Serie A volo. La Perosina inginocchia i campioni

La Brb esce battuta dai campi torinesi e mostra segni di stanchezza. Nella raffa colpo grosso della Boville che espugna i campi dell’Aquila
Serie A volo. La Perosina inginocchia i campioni

La notizia che fa titolo nella giornata numero cinque del massimo campionato, è la terza sconfitta consecutiva patita dai campioni in carica della Brb. Dopo la sberla inflittale dal Gaglianico, la Signora in rosso ha piegato le ginocchia finendo poi al tappeto in casa della Perosina. La Pontese ha afferrato le velleità gagliarde e spavalde dei biellesi e le ha piegate di forza nella fase centrale del match. Anche la Borgonese ha chiuso in anticipo i conti con la Noventa, costringendo i veneti alla quarta sconfitta, mentre Ferriera solo nel finale è riuscita a portarsi via due punti pesanti dai terreni del Masera.

Si è celebrata a Perosa Argentina la grande sfida, il magico appuntamento che concentra non solo tradizionali rivalità, ma contrappone personalità di spicco mondiale. La Perosina, già denominabile L'aperegina, ha dapprima respinto il rabbioso tentativo di riscatto della Brb per poi toglierle con puntigliosa ostinazione il pane di bocca nel decisivo banchetto centrale.  Dopo il pesante, quanto decisivo, parziale negativo di 13-3, ogni paravento dialettico viene spazzato via. Difficile appellarsi ancora al fatto che l'orbita della Rossa di Ivrea non può fare a meno del pianeta Roggero. Indubbiamente la sua assenza ha incrinato un meccanismo collaudato, ma non è la causa dello storico penultimo posto in classifica. Di questo avviso è pure  Emanuele Bruzzone. ”La verità – dice il varazzino della Brb – è che non si gioca bene. Con il Gaglianico non è assolutamente giustificabile la sconfitta, mentre con La Perosina ci può stare. Era già accaduto lo scorso anno. Pensavo che potesse essere la giornata del riscatto; avevamo iniziato bene nel primo turno. A parte la mia sconfitta nel combinato causata da qualche bocciata fallita nel finale, Carlo (Ballabene,ndr) ha dato cappotto a Carlevaro, la quadretta ha pareggiato giocando bene, e a coppie, fino a mezz'ora dalla fine erano 3 a 1 ; poi è risultato decisivo l'annullo sul  pallino fallito da Ferrero. Nei quattro tiri centrali, specie nella precisione, loro hanno mantenuto punteggi costanti e noi non siamo stati all'altezza. Nel resto dell'incontro abbiamo giocato per l'orgoglio e il blasone. Indubbiamente un po' di crisi c'è, non lo nascondiamo. E questo influisce di più in una squadra abituata a vincere; anche a livello societario“.

Il volo della regina mantiene a tre le lunghezze di distacco nei confronti di una Pontese che subito subisce l'arrembaggio del Gaglianico, per poi mettere in campo le sue quattro micidiali bocche da fuoco e anticipare la disfatta biellese. Grazie a Borcnik, Ziraldo, Janzic e Feruglio, la formazione di Cordignano è passata dal 4-4 al 12-4, respingendo nel finale gli ultimi orgogliosi tentativi di Ressia e soci. Anche contro Ferriera, così come avvenne con la Borgonese, Masera ha illuminato la scena in avvio di confronto per spegnersi appresso, poco alla volta, alla maniera di un lume che abbia consumato troppo petrolio. Partono sul 6-2 gli ossolani, vengono raggiunti sull'8-8, e infine sconfitti 10-14. Demerito degli uomini di Girlanda o merito degli avversari? Marco Bricco, tecnico del club valsusino, parla di un match assai incerto. “Il parziale del primo turno – spiega – non rispecchia quando accaduto in campo. Ha regnato l'equilibrio e le partite si sono concluse al suono della sirena. Determinante poi il successo di Aliverti nel tiro progressivo: girare sul 10-6 avrebbe dato loro una spinta diversa, invece il 47 a 46 di Stefano ha dato a noi la carica necessaria per poi vincere il confronto. Le premesse sono buone; i giovani si sono amalgamati. La Brb? Fa effetto vederla dietro di noi“.

