Coppacampioni volo - La Perosina affonda le magliette rosse

Pur partendo sfavoriti dal risultato negativo dell'andata i torinesi sono riusciti a capovolgere il risultato e a qualificarsi per la finale. Passa il turno anche la Pontese di Treviso
Coppacampioni volo - La Perosina affonda le magliette rosse

COPPACAMPIONI VOLO

La giornata di ritorno dei quarti di finale di Coppa dei Campioni del volo ha emesso i suoi verdetti. Saranno le italiane La Perosina e Pontese, insieme alla francese Cro Lyon e alla slovena Lokateks Trata, a contendersi il trofeo continentale sui campi del bocciodromo della Vita Nova di Savigliano i prossimi 11 e 12 giugno. Un po' a sorpresa, alla luce del risultato dell'andata, La Perosina ha approfittato del match casalingo per capovolgere (12-10) la sconfitta subita a Salassa e battere poi la Brb (3-2) nello spareggio sul punto e tiro dove sono andati a segno Nari (foto), Cavagnaro e Grattapaglia, rendendo vani i due punti ottenuti da Bruzzone e Carlo Ballabene. La sfida tutta italiana si è decisa nell'ultima fase, quella tradizionale, dove, incurante dello svantaggio di 5-9, La Perosina ha fatto il pieno concedendo agli avversari un sol punto su otto.

La Pontese si è confermata ad Aix les Bains. Dopo essere riusciti a girare sul parziale favorevole di 8-6, i trevigiani hanno messo a segno i colpi mancanti con il solista Janzic (spettacolare il testa a testa con Condrò concluso 5-4), con l'accoppiata Causevic – Severn ( pari contro Eymard-Leiva-Marcon) e con il quasi “cappotto” rifilato dalla Marcelja & Ziraldo a Dussaillant – Reyne. Anche nella slovena Skofja Loka si è reso necessario lo spareggio per dirimere la parità scaturita da un successo per parte fra i padroni di casa del Lokateks Trata e i croati dello Zrinjevac di Zagabria: dopo il 12-10 è arrivato il 3-1 a premiare Vehar e soci. Nel match tutto francese, il Cro Lyon ha ribadito la superiorità espressa fuori casa, mettendo alle corde il Saint Vulbas (18-4) fa le mura amiche.

COPPA ITALIA VOLO

Sui campi della alessandrina Serravallese, in occasione della settima ed ultima prova di qualificazione di Coppa Italia della massima categoria del volo, è stata Ferriera a cogliere il successo grazie a Mauro Bunino e Silvano Cibrario che in finale hanno superato per 12-3 il Gaglianico di Roberto Doria e Giuseppe Ressia. Sul terzo gradino ancora Gaglianico con Claudio Gassino – Massimo Massazza ( 13-6 dai soci di club) e Chierese con Renato Lucco Castello – Marco Torta (13-6 da Ferriera). Ha diretto l'arbitro Paolo Ricci.

CAMPIONATO ITALIANO CLUB FEMMINILE VOLO

Nella due giorni riservata al Campionato Italiano di società al femminile del volo, disputata sui terreni della Telma di Alessandria e diretta dall'arbitro Enrico Schiara, si è fregiata del titolo la Florida con Valentina Basei, Chiara Botteon, Gaia Falconieri, Loreta Moscon, Veronica Piccoli, Daniela Favretto, Cinzia Francescon, Diomira Bonaldo, Christal Zanette e il tecnico Enrico Bravo. Pur vincendo due incontri come la Buttrio è stata premiata dal successo nello scontro diretto. Terzo posto per La Boccia Carcare e Centallese. In occasione del secondo turno, la giocatrice della Boccia Carcare, Serena Traversa, ha eguagliato il record italiano di tiro progressivo con il punteggio di 38 su 43.

GARE NAZIONALI RAFFA

Coppa C.T.R. Campania – S. Lucia S. Alfredo (Salerno) – Direttore Aniello La Marca di Napoli – 24 individualiste di categoria A-B-C – Classifica: 1° Giorgia Cremonesi (La Vigna, Milano), 2° Sara Pascucci (Tolentino, Macerata), 3° Maria Carmela Parisi (Ariete, Caserta), 4° Teresa Rescigno (San Gaetano, Salerno). Punteggio della finale: 12-7.

Trofeo MP Filtri – Caccialanza P. (Milano) – Direttore Alessandro Morani di Legnano – 120 individualisti di categoria A – Classifica: 1° Gian Luca Menghini (Sulbiatese, Monza), 2° Luca Santucci (APER, Perugia), 3° Adelio Aglani (Ponte Mezzago, Monza), 4° Walter Crespi (Nuova P. Colombo, Milano), 5° Luca Viscusi (Caccialanza P., Milano), 6° Guido Simonazzi (Colbordolo, Pesaro Urbino), 7° Raffaele Meloni (Cadoraghese, Como), 8° Marco Garlini (Verdellese, Bergamo). Punteggio della finale: 12-9.

