Ciclismo, Milano-Sanremo: Kwiatkowski beffa Sagan e Alaphilippe in volata

Il polacco vince l'edizione numero 108 della classica battendo allo sprint l'iridato slovacco e il francese. Migliori italiano Viviani, nono
Ciclismo, Milano-Sanremo: Kwiatkowski beffa Sagan e Alaphilippe in volata© LaPresse

MILANO - Giornata da ricordare per il polacco Michael Kwiatkowski che nella della Milano-Sanremo batte il campione del mondo Peter Sagan, vincendo la volata a tre che ha visto protagonista anche il francese Alaphilippe e svrivendo così il suo nome sull'edizione numero 108 della classica. La gara si incendia sul PoggioSagan con una frustata incredibile stacca il gruppo dei velocisti, ma Kwiatkowski - alfiere del Team Sky e iridato nel 2014 - e Alaphilippe sanno restare in scia allo slovacco, arrivando così ad una volata ristretta. Sagan parte lungo e resta senza energie, Kwiatkowski lo brucia a poche pedalate dalla linea d'arrivo dopo 7h08'39'' di corsa. Migliore degli italiani l'olimpionico Elia Viviani, nono sul traguardo di via Roma.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI - «Vincere la Milano-Sanremo è una sensazione incredibile. Ringrazio i miei compagni di squadra. Hanno fatto un lavoro incredibile oggi - ha detto Michal Kwiatkowski dopo la Classicissima di Primavera -. Non mi aspettavo l'iniziativa di Sagan sul Poggio, dove è andato all'attacco mantenendo una velocità elevatissima. Poi mi sono concentrato solo sul mio sprint finale. Non posso credere di averlo battuto». Sorride amaro invece Peter Sagan, grande mattatore di giornata ma bruciato a pochi metri dal traguardo: «Sono abituato ai secondi posti ormai ma ora mi aspettano altri obiettivi. È andata come è andata, è un peccato. Avevo una buona gamba per fare la volata ma mi hanno recuperato. Potevo fare qualcosa di diverso nel finale? I risultati non contano, l'importante è fare spettacolo per la gente».

 

CICLISMO, QUINTANA TRIONFA ALLA 'TIRRENO-ADRIATICO' (FOTO)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...