 Approfittando del calendario, la Borgonese ha messo fieno in cascina sottraendo in anticipo (13-3 dopo il progressivo) l'intero bottino ad una Noventa ancora alla ricerca della prima vittoria. La formazione del tecnico Nurisso, dopo l'iniziale 5-3, ha trovato dinanzi a se la prateria e gli otto punti con Anze Petric, Matteo Mana, Scassa, Tabone, necessari per suggellare la seconda vittoria, concedere il permesso al neo papà Jure Koziek di rientrare anticipatamente a casa con i soci sloveni, e mantenere la terza poltrona in classifica.

Volo (5a giornata). La Perosina – Brb 16-8, Borgonese – Noventa 17-7, Pontese – Gaglianico 18-6, Masera – Ferriera 10-14 (La Perosina 10, Pontese 7, Borgonese 6, Ferriera 4, Gaglianico e Masera 3, Brb 2, Noventa 1 ; Ferriera due partite in meno, Borgonese e Brb 1 in meno).

SERIE B VOLO – Girone A (3a g.): Beinettese – Chierese 11-13, Aostana – Bassa Valle 12-12; ha riposato Abg Genova (Bassa Valle 4, Chierese 3, Abg e Beinettese 2, Aostana 1). Girone B (3a g.): Calvarese – Veloce Club 12-12, La Capannina – Nitri Aosta 12-12, Serravallese – Pozzo Strada 17-7 (Calvarese 5, La Capannina e Veloce Club 4, Nitri Aosta e Serravallese 2, Pozzo Strada 1). Girone C (5a g.): Canova – Pederobba 9-15, Belluno – Marenese 15-9. Quadrifoglio – Villaraspa 20-4, Snua – Cussignacco 20-4 (Pederobba 10, Belluno 8, Quadrifoglio 7, Marenese 5, Canova e Villaraspa 4, Snua 2, Cussignacco 0).

PROMOZIONE VOLO – Girone A (2a g.): Tesoriera – Pianezza 16-4, Rosta – Saviglianese 16-4, Cumianese – Nus 14-6; ha riposato Auxilium (Rosta 4, Auxilium, Saviglianese, Tesoriera e Cumianese 2, Pianezza Nus 0). Girone B (1a g.): Albese – Marenese 10-10, Forti Sani – Centallese 10-10, La Boccia Carcare – Taggese 14-6 (La Boccia Carcare 2, Albese, Marenese, Forti Sani e Centallese 1, Taggese 0). Girone C (1a g.): Litorale – Chiavarese 8-12, Stella Corona – La Vadese 10-10, Andora Bocce – Cairese 14-6 (Andora Bocce e Chiavarese 2, Stella Corona e La Vadese 1, Litorale e Cairese 0).

SERIE A RAFFA

Era nell’aria. I progressi si erano già visti nel turno precedente ma i risultati no. Sabato invece sono arrivati anche quelli, fragorosi. La squadra delle 14 vittorie su 18 che nello scorso campionato della raffa aveva trionfato, in questo inizio di stagione non sembrava essere più la stessa. In 3 partite, 1 pareggio e 2 sconfitte. Nella quarta giornata però, Boville Marino torna compiutamente e batte in trasferta la capolista L’Aquila. Fabio Palma e Fabrizio Facciolo la chiave dell’incontro per i romani. Il capitano e il piccolo grande mancino vincono 4 set su 4, realizzando i due punti dell’incontro che marcheranno la differenza finale. La partita finisce 1-2, grazie al solito Gianluca Formicone che supera in entrambi i set, combattuti, Giuliano Di Nicola. In virtù di questo risultato, non una sorpresa in valore assoluto ma di certo meno pronosticabile dopo le prime tre giornate, l’Alto Verbano raggiunge in testa gli abruzzesi battendo in casa il coriaceo Centro Riabilitazione Lars. 1-0, con il punto della vittoria per i varesini che arriva da un altro campano, Giuseppe D’Alterio. Mister Basile immaginiamo sarà d’accordo: la classifica è ancora molto corta e mancano tante partite, ma sempre meglio vederla dalla vetta.

