Golf, i fratelli Molinari in campo a Londra

I due fratellli torinesi di nuovo in campo insieme sul percorso del Wentworth Club
Golf, i fratelli Molinari in campo a Londra

ROMA - Francesco Molinari torna a giocare in Europa, un’occasione per lui per stare vicino alla famiglia e una pausa per noi, costretti a seguirlo la notte. Insieme a lui ci sarà anche suo fratello Edoardo. Prenderà infatti il via domani uno dei più importanti tornei del circuito europeo, il BMW PGA Championship,  grazie anche al suo montepremi complessivo pari a 5 milioni di euro (attenzione: dal prossimo anno il montepremi dell’Italian Open sarà addirittura 7 milioni di euro).  Dal 1984 questo torneo si disputa su uno dei più bei percorsi d’Europa, il West Course del Wentworth Club, a circa 40 km ad ovest di Londra. Il tracciato, aperto nel 1926, è stato rivisto negli anni scorsi, prima nel 2006 sotto la guida di Ernie Els, e poi nel 2009 e nel 2010 quando tutti le aree intorno ai green sono state rimodellate. Oggi è un classico par 72 di 6677 metri con molti alberi a delimitare i fairway. Un campo che richiede accuratezza e precisione.

Tanti i campioni che si sono aggiudicati il torneo: Nick Faldo, Seve Ballesteros, Bernhard Langer, José Maria Olazábal, Colin Montgomerie e Rory McIlroy, con lo scozzese Montgomerie che ha fatto la storia vincendo nel 2000 per la terza volta di seguito il titolo. Ma è anche il torneo che un giovanissimo Matteo Manassero riuscì a vincere nel 2013, assegnadogli il diritto a giocare nell’European Tour per cinque anni, ed che il nostro leggendario Costantino Rocca si aggiudico ventanni fa quando ancora si chiamava Volvo PGA Championship.

Anche quest’anno i giocatori in campo saranno di primissimo livello. Fra i protagonisti avremo sei vincitori di un Master: Danny Willett, Darren Clarke, Martin Kaymer, Paul Lawrie, Graeme McDowell and YE Yang, così come 41 dei migliori 50 giocatori dell’European Tour. Anche l’Italia sarà ben rappresentata, oltre ai già ricordati Francesco e Edoardo Molinari,  saranno presenti Renato Paratore e Matteo Manassero.

Proprio Francesco Molinari l’anno scorso ci aveva regalato forti emozioni, partito in testa all’ultimo giro, ha chiuso al termine al 5° posto arrendendosi al sud-coreano Byeong Hun An, autore di un giro finale in 65 colpi che gli ha permesso di vincere con ben sei colpi di vantaggio sugli inseguitori.

Domani, tutti i gruppi partiranno dal tee della 1 con inizio alle ore 7.00 e ultima partenza prevista alle 15.40.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...