Ciclismo, addio ad Alfredo Martini: ct dell'Italia per 22 anni

L'ex commissario tecnico della nazionale aveva 93 anni
Ciclismo, addio ad Alfredo Martini: ct dell'Italia per 22 anni© LaPresse
TORINO - È morto l'ex ct azzurro del ciclismo Alfredo Martini. Aveva 93 anni. Da commissario tecnico della nazionale dal 1975 al 1997 ha condotto a conquistare la maglia iridata Francesco Moser nel 1977 a San Cristóbal (Venezuela), Giuseppe Saronni nel 1982 a Goodwood (Gran Bretagna), Moreno Argentin nel 1986 a Colorado Springs (Stati Uniti), Maurizio Fondriest nel 1988 a Renaix (Belgio), Gianni Bugno nel 1991 a Stoccarda (Germania) e nel 1992 a Benidorm (Spagna) più altri sette argenti e sette bronzi.

IL PREMIER - "Ricordo un grande personaggio che ha onorato lo sport italiano e mondiale. Ho nel cuore impresse le sue parole ai giovani in varie circostanze, sui valori che il mondo dello sport insegna". Così Matteo Renzi ricorda l'ex ct del ciclismo Alfredo Martini dopo aver sentito per telefono la figlia Silvia. "Alla famiglia di Alfredo e alla grande famiglia del ciclismo l'abbraccio di tutto il Governo", conclude il premier.

LA FEDERAZIONE - "Il Grande Alfredo Martini ha chiuso gli occhi pochi minuti fa nella sua casa di Sesto Fiorentino. Se ne è andato serenamente, in punta di piedi, dopo aver affrontato con grande coraggio e dignità le cadute e ricadute che hanno contrassegnato l'ultimo tratto del Suo lungo percorso", si legge nella nota online della Federciclismo. "Fino all'ultimo respiro ha continuato a seguire il ciclismo, che ha sempre inteso, praticato e insegnato come una vera e propria scuola di vita. Ogni Sua parola faceva breccia nel cuore dei giovani e incuteva rispetto e fiducia nell'impegno sportivo". "Per noi - il commento del presidente della Federazione, Renato di Rocco - è come perdere un capitano, il faro, il punto di riferimento da sempre".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...