Morto Ferdi Kübler. Vinse un Tour nel 1950

L'ex ciclista su strada e pistard svizzero è mancato giovedì a Zurigo a 97 anni. Fu il primo elvetico a vincere il giro di Francia. Vinse anche un Mondiale a Varese
Morto Ferdi Kübler. Vinse un Tour nel 1950

ROMA - Morto Ferdi Kübler. L'ex ciclista svizzero, corridore sia su strada che su pista, si è spento questo giovedì in un ospedale Zurigo, all'età di 97 anni, per gli sviluppi di un raffreddore aggravati dai tanti problemi di salute sofferti negli ultimi anni. "Ferdi si è addormentato in modo pacifico, con un sorriso sul volto", ha detto la moglie Christina.
In Svizzera Kübler era chiamato il "Ferdy nazionale", avendo vinto, tra le tante corse a tappe e "classiche", ben 3 volte il Giro della Svizzera e due volte quello di Romandia. Kübler era molto legato anche all'Italia: fu a Varese, infatti, che ottenne il suo unico oro mondiale, nel 1951; e fu proprio grazie al ritiro della squadra italiana, allora al comando della classifica con Fiorenzo Magni, che ebbe la sua vittoria più grande, il Tour de France 1950. Fu il primo svizzero a vincere il giro di Francia, e resta il vincitore più anziano della Grande Boucle, conquistata a trentuno anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...