Tour de France, Basso si ritira: «Ho un cancro ai testicoli»

L’ex vincitore del Giro d’Italia lascia la Grand Boucle per affrontare una delicata situazione di salute
Tour de France, Basso si ritira: «Ho un cancro ai testicoli»© /AGENZIA ALDO LIVERANI Sas

TORINO – Ivan Basso abbandona il Tour de France. Il ciclista italiano, ex vincitore del Giro d’Italia, ha infatti scoperto di soffrire di un cancro ai testicoli, che lo costringe ad abbandonare la Grand Boucle. «Ho scoperto la malattia soltanto due ore fa e per questo – specifica il ciclista originario di Gallarate in una conferenza stampa – mi devo ritirare dalla corsa». Basso, alla sua ultima partecipazione al Tour de France, era caduto durante la quinta tappa con arrivo ad Amiens. Una tac di controllo ha rilevato la presenza di un tumore. «Oggi non avrei dovuto essere qui, ci doveva essere solo il mio capitano Contador: ma sfortunatamente devo darvi una notizia, una cattiva notizia»: è cominciata così la conferenza stampa nella quale il corridore italiano ha annunciato di aver scoperto un piccolo tumore al testicolo sinistro. «È facile capire che a questo punto mi devo fermare - ha spiegato agli increduli cronisti, lo sguardo apparentemente sereno - e tornare in Italia. Il mio medico ha già contattato uno specialista in Italia, per operarmi al più presto possibile». «Due giorni fa - ha raccontato Basso - sono stato protagonista di una caduta nella quale ho anche subito un colpo nel sottosella. Ho avvertito dolore al testicolo per due giorni, finchè con il medico del Tour e il medico del nostro team non abbiamo deciso di fare un esame approfondito. Ora non posso dirvi molto di più. Abbiamo effettuato da poco l'esame, il risultato è arrivato due ore fa...Questo è tutto, ora devo partire. Ringrazio il team, il mio capitano Contador, i compagni per il supporto e per come mi sono vicini: spero di rivederli a Parigi in maglia gialla».

SOLIDARIETA' - «È un giorno duro, Basso ha scoperto di avere un serio problema di salute: ti aspettiamo a Parigi», il messaggio twittato da Contador. Il medico del team ha parlato di possibilità di piena guarigione al 98-99%, mentre il direttore sportivo del team De Jongh ha salutato Basso: «Contiamo di rivederci a Parigi portandoti in regalo la maglia gialla». Anche l'ex campione di ciclismo Lance Armstrong manda i suoi auguri a Ivan Basso. Armstrong, che fu vincitore di 7 Tour di fila, ma poi è stato squalificato per doping e radiato, molti anni fa fu colpito da un tumore ai testicoli dal quale uscì guarito dopo un periodo di cure e ritornò regolarmente a gareggiare per anni. Oggi Armstrong ha twittato: «Penso a Ivan Basso egli auguro il meglio ora che si imbarca in questo viaggio contro il cancro».

COME ACERBI - A distanza di 2 anni il male torna a colpire il mondo dello sport italiano. Nel 2013, infatti, lo stesso tumore era stato diagnosticato ad Acerbi, difensore del Sassuolo. Il calciatore, una volta operato, ha dovuto affrontare nuovamente la malattia, ricorrendo ad un secondo intervento chirurgico per guarire totalmente.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...