Golf: Scottish open, prova di Major con i campioni

Al via da domani anche Paratore, Molinari, Manassero e Bertasio
Golf: Scottish open, prova di Major con i campioni© EPA

TORINO - Renato Paratore, Edoardo Molinari, Matteo Manassero e Nino Bertasio saranno sul tee di partenza dell'Aberdeen Asset management Scottish open, da domani al 16 luglio, quarto degli otto eventi delle Rolex series, con un montepremi di sette milioni di dollari (circa 6.163.000 euro, con prima moneta di 1.019.362 euro). E' la gara che, sul percorso del Dundonald Links, a Troon (Scozia), anticipa l'Open Championship (20-23 luglio, Royal Birkdale), il terzo major stagionale. Lo Scottish Open quest'anno ha acquisito un ruolo diverso dal passato, quando molti dei big tendevano solo a mettere a punto la condizione.

Attenzione puntata sul nordirlandese Rory McIlroy, n. 4 del mondo, ma non come favorito, bensì per capire in quali condizioni di forma potrà presentarsi tra una settimana a Southport, dopo il deludente (con taglio) Irish open. Alla vigilia riscuotono credito gli svedesi Henrik Stenson, numero 7 del mondo, e Alex Noren (9), campione uscente. Per gli azzurri l'obiettivo è quello di poter guadagnare in extremis l'ingresso nell'Open Championship, cercando di occupare uno dei tre posti ancora a disposizione assegnati al termine del torneo. Ma occorrerà arrivare almeno tra i top ten. Al Royal Birkdale, per ora, saranno presenti Francesco Molinari e il dilettante Luca Chianchetti, che ha acquisito il diritto con il successo nel Campionato Europeo dello scorso anno.

In campo femminile la dilettante Virginia Elena Carta sarà l'unica giocatrice italiana partecipante all'Us Womens open (da domani al 16 luglio), terzo dei cinque major stagionali femminili, in programma sul percorso del Trump national Golf club a Bedminster, nel New Jersey. L'azzurra è entrata nel field quale finalista dell'Us Womens Amateur 2016 e avrà l'opportunità di fare un'esperienza unica confrontandosi con le migliori proette del mondo, a iniziare dalle prime 10 del Rolex ranking, capeggiate dalla coreana So Yeon Ryu, leader con appena 55 centesimi di punto sulla thailandese Ariya Jutanugarn. Virginia Elena Carta sarà assistita all'allenatore federale Roberto Zappa. Il montepremi di 5 milioni di dollari è il più alto in assoluto fra tutti i circuiti femminili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...