Tour de France, Fabio Aru è la nuova maglia gialla

Il corridore dell'Astana si è piazzato terzo nella 12esima tappa, vinta da Bardet. Froome adesso è a 6"
Tour de France, Fabio Aru è la nuova maglia gialla© EPA

TORINO Fabio Aru è la nuova maglia gialla del Tour de France. Il sardo dell’Astana si è piazzato al terzo posto nella 12esima tappa, da Pau a Peyragudes, dietro a Bardet e Rigoberto Uran staccando l’ex leader Chris Froome.

LA NUOVA CLASSIFICA - Nella nuova classifica generale Fabio Aru adesso ha un vantaggio di 6" su Chris Froome (di cui 4" di abbuono), di 25" su Bardet e di 55" su Rigoberto Uran. Daniel Martin è quinto, Yates sesto a 1'41" e Mikel Landa settimo a 2'55". Completano la top ten Nairo Quintana a 4'01", l'australiano George Bennett a 4'24" e il sudafricano Louis Meinttjes a 4'51". 

GIOIA IMMENSA - «Nella vita bisogna provarci, io ci ho provato oggi, a 300 metri dall'arrivo: lo strappo era duro, ma ho resistito. Questa maglia è un'emozione indescrivibile, il massimo per un corridore. Mi mancava la maglia gialla, dopo avere indossato quella rosa al Giro d'Italia e quella rossa alla Vuelta – ha detto Aru a Raisport -. Ancora mancano tante tappe e non sarà facile conservare la leadership. Questo risultato ripaga il lavoro dei miei compagni: ieri Cataldo si è dovuto fermare, oggi Fuglsang. È dedicata a loro. Il Team Sky ha fatto un ritmo molto alto, io sono partito lungo e Bardet ha fatto un gran numero. Sono molto contento. È un piccolo vantaggio, ma il Tour è ancora molto lungo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...