Vuoi iniziare a giocare a golf? Ecco come si fa! 

Un ideale percorso di gara in 18 buche per dare una risposta ai principali dubbi legati a questo sport
Vuoi iniziare a giocare a golf? Ecco come si fa! © EPA

ROMA - Se state pensando di avvicinarvi al mondo del golf ecco 18 domande e 18 risposte ai dubbi che attanagliano tutti i neofiti: 

1) È uno sport o solo un gioco? Il golf è uno sport e ha tutte le caratteristiche per esserlo: l’ attività fisica, il senso della competizione, le regole da rispettare. Ed è tra le discipline previste nel programma dei prossimi Giochi Olimpici di Rio 2016.

2) n cosa consiste una partita di golf? Nel mandare la pallina in buca nel minor numero di colpi possibile lungo il percorso di gioco (di 9 o 18 buche).

3) Perché imparare a giocare a golf? Il golf fa bene al corpo e alla mente: allena la coordinazione e l’ elasticità muscolare. In più stimola a migliorarsi continuamente, rilassa, aiuta a socializzare (ma volendo, si può praticare anche da soli).

4) Si può cominciare a qualunque età? Dai 6 anni ai 99, qualunque età è ottima per iniziare a giocare a golf: tutti sono i benvenuti!

5) Posso giocare anche se non ho mai fatto nessuno sport? Certo. Per cominciare ti basta un semplice certificato medico “ per attività ludico-motoria ” non agonistica e tesserarti alla Federazione Italiana Golf.

6) Richiede tanto tempo a disposizione? Lo stesso tempo dell’ andare in palestra, giocare a tennis o frequentare un qualsiasi circolo sportivo

7) Quante calorie fa bruciare? Giocare a golf fa consumare circa 200 calorie l’ ora, ma puoi anche superare le 1000 in 18 buche: niente male per tenersi in forma, no?

8) Si può giocare anche d’inverno o quando piove? A golf puoi giocare sempre, anche con la pioggia. Dopo tutto è uno sport nato in Scozia, dove il clima non è certo dei più miti.

9) È uno sport molto costoso? Lo è assai meno di quanto si dica. Per cominciare, ad esempio, non devi avere tutta l’ attrezzatura completa. Inoltre puoi sempre contare su uno dei tanti pacchetti promozionali che i circoli o campi pratica (campi di allenamento) di tutta Italia offrono ai neofiti. 

10) Cosa devo fare per iniziare? La prima cosa è cercare la struttura più vicina a te sul sito della Federgolf.

11) Una volta individuato il circolo o il campo pratica? Puoi: o diventare socio e utilizzare tutti i servizi che ti offre la struttura, oppure usufruire del "tesseramento libero"

12) Che cos'è il "Tesseramento libero"? Si può essere tesserati senza aderire a un circolo versando la quota di 75 euro (20 se sei under 18)

13) Quali sono i vantagi della tessera federale? Il tesserato è coperto da un'assicurazione contro gli infortuni e può accedere a tutte le 400 strutture italiane. Inoltre può beneficiare degli sconti riservati dalle aziende partner della Fig

14) I campi sono solo fuori città? Alcuni si, altri in pieno centro cittadino

15) Quale attrezzatura serve per cominciare? Non si deve comprare nulla. Il maestro penserà a fornirti tutto il necessario: anche il tuo primo "ferro"

16) Come bisogna essere vestiti? Bastano scarpe da ginnastica e un abbigliamento comodo per iniziare

17) Cosa c'è nella sacca da golf? Puoi portare massimo 14 bastoni. Sarai tu a scegliere i più adatti in base alle tue esigenze. Legni, ferri, putters e la pallina

18) Quando sarò pronto per la mia prima partita? Ognuno ha i suoi tempi, ma grazie alla passione sarai presto sul green

TUTTE LE NOTIZIE SUL GOLF

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...