Ginnastica, Biles è tornata: qualificata per il sesto Mondiale

La ginnasta statunitense, dopo uno stop di due anni, ha centrato l'accesso alla rassegna di fine settembre ad Anversa
Ginnastica, Biles è tornata: qualificata per il sesto Mondiale© AFP

Simone Biles è tornata. La supercampionessa statunitense, rientrata in competizioni ufficiali ad agosto dopo una pausa di due anni, si è qualificata per i Campionati mondiali di ginnastica di Anversa che andranno in scena dal 30 settembre all'8 ottobre.

La classe 1997 di Columbus dovrebbe diventare in Belgio la prima statunitense a partecipare a sei rassegne mondiali, essendosi garantita questa possibilità dopo aver vinto il concorso generale della USA Gymnastics che le garantisce un posto nella squadra a stelle e strisce.

Il ritorno alle competizioni di Biles

Biles, che ha vinto l'ottavo titolo da record ai campionati nazionali di fine agosto, potrebbe ampliare il suo palmarès che conta già 19 titoli mondiali. La quattro volte medaglia d'oro olimpica (ha vinto anche un argento e due bronzi) ha recentemente dichiarato che "le piacerebbe conquistare altri titoli", preparandosi così all'appuntamento di Parigi che si terrà fra nove mesi. 

Fino a poco tempo fa la 26enne voleva rimanere riservata riguardo ai suoi obiettivi sportivi dopo il suo ritorno alle competizioni, preferendo mantenere l'equilibrio tra lo sport e la sua vita privata. Biles si era infatti ritirata dalla maggior parte degli eventi alle Olimpiadi del 2021 di Tokyo per motivi di salute mentale e di sicurezza. Il suo impegno nel sociale si è allargato anche alla lotta contro gli abusi sessuali dopo essere stata una delle vittime degli attacchi commessi dall'ex medico della nazionale statunitense Larry Nassar, condannato all'ergastolo nel 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...