Montegranaro pareggia a Treviso e consolida un secondo posto solitario, ultrameritato. Domenico Dari dominante ancora. La CVM Utensiltecnica strapazza poi a Montegridolfo il Montecatini AVIS 3-1, malgrado il rientro (parziale) di capitan Lorenzini dall’infortunio, salendo al terzo posto. Ancona 2000 pareggia infine 1-1 fra le mura amiche con i modenesi della Rinascita, in un incontro che fino a un certo punto pareva potesse concludersi a suo favore. I marchigiani chiudono la classifica proprio insieme agli emiliani e ai toscani.

Alto Verbano – Cen. Riab. Lars 1-0 (46-38)

Chiappella-Andreani-Signorini – Pappacena Marco-La Marca M.-La Marca F. 2-8, 8-3; D’Alterio – Pappacena F. 8-1, 8-3; Chiappella (2° set Antonini)-Andreani – Pappacena Michele-La Marca M. 8-5, 0-8; D’Alterio-Signorini – Pappacena F.-Pappacena Marco 8-2, 4-8. Direttore Francesco Giacoma di Legnano.

Ancona 2000 – G.S. Rinascita 1-1 (44-46)

Iacucci-Cappellacci-Patregnani – Bartoli-Palazzetti-Provenzano 8-5, 8-4; Cesini – Paleari 8-0, 0-8; Cappellacci-Patregnani – Bartoli-Palazzetti 7-8, 8-5; Cesini-Iacucci (2° set Castelli) – Paleari-Provenzano 5-8, 0-8. Direttore Giovanni Emili di Pesaro-Urbino.

CVM Utensiltecnica – Montecatini AVIS 3-1 (54-33)

Miloro Gaetano-Monaldi-Paolucci – Lorenzini (2° set Bassi)-Russo-Alessi 8-0, 8-0; Rosati – Bagnoli 3-8, 3-8; Miloro Gaetano-Monaldi – Russo-Matalucci (2° set Lorenzini) 8-0, 8-6; Paolucci-Rosati – Bagnoli-Alessi 8-7, 8-4. Direttore Remo Giovanetti di Pesaro-Urbino.

Fashion Cattel – Montegranaro 1-1 (46-47)

D’Alterio-Bonifacci-Zovadelli – Angrilli-Ombrosi-Santone 5-8, 8-5; Manuelli – Dari 2-8, 2-8; D’Alterio-Zovadelli – Angrilli-Santone 8-4, 5-8; Bonifacci-Manuelli – Dari-Ombrosi 8-4; 8-2. Direttore Sandro Sartori di Verona.

L’Aquila – Boville 1-2 (44-54)

Savoretti-Benedetti-Agostini (1° set Casinelli) – Palma-Nanni-Facciolo 1-8, 6-8; Formicone – Di Nicola 8-5, 8-7; Benedetti (2° set Agostini)-Casinelli – Palma-Facciolo 5-8, 2-8; Formicone-Savoretti – Di Nicola-Nanni 8-2, 6-8. Direttore Luigi Emiliani di Macerata.

Raffa (4a giornata). Alto Verbano – Cen. Riab. Lars 1-0, Ancona 2000 – Rinascita 1-1, CVM Utensiltecnica – Montecatini AVIS 3-1, Fashion Cattel – Montegranaro 1-1, L’Aquila – Boville 1-2 (Alto Verbano e L’Aquila 9, Montegranaro 8, CVM Utensiltecnica 7, Centro Riabilitazione Lars 6, Fashion Cattel 5, Boville Marino 4, Montecatini AVIS, Ancona 2000 e Rinascita 2).

RAFFA SERIE BGirone Centro Nord (3a giornata)

 A.P.E.R. Capocavallo – Vallefoglia 2-0 (54-46)

Brutti-Battistoni-Maccarelli (2° set Fanali) – Giovanelli-Maione-Paganelli 4-8, 8-4; Santucci – Porrozzi 2-8, 8-4; Brutti-Battistoni – Giovanelli (2° set Marini)-Paganelli 8-5, 8-6; Fanali-Santucci – Porrozzi-Maione 8-7, 8-4. Direttore Giuseppe Bossi di Terni.

Cofer Metal Marche - S. Erminio Umbrò 2-0 (53-41)

Ascani-Magnaterra G.-Magnarelli – Castrini-Ciuffi-Valecchi 8-0, 8-6; Magnaterra M. – Tomao 5-8, 8-6; Ascani-Magnaterra G. (2° set Miconi) – Castrini (2° set Poggianti)-Valecchi 8-5, 8-2; Zeni-Magnaterra M. (2° set Magnaterra G.) – Tomao-Mungiello 8-6, 0-8. Direttore Silvio Giustozzi di Macerata.

