Tour de France, Ganna "buca" la crono: Lampaert prima maglia gialla

Subito sorprese alla Grand Boucle: l'azzurro fallisce l'appuntamento con la crono inaugurale e chiude quarto. Vince il belga davanti al connazionale Van Aert e al favoritissimo Pogacar
Tour de France, Ganna "buca" la crono: Lampaert prima maglia gialla© EPA

COPENAGHEN (Danimarca) - Delusione cocente per Filippo Ganna, grande favorito nella tappa di apertura del Tour de France 2022, una cronometro che pareva disegnata sulle caratteristiche della "locomotiva" azzurra. E' il belga Yves Lampaert la prima maglia gialla della Grand Boucle. Il corridore della Quick Step trionfa battendo per cinque secondi il connazionale della Jumbo Visma Wout van Aert e per sette il grande favorito della corsa, lo sloveno Tadej Pogacar, vincitore delle ultime due edizioni. Quarto posto per Ganna, che ha preso dieci secondi di distacco anche a causa di una foratura che l'ha frenato lungo.

Ganna sincero: "La foratura non è un alibi"

Deluso ma lucido, Filippo Ganna non si è "pianto addosso" all'arrivo sul traguardo di Copenaghen: "La foratura suonerebbe come una scusa, ma non credo di aver perso per quello. È andata così, fa più notizia dai. Non ci ho fatto caso quando ho forato, c’era mal di gambe, non mi sentivo a mio agio nelle curve e sui rettilinei ero costante“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...