro avverso, per effetto delle vittorie di Bruzzone su Nari (9-5) e della terna Birolo-Ferrero-Pautassi (8-6 contro Longo-Collet-Melignano), e del pareggio (4-4) fra le coppie Grosso-Deregibus e Grattapaglia-Cavagnaro. Sconfitta invece l'altra coppia, Carlo Ballabene-Paolo Ballabene, per 13-3 da Manolino-Pastre. In semifinale la Brb si era imposta alla francese Cro Lyone per 16-6, mentre La Perosina aveva lasciato le briciole alla slovena Hrast. La due giorni di Coppa è stata diretta dagli arbitri internazionali Andrea Lombardi (Italia), Boris Nadenic (Croazia), Fernand Bouly (Francia) e Boyan Selan (Slovenia), sotto la conduzione tecnica degli italiani Mario Occelli e Gianenrico Gontero, del francese Eric Louat e dello sloveno Marjan Ferfolja.

In Croazia la friulana Buttrio si è aggiudicata il trofeo continentale al femminile superando in finale le padrone di casa del Cavle.

CAMPIONATI NAZIONALI PETANQUE

In archivio i primi Campionati Nazionali del 2015, riservati alla specialità individuale. Liguria a bocca asciutta, i sei titoli in palio volano tutti in terra piemontese. A indossare la maglietta tricolore nel Campionato Nazionale individuale di categoria A, è stato il nuovo acquisto dell’Auxilium di Saluzzo Silvio Oberto che in finale ha battuto il compagno di Club  Luca Palmero sullo score finale di 13 a 2; i bronzi sono andati all’imperiese Fabio Molinari del San Giacomo di Imperia e alla maglietta gialla del San Paolo di Genova Maurizio Scarsi. Nelle donne di A, la vittoria alla portacolori DOC della Caragliese di Cuneo Anna Maria Caivano, che in una finale mozza fiato, ha battuto 13 a 12, l’imperiese Graziella Rocca della Pentaque Pontedassio; i bronzi a Maria Giovanna Golgo del Dlf Ventimiglia e a Claudia Dossetto dell’Auxilium di Saluzzo. Nella categoria B maschile il podio parla tutto cuneese, l’oro a Steven Bresciani della Vita Nova Savigliano che in finale ha battuto Roberto Dutto della Bovesana, sullo score finale di 13 a 1; i bronzi a Giuseppe Priola della Buzzi Unicem e a Ivano Bono della Caragliese. Nelle donne la vittoria è andata a Maria Grazia Esposito della La Bisalta di Cuneo, che sul 13 a 11 lascia l’argento alla genovese Claudia Cosmi della Santa Margherita Marassi di Genova; sul gradino più basso del podio, Maria Grazia Biollo dell’U. S. Martina di Savona e Vilma Chiappero della Tobona di Torino. Categoria C, la maglia tricolore al cuneese Paolo Dellagaren della Caragliese di Cuneo, l’argento al genovese Andrea Dagnino del San Fruttuoso Marassi di Genova, battuto in finale sullo score di 13 a 3; i bronzi a Roberto Bosio della Bocciofila Buschese di Cuneo e a Massimo Francioli della La Canavese. La sesta maglietta tricolore della giornata, per la categoria D, a Gianfredo Picca della Paesana di Cuneo che in finale, sul 13 a 3, ha battuto il portacolori dell’ABG Genova Gianluca Grondona; i bronzi al valdostano Anselmo Betemps del Quart e a Valter Giordano della Bovesana di Cuneo.

GARE NAZIONALI RAFFA

Circuito FIB

18° Trofeo Città di Urgnano – Comunale Urgnano (Bergamo) – Direttore Alessandro Morani di Legnano – 128 individualisti di categoria A1-A – Classifica: 1° Luca Viscusi (MP Filtri Rinascita, Modena); 2° Paolo Proserpio (Ponte Mezzago, Monza); 3° Gianluca Manuelli (Ancona 2000, Ancona); 4° Gian Luca Menghini (Ponte Mezzago, Monza); 5° Giovanni Travellini (Sersar Brescia Bocce, Brescia Centro); 6° Diego Paleari (MP Filtri Rinascita, Modena); 7° Mattia Visconti (A. Grandi, Crema); 8° Roberto Guerra (Sulbiatese, Monza). Punteggio della finale: 12-9.

