Dumoulin re del Giro 100: 2° Quintana, 3° Nibali

L'olandese vince l'edizione del centenario della Corsa rosa. Il colombiano crolla nella crono individuale da Monza a Milano, vinta da Van Emden
Dumoulin re del Giro 100: 2° Quintana, 3° Nibali© LaPresse

MILANO - "Sono incredulo per questa vittoria, non so cosa dire, è un sogno che si avvera per me. Quando mi hanno detto che avevo vinto non volevo crederci, è incredibile, sono molto felice, non avrei mai immaginato di esserlo in questo modo. Quintana oggi ha fatto una splendida cronometro, complimenti". Così Tom Dumoulin, primo olandese a vincere il Giro d'Italia, ha commentato il trionfo nell'edizione numero 100, che si è conclusa davanti al Duomo di Milano dopo la crono individuale (29.3 km) partita da Monza. L'olandese è arrivato alle spalle del suo connazionale, Van Emden, che ha coperto la distanza in 33'08", il corridore della LottoNl-Jumbo ha preceduto di 15" Dumoulin (Sunweb). Terzo e migliore degli italiani, a 27" da Van Emden, Manuel Quinziato (Bmc).

Nella classifica generale, Quintana chiude secondo, Nibali terzo a soli 9" dal colombiano nella generale, con Pinot quarto e Zakarin quinto.

Ecco le altre maglie

Maglia azzurra della classifica Gran premio della montagna: Mikel Landa Meana (Spa)

Maglia bianca della classifica di miglior giovane: Bob Jungels (Lux).

Maglia ciclamino della classifica a punti: Fernando Gaviria (Col).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...