Ciclismo, Tirreno-Adriatico: la prima tappa va alla Bmc 

Il team americano supera di 4'' la Mitchelton-Scott e di 9'' il Team Sky. L'azzurro Caruso: «Senza Richie Porte potrei essere il leader». Incidente Cavendish: finisce in ospedale
Ciclismo, Tirreno-Adriatico: la prima tappa va alla Bmc © LAPRESSE

TORINO - La Bmc ha vinto la prima tappa della Tirreno-Adriatico, una cronometro a squadre di 21,5 chilometri con partenza ed arrivo a Lido di Camaiore. Con il crono di 22'19", alla media di 21,5 Km/h, la formazione americana ha preceduto di 4" la Mitchelton-Scott e di 9" il Team Sky. Il 30enne siciliano Damiano Caruso indossa la maglia azzurra di leader della classifica generale: «Questa è sicuramente una delle mie corse preferite - ha detto Caruso - È la terza volta consecutiva che vinciamo qui con la Bmc. Senza Richie Porte è stato più difficile vincere oggi e sarà più difficile per il team conquistare la classifica finale, adesso potrei essere io il leader. Sto bene. Non so quanto le condizioni del vento siano cambiate tra la nostra prova e quella del Team Sky. So solo che abbiamo spinto a tutta fino alla fine, ed ecco il risultato. Siamo molto contenti». Domani la seconda delle sette frazioni della corsa italiana del World Tour, la Camaiore-Follonica di 167 chilometri. 

CAVENDISH IN OSPEDALE Sicuramente non è un bel periodo per Mark Cavendish, già caduto e costretto al ritiro nella tappa inaugurale dell'Abu Dhabi tour di ciclismo. Oggi lo sprinter inglese dell'Isola di Man è finito di nuovo a terra, nella prima tappa - una cronosquadre a Lido di Camaiore - finendo nell'ospedale Versilia per accertamenti. 'Cav' è arrivato in grave ritardo rispetto ai compagni, mostrando ferite al volto ed escoriazioni su varie parti del corpo. I medici del team sudafricano lo hanno immediatamente accompagnato nel nosocomio e solo nelle prossime ore si saprà se l'ex campione del mondo su strada sarà in grado di risalire in sella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...