Tricolori volo. Al veneto Porello il titolo individuale A

Il portacolori del Noventa ha battuto in fiale Deregibus per 13-7. Nel campionato nazionale a terne di petanque successo della Taggese con Rizzi, Goffredo e Laigueglia
Tricolori volo. Al veneto Porello il titolo individuale A

In questo fine settimana sono stati sette i titoli nazionali del volo assegnati in altrettante categorie. La corona della A maschile è finita sul capo di Alessandro Porello, della Noventa. Il portacolori del club veneto ha messo in fila Fabrizio Deregibus (Brb), battendolo 13-7, Carlo Ballabene (Brb), sconfitto da Porello 13-6, e Massimo Borca (Tesoriera), superato 13-8 da Deregibus. Sugli stessi campi della Tre Stelle di Ronchi dei Legionari, dove ha diretto le ostilità l'arbitro Del Bianco, Bruno Accominotti , della biellese San Pietro, si è laureato campione della categoria D prevalendo nei confronti di Luca D'Antonio (Caderiva Genova) per 13-11; alle loro spalle Enzo Borca (Cavorettese) e Francesco Chiodini (Valli Ossolane), battuti rispettivamente da Accominotti e D'Antonio.

Poker di titoli assegnati a Leverone (comitato di Albenga). Su quello di B ha messo le mani Stefano Zucca (Chierese), neutralizzando l'ultimo assalto di Giuseppe Della Piazza (Valli Ossolane) ; sui gradini sottostanti Mario Favaro (Cumianese) e Luciano De Pieri (Noventa). Nella C ha prevalso Daniele Bosotto (Valli Ossolane) imponendosi a Mario Carlet (Veglia); medaglie di  bronzo per Matteo Ormellese (Noventa) e Danilo Laini (San Fruttuoso Marassi).

A gioire nella massima categoria al femminile è stata la friulana Caterina Venturini ; l'atleta della Buttrio ha mostrato disco rosso alla campionessa uscente Barbara Gerbaudo della Forti Sani. Vittime delle semifinali Paola Torasso (Centallese) e Zaira Ferrarato (Virtus Brandizzo). L'altro trofeo tricolore femminile è stato catturato da Giannina Saro della udinese Bujese. Si è arresa nel match conclusivo Ida Panizza, trentina della Pinzolo. Bronzo per Antonella Gavarini (Litorale) e Savuto Rosetta (Belvedere Alessandria). La direzione di gara nell'albenganese era affidata a Ettore Toscanini.

Il titolo più giovane, consegnato sui terreni del Veloce Club Pinerolo (direttore di gara Gianenrico Gontero) ha preso la strada della Saviglianese che si è laureata campionessa di società della categoria under 14. Dietro sono finite Pozzo Strada, Quadrifoglio e Beinettese.

CAMPIONATI NAZIONALI PETANQUE

Domenica 5 luglio si sono svolti i Campionati nazionali a terne 2015 della petaque per le categorie A – AF – B – BF – C - D. Taggese sugli scudi con oro e argento nel Campionato a terna di categoria A con Diego Rizzi, Donato Goffredo e Gianni Laigueglia che in finale hanno battuto 13 a 7 i compagni di club Alessandro Basso, Maurizio Biancotto e Silvio Dalta. I bronzi sono andati ai droneresi della Valle Maira di Cuneo, Daniel Ghiglione, Daniele Rovera e Mauro Rinaudo, e a Aldo Damiano, Mauro Martino e Paolo Lerda. Nelle donne di A la vittoria ha premiato le portacolori dell’ANPI Molassana di Genova Danila Sacco, Laura Cardo e Serena Sacco che in finale hanno battuto le imperiesi del San Giacomo Elvira Grilla, Jessica Rattenni e Roberta Peirano per 13 a 8. Medaglia di bronzo a Maria Giovanna Golgo, Maria Letizia Manco e Vanessa Romeo del Dlf Ventimiglia e a Barbara Beccaria, Irma Giraudo e Roberta Mela della Valle Maira di Cuneo.

