Red Hook Criterium: il Mondiale di bici a scatto fisso su strada si assegna a Milano

L'appuntamento in Bovisa è per il 1 ottobre: oltre 350 atleti, due italiani in lotta per il titolo e 36 Paesi in gara
Red Hook Criterium: il Mondiale di bici a scatto fisso su strada si assegna a Milano©  Per gentile concessione di Tornanti.cc

ROMA - Rockstar Games presenta Red Hook Criterium, il campionato di bici a scatto fisso su strada, che dopo le tappe in America, Inghilterra e Spagna arriva in Italia, per la gara che assegnerà il titolo mondiale. Red Hook Criterium, è una competizione unica nel suo genere, la gara prevede l’utilizzo di bici a scatto fisso, le stesse utilizzate nei velodromi, lungo tracciati urbani molto corti e tecnici.

Agli atleti sono richieste doti che, oltre la potenza tipica della pista, prevedono una grande capacità di rallentare e ripartire e soprattutto spiccate qualità tecniche. I ciclisti sono divisi in due categorie, una maschile e l’altra femminile.

A MILANO SI ASSEGNA IL MONDIALE - A Milano ci si giocherà tutto, in funzione di una classifica che vede al comando l’americano Colin Strickland (Allez-Allez Specialized), seguito dal compagno di squadra Aldo Ino Ilesic e dall’italiano Ivan Ravaioli (Team Cinelli Chrome) campione in carica della Red Hook Criterium. Quinto l’altro italiano Daniele Callegarin (Ridewill Oscar Cycling). Molto aperta anche la categoria femminile, con la statunitense Ash Duban (Affinity Cycles) al comando, davanti alla britannica Keira McVitty (Why be normal?) e la campionessa in carica Ainara Elbusto (Conor WRC). Quarta e quinta Vittoria Reati (La Classica Racing Team) e Jasmine Dotti (Ridewill Oscar Cycling). David Trimble, Race Director dichiara: "Questo è il settimo anno a Milano ed è sempre una gara speciale. Sarà il capitolo finale di un campionato combattuto e una bellissima vetrina per le centinaia di atleti italiani che vi parteciperanno. L’anno scorso Ivan Ravaioli ha vinto il campionato a Milano e quest’anno ha ancora la possibilità matematica di ripetersi. Nella gara femminile Vittoria Reati e Jasmine Dotti sono entrambe a pochi passi dal titolo". La prima Red Hook Criterium si è corsa a Brooklyn, nell’omonimo quartiere, nel 2008, sbarcando a Milano due anni dopo per estendersi negli anni successivi a Barcellona e poi a Londra, nel 2005, trasformando la gara nell’appuntamento Criterium più importante al mondo.



LA STORIA DELLA COMPETIZIONE - Fin dagli esordi di Brooklyn, la Red Hook Crit è divenuta una competizione internazionale grazie all’ingresso come sponsor di Rockstar Games avvenuto nel 2013. Ogni tappa della Red Hook, da Barcellona a Milano, è stata scelta per riflettere la cultura dell’originale competizione nata a Brooklyn. Red Hook Criterium Championship Series è unica nel suo genere, e richiede agli atleti di percorrere, per un alto numero di volte, un tracciato di circa 1 km di distanza. Si tratta di un circuito molto tecnico, da percorrere in sella a bici senza freni a scatto fisso. Prendendo spunto dal motosport internazionale, gli atleti iniziano si misurano in qualifiche a tempo, per stabilire la griglia di partenza per l’evento principale. Le finali, tradizionalmente svolte di notte, si tengono di fronte a migliaia di spettatori in ognuna delle città ospitanti.
Gli atleti accumulano in ogni gara, lungo tutte le tappe del campionato, competendo per il podio finale. Nelle 4 gare in programma, gli atleti dovranno dare il massimo per ambire al trofeo RHC. Red Hook Criterium Race Series è cresciuta anno dopo anni sin dal suo esordio nel 2008, attirando l’attenzione dei media più importanti, di folle sempre crescenti e guadagnandosi l’attenzione degli sponsor. Nel 2016, la Red Hook Criterium ha raggiunto la sua maturazione, avendo stabilito rapporti radicati nella comunità ciclistica, e confermandosi come la gara del genere più competitiva, ed emozionante al mondo.

LE TAPPE DEL CALENDARIO 2016 - Ecco le tappe per la stagione 2016:

•             30 Aprile: Red Hook Criterium Brooklyn, NY, USA; (disputata)
•             9 Luglio: Red Hook Criterium Londra, UK; (disputata)
•             27 Agosto: Red Hook Criterium Barcellona, Spagna; (disputata)
•             1 Ottobre: Red Hook Criterium Milano, Italia.

LE REGOLE - Qui le regole base della Red Hook Crit:
- Gare per uomini e donne separate
- 26 giri (1.25 km per a giro) / distanza totale 32,5 km (uomini)
- 20 giri (1.25 km per giro) / distanza totale 25 km (donne)
- Qualifiche a tempo così da stabilire gli 86 corridori nella griglia di partenza
- Bicilette da pista richieste
- I corridori doppiati verranno eliminati
- Guadagno di punti attraverso la Red Hook Criterium Championship
- I qualificati dalla posizione 86 alla 150 correranno in una ‘Last Chance Race’ di 18 giri con i primi dieci classificati che parteciperanno all’evento principale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...