Tour de France, Lafay vince la 2ª tappa. Yates resta maglia gialla

Il francese, scattato a mille metri circa dal traguardo, si è imposto in volata davanti al belga Wout Van Aert e allo sloveno Tadej Pogacar
Tour de France, Lafay vince la 2ª tappa. Yates resta maglia gialla© EPA

SAN SEBASTIAN (Spagna) - Victor Lafay ha vinto la seconda tappa del Tour de France 2023, la Vitoria Gasteiz-San Sebastian, di 209 chilometri, e Adam Yates è rimasto in maglia gialla. Il francese del team Cofidis, scattato a mille metri circa dal traguardo, si è imposto in volata davanti al belga Wout Van Aert (team Jumbo-Visma), secondo, e allo sloveno Tadej Pogacar (Uae Team Emirates), terzo. "Una volta arrivati alla fine dell'ultima discesa ho cominciato a fare i conti e ad aspettare. Ho capito che in una volata vera e propria non avrei mai potuto vincere. Avevo una buona gamba e ho deciso di scattare a mille metri dal traguardo: un'azione che si è rivelata, per fortuna, vincente", ha detto Lafay sul podio di giornata.

Tour, la classifica: Adam Yates davanti a Pogacar e al gemello Simon

Il leader della classifica generale è rimasto il britannico Adam Yates (Uae Team Emirates), vincitore ieri della prima frazione, ma alle sue spalle il gemello Simon (Team Jayco-AlUla) è stato superato da Pogacar, ora secondo (entrambi comunque sono a 6" dalla maglia gialla). In quarta piazza, nella graduatoria generale, già abbastanza indicativa, proprio Lafay, staccato di 12" e seguito da Van Aert, a +16", e dal danese Jonas Vingegaard (team Jumbo-Visma), a +17". Ad animare la frazione odierna è stato lo statunitense Neilson Powless, del team EF Education-EasyPost, in fuga dal nono chilometro e ripreso dal gruppo dei migliori a circa 20 km dall'arrivo, prima dei fuochi d'artificio finali dei "big" della corsa. Domani la terza tappa della centodecima edizione della Grande Boucle, la Amorebieta Etxano-Bayonne, di 193.5 chilometri, con il plotone che saluterà la Spagna e approderà in Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...