Tour de France, clamoroso al Mont Ventoux: Froome tampona una moto e corre a piedi!

Il britannico senza bicicletta a poche centinaia di metri dal traguardo della 12/a tappa, la cambia due volte ma alla fine resta in maglia gialla
Tour de France, clamoroso al Mont Ventoux: Froome tampona una moto e corre a piedi!

ROMA - Chris Froome a piedi e di corsa a poche centinaia di metri dal traguardo della 12/a tappa del Tour. La maglia gialla è rimasto appiedato, senza bici, e invece di aspettare l'ammiraglia per la sostituzione ha cominciato a correre.

LA TAPPA - Il belga Thomad De Gendt (Lotto) ha vinto - in una volata a due con il connazionale Serge Pauwels (DiData) - la 12/a tappa del Tour de France, Montpellier-Mont Ventoux, di 178 km. Terzo lo spagnolo Daniel navarro (Cofidis).

RESTA MAGLIA GIALLA - Chris Froome resta in maglia gialla: dopo aver assegnato a Yates il primato della corsa a seguito dello stop del britannico che sul Mont Ventoux è rimasto appiedato e si è messo a correre, l'organizzazione della corsa ha successivamente cambiato l'ordine della classifica generale restituendo il primo posto a Froome. Yates, maglia gialla per poco meno di un'ora, è secondo con 47 secondi di distacco dal connazionale. Il ciclista del team Sky in seguito ad un problema meccanico in prossimità dell'arrivo sul Mont Ventoux - dovuto allo scontro tra un altro corridore e una moto ferma - è rimasto senza bicicletta, iniziando a correre verso il traguardo. Prima ha ricevuto una bici dell'assistenza neutra, quindi un'altra dalla sua ammiraglia, ma non è riuscito a conservare la testa della classifica generale. Nel concitato finale di tappa, una moto della tv ha rallentato improvvisamente a causa della folla ai bordi della strada. È stata tamponata dall'australiano Richie Porte e dall'olandese Bauke Mollema. Froome è rimasto appiedato e quando - dopo aver recuperato una bici dell'assistenza generica - ha tagliato il traguardo Mollema, Yates, Fabio Aru, Nairo Quintana e Porte erano già arrivati. Froome è giunto 25/o, con un ritardo di 1'21" su Yates. In classifica generale era scivolato al sesto posto, con un ritardo di 53" dalla nuova maglia gialla, poi il dietrofront dell'organizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...