32° Trofeo Ferrara Sport – G. Garibaldi (Salerno) – Direttore Francesco La Mura di Napoli – 112 individualisti di A1-A – Classifica: 1° Alessandro Fasulo (Città di Cicciano, Napoli); 2° Alfonso Nanni (Boville, Roma); 3° Gianluca Formicone (Virtus L’Aquila, L’Aquila); 4° Fabio Palma (Boville, Roma); 5° Mario Scolletta (E. Millo, Salerno); 6° Sandro Ferrentino (Cacciatori, Salerno); 7° Andrea Cappellacci (Ancona 2000, Ancona); 8° Giuliano Di Nicola (Boville, Roma). Punteggio della finale: 12-5.

Gare nazionali

Memorial Tobia Bonomi e Famiglia – S. Andrea (Brescia Centro) – Direttore Lorenzo Belotti di Bergamo – 120 coppie di categoria A1-A – Classifica: 1° Christian Marzocchi-Daniel Tarantino (Rubierese, Reggio Emilia); 2° Alessandro Saiani-Franco Amighetti (Rau, Brescia Centro); 3° Germano De Carli-Ivan Sabattoli (Sersar Bocce, Brescia Centro); 4° Simone Leonini-Giampietro Benedetti (Inox Macel, Brescia); 5° Claudio Meroni-Luciano Rizzardi (Inox Macel, Brescia); 6° Stefano Setti-Roberto Berselli (Formiginese, Modena); 7° Fabio Gandini-Janus Treccani (Inox Macel, Brescia); 8° Paolo Balboni-Nicola Franceschi (E. Baldini STM, Bologna). Punteggio della finale: 12-11.

1° Trofeo Domenico Tortorella – G. Garibaldi (Salerno) – Direttore Salvatore Gallo di Caserta – 80 individualisti di categoria A1-A – Classifica: 1° Alfonso Nanni (Boville, Roma); 2° Leonardo Porrozzi (Colbordolo, Pesaro-Urbino); 3° Francesco Santoriello (E. Millo, Salerno); 4° Andrea Cappellacci (Ancona 2000, Ancona); 5° Alfonso Mauro (S. Lucia S. Alfredo, Salerno); 6° Giuliano Di Nicola (Boville, Roma); 7° Antonio Noviello (I Fiori, Frosinone); 8° Nicola Calabrese (Ariston, Salerno). Punteggio della finale: 12-3.

Trofeo AVIS – Cortona Bocce (Arezzo) – Direttore Marco Rossi di Arezzo – 18 individualisti di categoria L – Classifica: 1° Fabio Battistini (OIKOS Fossombrone, Pesaro-Urbino); 2° Matteo Franci (Sestese, Firenze); 3° Sara Pascucci (Tolentino, Macerata). Punteggio della finale: 12-11.

Trofeo AVIS – Cortona Bocce (Arezzo) – Direttore Marco Rossi di Arezzo – 12 individualisti di categoria R – Classifica: 1° Michele Mazzoni (Cortona Bocce, Arezzo); 2° Giacomo Cecchi (Pieve a Nievole, Pistoia); 3° Laura Picchio (Spello, Perugia); 4° Riccardo Mazzoni (Cortona Bocce, Arezzo). Punteggio della finale: 12-8.

42° Trofeo Città di Roseto-Lido delle rose – Rosetano (Teramo) – Direttore Silvio Giustozzi di Macerata – 48 individualisti di categoria A1-A – Classifica: 1° Gaetano Miloro (Montegridolfo, Rimini); 2° Michele Agostini (Fontespina, Macerata); 3° Luca Santone (Montegranaro, Ascoli Piceno); 4° Andrea Ursini Casalena (Moscianese, Teramo); 5° Marco Di Nicola (Pinetese, Teramo); 6° Valentino Aleandri (Salaria, Ascoli Piceno). Punteggio della finale: 12-4.

42° Trofeo Città di Roseto-Lido delle rose – Rosetano (Teramo) – Direttore Silvio Giustozzi di Macerata – 264 individualisti di categoria B-C-D – Classifica: 1° Walter Calderoni (Poggio Picenze, L’Aquila); 2° Gianluca Gagliardi (La Sportiva, Ascoli Piceno); 3° Ernesto De Laurentis (Pinetese, Teramo); 4° Riccardo Carboni (La Sportiva, Ascoli Piceno); 5° Andrea Cotugno (Theate, Chieti); 6° Sauro Seghetti (San Michele, Ascoli Piceno); 7° Ferruccio Paolini (Montegranaro, Ascoli Piceno); 8° Stefano Iachini (Città di Campli, Teramo). Punteggio della finale: 12-9. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...