Nuoto, Ilaria Bianchi vola alle Olimpiadi, Dotto è da record

L'azzurra ha ottenuto la qualificazione ai Giochi di Rio 2016 nei 100 farfalla vincendo la finale degli Assoluti di nuoto di Riccione con il tempo di 57'87
Nuoto, Ilaria Bianchi vola alle Olimpiadi, Dotto è da record© LaPresse

TORINO - Un altro pass per Rio 2016 e un record italiano. La giornata di Assoluti di nuoto a Riccione regala nuove emozioni, con la veterana Ilaria Bianchi che ha ottenuto la qualificazione olimpica nei 100 farfalla, vincendo la finale con il tempo di 57'87 e alzando i pass per Rio a 196 (110 uomini, 86 donne) in 22 discipline differenti, con 66 pass individuali: «Mi sono tolta un peso - dice Bianchi a fine gara -, sto ritrovando le sensazioni giuste per fare un'altra grande Olimpiade».

GLI ALTRI - Un trionfo anche per Luca Dotto (già qualificatosi martedì per Rio) che ha infranto il muro dei 48'' nella prima frazione di staffetta 4x100 sl, strappando il record italiano a Filippo Magnini. La prestazione di giornata va però a Gabriele Detti, con un 3'43''97 nei 400 stile libero, un tempo che si avvicina al record italiano (3'43''40) stabilito da Massimiliano Rosolino a Sidney 2000: «Ci siamo - le parole del livornese -, ora sono da finale e con un secondo in meno posso sognare». Nei 50 farfalla, rivincita per Piero Codia, che vince il titolo in 23''56 anticipando Matteo Rivolta (23"82) che ieri gli aveva negato il pass per Rio. Quello che neanche cercava Luisa Trombetti e che invece sfiora per soli 54 centesimi nella finale vinta in 4'38''54 dei 400 misti. Lei puntava al tempo per andare agli Europei di Londra: «Non so nemmeno quanto è il tempo per le Olimpiadi - dice sorridendo a fine gara -, ora ci sono gli Europei e mi sembra già un sogno andare lì. Ho pensato a fare la mia gara, a rana so che posso andare meglio ma ero troppo tesa per questa gara». Appuntamento per domani, quando in vasca torna Federica Pellegrini nella gara regina dei 200 stile libero.

TUTTO SUGLI ALTRI SPORT

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...