Framasil Pineto – Montesanto 0-0 (51-40)

Adorante-Covone-Marrancone – Petrelli S.-Gelosi-Micucci 6-8, 8-0; Di Nicola – Petrelli L. 8-1, 7-8; Adorante (1° set Marrancone)-Covone – Petrelli S.-Campanaro 0-8, 8-0; Calvarese-Di Nicola – Gelosi (2° set Iena)-Petrelli L. 6-8, 8-7.Direttore Domenico Di Natale di Pescara.

MP Filtri Caccialanza - Europlak Mosciano 4-0 (64-26)

Luraghi M.-Luraghi P.-Viscusi – Di Domenico-Falà-Merlonetti 8-5, 8-4; Paone – Mattioli 8-5, 8-5; Lu, raghi P.-Viscusi – Di Domenico-Falà 8-0, 8-5; Luraghi M. (1° set Membrini)-Paone – Mattioli-Petraccia 8-1, 8-1. Direttore Giovanni Scattini di Bergamo.

Classifica: 9 A.P.E.R. Capocavallo; 6 MP Filtri Caccialanza; 4 Cofer Metal Marche, Framasil Pineto; 3 Europlak Mosciano, S. Erminio Umbrò, Vallefoglia; 2 Montesanto.

RAFFA SERIE B Girone Centro Sud (3a giornata)

ARCE Montegrande - Termosolar Cagliari 1-2 (39-49)

Giovannone-Di Ruscio-Benacquista – Brucciani-Cossu-Porcu 8-5, 4-8; Casinelli – Moi 6-8, 2-8; Giovannone (2° set Izzizzari)-Benacquista – Brucciani-Cossu 3-8, 0-8; Casinelli-Barbieri – Moi-Masala (2° set Porcu) 8-3, 8-1. Direttore Giuseppe Abbondanza di Roma.

Sassari – N.C.D.A. Capitino 0-1 (43-53)

Sias-D’Agostino-Macciocu (1°set Dessolis) – Casinelli-Raponi-Mauro 0-8, 0-8; Cordedda – Mercurio 8-5, 7-8; Sias-Dessolis – Casinelli-Raponi (2° set Greci) 6-8, 8-3; D’Agostino-Cordedda – Mercurio-Mauro (2° set Di Ruscio) 6-8, 8-5. Direttore Riccardo Fiorentini di Cagliari.

Enrico Millo – Eretum Bocce 2-2 (53-45)

Santoriello-Califano-Laudato – Odorico-Nunziata-Natale A. 8-4, 8-2; Scolletta – Diomei 8-4, 8-3; Santoriello-Laudato (2° set Califano) – Odorico (1° set Nunziata)-Natale A. 6-8, 6-8; Scolletta-Ferrara – Diomei-Lauri 2-8, 7-8. Direttore Francesco La Mura di Napoli.

Silcam Baiano Marmi - Isia Global Service 1-1 (51-48)

Scherillo-Corrado-Moccia – Scicchitano Fabio-Scicchitano Francesco-Piscitelli 8-4, 8-4; Sarnataro B. – Scicchitano G. 0-8, 6-8; Corrado-Moccia – Scicchitano Francesco-Piscitelli 8-3, 7-8; De Marco-Sarnataro B. – Scicchitano G.-Scicchitano Fabio 8-5, 6-8. Direttore Biagio Avagliano di Salerno.

Classifica: 9 N.C.D.A. Capitino; 7 Enrico Millo, Isia Global Service; 4 Eretum Bocce; 3 Termosolar Cagliari; 2 Silcam Baiano Marmi; 1 Sassari; 0 Arce Montegrande.

