Tour, tappa a Majka. Froome resta leader

Il polacco vince per distacco l'11ª tappa del Tour de France, la Pau-Cauterets. Il britannico, nono, conserva la maglia gialla
Tour, tappa a Majka. Froome resta leader© EPA

ROMA - Il polacco Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) ha vinto per distacco l'11/a tappa del Tour de France, la Pau-Cauterets, di 188 chilometri, che comprendeva la salita del mitico Tourmalet. È il suo terzo successo parziale nella Grande Boucle dopo i due ottenuti nel 2014. Secondo posto per lo statunitense Daniel Martins, staccato di un minuto esatto da Majka, e terzo per il tedesco Buchmann, giunto a 1'23". Entrambi facevano parte di un gruppetto di otto corridori protagonisti di una fuga cominciata a circa 80 chilometri dalla partenza. Il gruppetto con la maglia gialla è giunto a circa cinque minuti, guidato dall'olandese Mollema, che sul traguardo ha preso qualche secondo di vantaggio su Valverde, Froome e Contador, arrivati nell'ordine. Vincenzo Nibali si è staccato negli ultimi chilometri, perdendo ancora circa un minuto dal leader della corsa.

MAGLIA GIALLA - Chris Froome (Team Sky) ha conservato la maglia gialla al Tour de France, dopo l'11/a tappa, la Pau-Cauterets, di 188 chilometri. Il britannico ha chiuso al nono posto, a 5'21" dal vincitore, il polacco Majka.

«PER BASSO» - "Una bella vittoria nella tappa sul Tourmalet. Mi fa felice, anche per Ivan Basso". Lo ha detto il polacco Rafal Majka, dopo l'11/a frazione del Tour, dedicando il successo al compagno di squadra della Tinkoff-Saxo operato oggi a Milano per l'asportazione di un tumore ad un testicolo. Majka ha dedicato il successo anche ad un altro compagno di squadra italiano, Daniele Bennati, che si è ritirato oggi dopo una caduta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...