Giro del Delfinato, vince Froome. Delude Nibali

Il britannico del Team Sky in grande forma in vista del Tour de France: ha vinto anche l'ultima tappa. Solo dodicesimo l'azzurro
Giro del Delfinato, vince Froome. Delude Nibali© FOTO SIROTTI-AG ALDO LIVERANI SA

TORINO - Chris Froome batte un colpo in vista del Tour de France. Il campione britannico, leader del Team Sky, si è imposto nell'ottava e ultima tappa del Giro del Delfinato, la Saint Gervais Mont Blanc-Modane Valfrejus, di 156,5 km, conquistando la vittoria finale nella corsa. Favorito per il successo dopo il trionfo di ieri a Col du Bettex, Froome non si è fatto mancare l'occasione, imponendosi ancora in solitaria precedendo di 18 secondi un terzetto formato dal britannico Yates, dal portoghese Rui Costa e dallo statunitense van Garderen, al quale ha strappato in extremis la maglia gialla di leader della corsa.

DELUSIONE NIBALI - Vincenzo Nibali, che tre giorni fa era in vetta alla classifica ma crollato ieri a quattro minuti dal vincitore, non ha brillato nemmeno nell'ultima tappa, arrivando 16° al traguardo con un distacco di oltre un minuto e mezzo sul britannico. In classifica generale, Froome precede di 10" van Gaderen, di 1'16" Rui Costa e di 1'21" il basco Intxausti. Nibali ha chiuso dodicesimo, con un distacco totale di quattro minuti e mezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...