RAFFA SERIE C (2a giornata)

La Primavera Lainatese - Madonnina Novel 0-1 (43-56); Trony Crema - Fulgor Leader Cons. 1-1 (53-42); Bardolino - Villafranca 1-1 (43-51); Vigasio - E.U. Sersar Brescia Bocce 2-0 (53-41); Clusone - Tritium Bocce 1-3 (Cortesi); – Sanpierina – C.S. Tricolore GTM 1-1 (45-44); Città di Castello – Grossetano 1-1 (39-46); CL Carta Migliarina – Biturgia 1-0 (50-34); Foligno – Gialletti  1-1 (42-48); Uniqa Assicurazioni – Sant’Angelo Montegrillo 1-3 (48-55); Lucrezia S.T.L. Group - Fossombrone Oikos 0-0 (40-53); Moncaro Jesina - Bar Cardelli 2-1 (51-44); Civitanovese V. Gattafoni - La Sportiva 1-0 (49-43); Fontespina – Vemac Sambucheto 1-0 (53-38); I Fiori - Kennedy 3-1 (52-34); La Pineta – Domeccanica Selva 2-0 (51-42); ACLI Sestu - Comunale Settimo 2-0 (60-30); Lido del Faro - Enea 0-1 (43-43); Monni Premi - Castelverde 0-1 (45-56); Raf Oriolo Vejano - Etruria 0-1 (53-54); Città di Cicciano - Aquino 3-1 (54-36); Fsco Frezza – Gruppo Prozzo Caseificio 2-1 (48-42); Comunale Bellizzi – Avi. Med. Rende 0-0 (52-50); L.A. Impianti - Cacciatori 2-0 (57-36); Martano - Nociglia 3-0 (59-28); Pezzuto S. Rosa - San Michele 0-0 (45-50); Araldo Costruzioni - Città di Acri 2-1 (50-43); San Paolo Cosenza – Città di Cosenza 4-0 (64-34); Edera Bambina - Dolcefrio 1-1 (39-45); Petrosino - Fratellanze Riunite 2-0 (59-31); Concordia – S.O.M.S. Oristano 1-0 (55-38); Samsa Galligel - Comunale Carbonia 0-1 (45-50).

SERIE A PETANQUE

La seconda giornata del massimo campionato maschile ha confermato nel ruolo di reginette, Biarese e Taggese, accomunate anche dal punteggio con cui hanno abbattuto l'imperiese San Giacomo e la cuneese Bovesana. Sui campi dell'ospitale Infra di Pegli, la formazione del tecnico Manassero ha fatto il pieno nel terzo turno, dopo il parziale di 10-4 edificato sulle fondamenta di un tiro di precisione da 46 (miglior punteggio di giornata) di Rizzi. Dal canto loro i taggiaschi di Montaldo avevano già chiuso la sfida nella seconda fase, partorendo sette vittorie su sette, e concedendo al team di Boves solo i punti della bandiera nel finale. Mastica amaro l'Abg Genova. Contro i cuneesi della Valle Maira, gli uomini dello Zerbino, pur soffrendo in avvio (un successo su quattro), sono riusciti a ribaltare la situazione nelle prove centrali, dove hanno messo mano all'intero bottino. Il parziale favorevole di 8-6 non è bastato ai genovesi per mettere il sigillo sulla prima vittoria, perchè nelle tre sfide conclusive i droneresi di Luciano Lerda hanno estratto il veleno dalla coda ed acciuffato i quattro punti utili a pareggiare. Schiacciante pure il successo dell'Auxilium. I saluzzesi  hanno festeggiato la prima vittoria affossando i pegliesi del Lanternino.

Petanque (2a giornata). Abg – Valle Maira 10-10, Il Lanternino-Auxilium 4-16, San Giacomo-Biarese 4-16, Taggese –Bovesana 16-4 (Biarese e Taggese 4, Valle Maira 3, Auxilium e Bovesana 2, ABG Genova 1, Il Lanternino e San Giacomo 0).

GARE NAZIONALI RAFFA

 19° Trofeo P. Signoretto – Zelarino (Venezia) – Direttore Walter Rinaldi di Modena – 128 individualisti di categoria A1-A-B – Classifica: 1° Paolo Signorini (Alto Verbano, Varese); 2° Luca Viscusi (Caccialanza, Milano); 3° Pasquale D’Alterio (Monastier, Treviso); 4° Giuseppe Pappacena (Monastier, Treviso); 5° Paolo Bompan (Monastier, Treviso); 6° Gianluca Manuelli (Monastier, Treviso); 7° Daniel Tarantino (Rubierese, Reggio Emilia); 8° Bentivoglio Bonora (Azzurra Alpina, Treviso). Punteggio della finale: 12-4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...