Nella categoria B maschile sul gradino più alto del podio sono saliti i cuneesi della Petanque Buschese Andrea Tesio, Fabrizio Poetto e Michele Lingua, l’argento è andato ai giovani della Caragliese di Cuneo Daniele Ribero, Davide Galaverna e Simone Giraudo battuti in finale per 13 a 6. Bronzo ai savonesi della Martina Sassello Danilo Zunino, Fabrizio Verdino e Pietro Bastonero e alle magliette rosse dell’Auxilium di Saluzzo Franco Gelsomino, Franco Marossero e Roberto Martino. Nelle donne di B vittoria di Irma Zunino, Nilde Zunino e Rosa Oliveto della Martina Sassello che in finale hanno battuto 13 a 5 le imperiesi del San Giacomo Marina Pastorello, Mercedes Bestagno e Nicla Viano. I bronzi se li sono meritati Adele Coscia, Francesca Ardoino e Patrizia Leita del San Matteo di Imperia e le cuneesi della Centallese Donatella Brignone, Federica Angonova e Ornella Gianti.

In categoria C hanno svettato le magliette genovesi del San Fruttuoso Marassi con Andrea Dagnino, Patrizio Campi e Roberto Romeo che in finale hanno battuto 13 a 10 Bruno Mela, Riccardo Carrai e Mimmo Picchioli del San Giacomo di Imperia. I bronzi ai genovesi dell’Infra Fabio Ferrari, Giuseppe Bixio e Luigi Drago e ai piemontesi della Canavese Gianpiero Bert, Giorgio Gai e Massimo Francioli. A indossare le magliette tricolori nella categoria D sono stati i cuneesi della Centallese Germano Morano, Roberto Bono e Roberto Caula che, sul filo di lana, 13 a 12, hanno battuto i savonesi della Martina Sassello Gian Carlo Bistolfi, Livio Stella e Mauro De Luigi. Bronzo per i valdostani del Quart Anselmo Betemps, Mauro Gallo e Rudy Betemps e per Giuseppe Martina, Massimo Arnaudo e Oreste Buzzi dell’Enviese di Cuneo.

RAFFA - CAMPIONATI ITALIANI DI SOCIETÀ DI 1°, 2°, 3° E 4° CATEGORIA

 Si è conclusa oggi la due giorni di gare che ha consegnato agli albi d'oro altre quattro squadre per il titolo italiano di categoria della raffa. Ecco le prime due posizioni di ogni torneo.

I Categoria 1° Villafranca (Verona); 2° EU Sersar Brescia Bocce (Brescia Centro), II Categoria 1° La Pineta (L'Aquila); 2° Orbetello (Grosseto), III Categoria 1° La Sportiva (Ascoli Piceno); 2° Eugubina (Perugia), IV Categoria 1° Trevana (Perugia); 2° Sassoferrato (Ancona).

GARE NAZIONALI RAFFA

1° Trofeo Trony–Icas Cassetti – Achille Grandi (Crema) – Direttore Aldo Balconi di Lodi – 128 individualisti di categoria A1-A – Classifica: 1° Roberto Visconti (A. Grandi, Crema); 2° Luca Viscusi (MP Filtri Rinascita, Modena); 3° Gianluca Menghini (Ponte Mezzago, Monza); 4° Jacopo Gaudenzi (Caccialanza, Milano); 5° Felice Maione (Monastier, Treviso); 6° Roberto Antonini (Alto Verbano, Varese); 7° Claudio Miceli (Madonnina, Milano); 8° Paolo Luraghi (MP Filtri Rinascita, Modena). Punteggio della finale: 12-11.

1° Memorial Ignazio Maggio – Edera Bambina (Trapani) – Direttore Pietro Novara di Trapani – 80 individualisti di categoria A1-A-B – Classifica: 1° Mirko Savoretti (Virtus L’Aquila, L’Aquila); 2° Gaetano Miloro (Montegridolfo, Rimini); 3° Emiliano Benedetti (MP Filtri Rinascita, Modena); 4° Gianni Cordedda (CB Sassari, Sassari); 5° Mauro Bonfatti (Audace, Parma); 6° Gianluca Formicone (Virtus L’Aquila, L’Aquila); 7° Luciano Vultaggio (Splendor, Trapani); 8° Emanuele Nizzoli (Audace, Parma). Punteggio della finale: 12-7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...