Ciclismo: Reggio Calabria rilancia la “Classica del Sud”

Presenti un team del circuito World Tour e la Nazionale azzurra guidata dal ct Daniele Bennati
Ciclismo: Reggio Calabria rilancia la “Classica del Sud”

TORINO - Torna, dopo 11 anni di assenza, la “Classica del Sud”. E’ il Giro ciclistico della Città Metropolitana (ex Provincia) di Reggio Calabria, che taglia, quest’anno, il traguardo della 66ima edizione (in programma domenica 16 aprile). Ben 22 comuni coinvolti: si parte dal comune di Riace per arrivare sul lungomare di Reggio Calabria. 
Un progetto nato dalla collaborazione tra Lega Ciclismo Professionistico ed ExtraGiro. 
L’edizione 2023 del Giro calabrese farà da trampolino di lancio per le celebrazioni dedicate al 50imo anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace (la loro immagine stilizzata apparirà su tutti i materiali di comunicazione, a partire dalla maglia “amaranto” consegnata al vincitore della gara). 

Il ct Bennati e i partecipanti

Se si analizzano gli aspetti più tecnici della kermesse ci troviamo di fronte ad un percorso interessante dal punto di vista altimetrico: misurerà 162,4 km con oltre 1.800 metri di dislivello.  Ancora in definizione il lotto dei partenti, anche se già ci sono 105 atleti iscritti e 15 formazioni confermate, tra cui una World Tour (la scuderia australiana Jayco AlUla), cinque “Professional” e otto “Continental”, oltre alla Nazionale italiana (guidata dal commissario tecnico Daniele Bennati). Una partecipazione qualificata con atleti in parte provenienti dal “Giro di Sicilia”, che renderà particolarmente incerto l’esito della corsa calabrese (nata nel lontano 1920 con leggende del ciclismo tricolore tra i vincitori finali). Gli organizzatori, infine, sono al lavoro per portare, nelle prossime ore, l’evento (in chiaro) su una importante rete nazionale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...