Nuoto, Pellegrini: «Penso positivo per il Mondiale di Kazan»

La nuotatrice: «In Russia farò i 200 stile libero e le staffette. I problemi alla schiena? Stiamo lavorando, i risultati vogliamo tenerli segreti». Paltrinieri: «Terzo posto obiettivo minimo»
TORINO - "La mia schiena? Stiamo lavorando, abbiamo fatto più visite molto importanti a Milano e Pavia da neurochirurghi. I risultati sono quelli che sono, li vogliamo tenere abbastanza segreti. Stiamo lavorando bene per potenziare i muscoli del tronco. Il potenziamento è molto importante e vedremo i risultati". Così Federica Pellegrini, sui suoi problemi alla schiena emersi negli ultimi mesi che, a margine della presentazione del 'Team Young Italy Unipolsai', ha parlato anche della preparazione in vista della nuova stagione. "Faremo tre settimane in altura negli Usa e poi due settimane a Fort Lauderdale - ha rilevato - torneremo il 7 marzo e poi da lì vedremo a quali meeting partecipare, vogliamo gareggiare anche di più all'estero poi l'appuntamento a breve termine più importante sono gli Assoluti di aprile. Sarà una preparazione diversa perché non faccio i 400? Non credo anche perché agli Italiani i 400 credo li farò. Questo è un periodo generale dove si fanno tanti chilometri". Gli obiettivi dell'azzurra per il 2015? "Penso positivo - ha detto -. Il mondiale mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, speriamo che sia così anche quest'anno. Incrociamo le dita. A Kazan farò i 200 stile libero e le staffette". La Pellegrini, invece, non è voluta tornare a commentare il caso Kostner, dopo la condanna della pattinatrice per complicità nella positività dell'ex fidanzato Schwazer: "Non dico niente perché tanto tutto quello che dico, voi lo rigirate come volete, quindi su questo tema non dirò assolutamente niente".

PALTRINIERI: «PODIO OBIETTIVO MINIMO» - "Voglio provare a fare un buon 1500 al mondiale di Kazan, e anche un 800, e provarmela a giocare per un podio sarebbe l'obiettivo minimo". Lo dice il campione europeo negli 800 e 1500 e mondiale in vasca corta nei 1500, Gregorio Paltrinieri, in vista della nuova stagione. "Adesso ho iniziato già la programmazione, faremo un mese in Messico in altura, parto la prossima settimana. Un'altra altura la farò a giugno-luglio per prepararmi ai mondiali", rileva a margine della presentazione della 'Team Young Italy Unipolsai'. Paltrinieri commenta anche il caso del campione olimpico e mondiale cinese Sun Yang, trovato positivo a un controllo e squalificato tre mesi dall'antidoping cinese che però ha reso noto la cosa soltanto a pena scontata. "Riesco a dire poco su questa faccenda perché ne sappiamo poco, e questo mi fa arrabbiare - conclude -. Dovremmo essere tutti controllati allo stesso modo e quindi le informazioni dovrebbero arrivare subito e non in ritardo di 5 mesi. Ma spero solo di vederlo in vasca e di gareggiare ad armi pari. Indiscutibilmente è un grande campione, doping o non doping ha fatto delle cose stupende, nuota con una tecnica bella, lui rimarrà il più forte e per adesso e il favorito. L'anno scorso mi sono avvicinato e ho più voglia id incontrarlo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...