Nuoto, Paltrinieri: «Provo la 10km per avere nuovi stimoli»

Il campione olimpico ha parlato della prossima stagione: «Sarà molto impegnativa. Obbliogato a vincere? Sono aspettative che mi sono creato anche da solo»
Nuoto, Paltrinieri: «Provo la 10km per avere nuovi stimoli»© LaPresse

TORINO - Nuova sfida in vista per Gregorio Paltrinieri, presente alla presentazione del 7° Trofeo Città di Milano, che per nel corso della prossima stagione si cimenterà anche nel nuoto di fondo: «Provo la 10 km per avere nuovi stimoli ma non credo che cercherò la qualificazione su questa distanza per i Mondiali di Budapest - ha dichiarato il campione olimpico -. Ho ancora tanto da fare in piscina e le gare di fondo sono pochi giorni prima. Ma aspettiamo i segnali dell'acqua, soprattutto quelli della prima tappa della Coppa Len di Eilat». «Ho fatto tante prove - ha continuato poi Paltrinieri -, ho utilizzato il costumone, ho provato la distanza in piscina. Ora devo solo buttarmi in mare. Il fondo è una gara più creativa, bisogna capire cosa fare e quando farla perché non sei chiuso in una corsia». Paltrinieri scherza anche sul rapporto che ha con i compagni di Nazionale di fondo: «Ci ho già parlato e mi hanno insultato con il sorriso. Hanno toni intimidatori e mi consigliano di non darmi alla 10 km ma a me piace istigarli».

Paltrinieri parla poi delle pressioni e della stagione che verrà: «Sarà molto impegnativa, ci saranno tante cose da fare. Gli Assoluti, il Settecolli, i Mondiali. Quando poi tra molti anni arriverà il momento di ritirarmi spero di trovare qualcosa di altrettanto gratificante. Se sono considerato uno di quegli atleti obbligati a vincere? Sono aspettative che mi sono creato anche da solo. Ma pensare sempre ai risultati è snervante, motivo per cui a questo punto della stagione non voglio pensare a tempi. Ai Mondiali di Budapest però cercherò sempre di mettere la mano davanti, perché è quello che voglio fare. Il piazzamento è importante».

PALTRINIERI JUVENTINO: "MI PREOCCUPA IL BARCELLONA"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...