8° Trofeo Pighi Feliciano-10° Memorial Esterina Forigo – Vigasio (Verona) – Direttore Carlo Meroni di Milano – 128 coppie di categoria A-B – Classifica: 1° Nicola Zucol-Giovanni Scicchitano (Villafranca, Verona), 2° Giovanni Menegazzi-Stefano Pelanda (Jolly, Bolzano), 3° Luciano Rizzardi-Simone Leonini (Inox Macel, Brescia Centro), 4° Patrik Corò-Luca Biliato (Giorgione3villese, Treviso), 5° Daniele Droghetti-Nicola Franceschi (Baldini STM, Bologna), 6° Marco Bonomi-Roberto Braghini (Inox Macel, Brescia Centro), 7° Giorgio Frigeri-Roberto Berselli (Formiginese, Modena), 8° Luigi Bertamé-Igino Formenti (Peschiera Salumi, Verona). Punteggio della finale: 12-9.

5° Trofeo Meditrans-5° Trofeo Osteria da Doddo – Durantina (Pesaro Urbino) – Direttore Paolo Chianella di Perugia – 136 individualisti di categoria A – Classifica: 1° Federico Patregnani (Ancona 2000, Ancona), 2° Andrea Cappellacci (Ancona 2000, Ancona), 3° Michele Magnaterra (Castelfidardo, Ancona), 4° Fabio Battistini (Fossombrone Oikos, Pesaro Urbino), 5° Davide Paolucci (Montegridolfo, Rimini), 6° Gianluca Monaldi (Montegridolfo, Rimini), 7° Paolo Balboni (Baldini STM, Bologna), 8° Filippo Tonucci (Lucrezia, Pesaro Urbino). Punteggio della finale: 12-5.

Memorial Caliendo-Sommese-Spina – Città di Cicciano (Napoli) – Direttore Cosimo Iuliano di Benevento – 128 individualisti di categoria A – Classifica: 1° Mario Scolletta (Enrico Millo, Salerno), 2° Antonio Noviello (I Fiori, Frosinone), 3° Pasquale D’Alterio (Monastier, Treviso), 4° Giuseppe D’Alterio (Alto Verbano, Varese), 5° Marco Stampiglia (Enea, Latina), 6° Carmine Santonicola (Cacciatori, Salerno), 7° (Salvatore Lamberti, Selva Candida), 8° Giuseppe Mercurio (NCDA Capitino, Frosinone). Punteggio della finale: 12-10.

MASTER PETANQUE

I tanti appassionati delle piccole bocce che hanno assistito alla fase finale del Torneo dei Master 2016 riservato alle categorie A e Af, disputatasi sui campi dell’ABG Genova, si sono sicuramente divertiti nel vedere le bellissime giocate offerte dai nostri Atleti di alto livello. Bellissima e affascinante la finale maschile tra Diego Rizzi della Biarese di Cuneo e Massimiliano Tiboni dell’Infra di Genova Pegli. La vittoria, meritatissima, è andata a Massimiliano Tiboni, che dopo una serie di accosti e bocciate di estrema precisione non ha lascito spazio al golden boy Diego Rizzi il quale ha ceduto la partita sullo score finale di 13-2. Nelle donne la vittoria è andata a Laura Cardo della Scogliera di Genova Pegli che in finale ha battuto per 13-10 Simona Bagalà del San Giacomo di Imperia. La Cardo si è così ripresa la rivincita poichè nel 2014 perse proprio la finale contro la Bagalà.

Il Torneo dei Master cadetto, riservato alla categoria B maschile e femminile, non ha avuto nulla da invidiare a quello riservato alla massima categoria. Si è giocato sui campi della Bisalta di Cuneo con bellissime partite di alto contenuto tecnico. Nel maschile ad avere la meglio su tutti è stato Massimo Francioli della Canavese Petanque del Comitato territoriale Canavesano che in finale ha battuto per 13-7 il giovane Nicolas Rei dell’Auxilium di Saluzzo. Nelle donne vittoria della genovese Filomena Bracco del CPS Genova che in finale ha battuto per 13-12 Maria Ferraro del Dlf Ventimiglia.

TROFEO ITALIA

A vincere Il Trofeo Italia Lui e Lei di petanque, sono stati i transalpini Mickael Arcolao e Catherine Sebban del San Giacomo di Imperia che in finale hanno battuto per 13-4 i portacolori della Biarese di Cuneo, Diego Rizzi e Laura Cardo. I bronzi sono andati ai cuneesi della Valle Maira Daniele Rovera - Irma Giraudo e Fabrizio Bottero - Sara Dedominici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...