Golf e disabilità: vince l’inclusione

Il 15 e 16 settembre torna a La Mandria (Torino) la seconda edizione del Trofeo Giovanni Nasi & Diasorin, la competizione dedicata ai golfisti con disabilità
Golf e disabilità: vince l’inclusione© Getty Images

Prende il via al Golf Torino La Mandria, la gara internazionale del circuito EDGA, patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Federazione Italiana Golf. Il 15 e 16 settembre torna infatti Il Trofeo Giovanni Nasi & DiaSorin, con la partecipazione di più di 57 atleti provenienti da tutto il mondo (Italia, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Israele, Belgio, Cile, Regno Unito, Irlanda, Olanda, Turchia, Germania, Slovacchia e Giappone).

L’appuntamento si può considerare uno dei tornei del circuito EDGA (European Disabled Golfers Association) con il maggior numero di partecipanti. Tra i nomi che prenderanno parte all’evento, anche quello di Manuel de Los Santos, il primo golfista con disabilità ad essere stato invitato a giocare in eventi organizzati dall’European Tour e dal Golf Australia, aprendo la porta a molti altri golfisti con disabilità.

Le parole di Tiziana Nasi

Sono felice ed emozionata per questa nuova edizione, che esprime e racconta tutta la forza che lo sport aggiunge ai valori di inclusività, qualità di vita, forza e salute, cose in cui credo fortemente, rendendo questi due giorni una competizione che incoraggia a cercare un sereno e reale benessere psico fisico – sottolinea Tiziana Nasi, organizzatrice del Trofeo e Vice Presidente del Comitato Italiano Paralimpico -. “L’edizione 2022 è stato un successo – aggiunge la dottoressa Nasi - e lo sarà sicuramente anche questa del 2023. Ringrazio Diasorin per essere sempre al nostro fianco con convinzione in questa bellissima avventura”.

Lo sport come valore

Dopotutto, sport, agonismo ed entusiasmo sono i valori che il Trofeo di Golf Giovanni Nasi & DiaSorin ha sempre fatto propri. Lo scorso anno è stato un momento importante e fondamentale, perché il Trofeo ha cambiato natura ed è diventato gara internazionale del Circuito EDGA, valida per il ranking mondiale, approvata dalla Federazione Italiana Golf e patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico. Un riconoscimento significativo, che è stato sposato con entusiasmo, nei principi e negli intenti, da un partner autorevole come Diasorin, da sempre attento alle tematiche sociali e di inclusività. Il Trofeo si svolgerà presso il Golf Torino La Mandria in via Agnelli n°40 a Fiano (TO) il 15 e 16 settembre, con partenze dalle 9,00 alle 12,00. La premiazione si terrà sabato 16, al termine delle gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...