Tuffi trampolino 3 mt donne: Pellacani-Bertocchi in finale e pass olimpico

Le due azzurre chiudono ottava e nona conquistando un posto per Parigi 2024. Setterosa ko 16-12 contro la Grecia
Tuffi trampolino 3 mt donne: Pellacani-Bertocchi in finale e pass olimpico© EPA

FUKUOKA (GIAPPONE) - Dopo il bronzo nei tre metri sincro, Elena Bertocchi e Chiara Pellacani conquistano ai Mondiali di nuoto di Fukuoka, Giappone, un posto nella finale mondiale dai tre metri. Un grandissimo risultato che permette alle due tuffatrici di strappare anche il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024

Dopo aver superato le eliminatorie, le azzurre si guadagnano un posto fra le top 12 che domani, alle 11 italiane, si giocheranno le medaglie. Per Chiara Pellacani ottavo punteggio assoluto (304,95), appena davanti alla compagna di nazionale, nona con 303,05. 

Mondiali di Fukuoka, Setterosa sconfitto dalla Grecia

C'è però una nota negativa nella giornata azzurra: il Setterosa ha infatti perso per 16-12 lo scontro diretto contro la Grecia per il primato del girone C contro le vicecampionesse europeee elleniche. Ora l'Italia giocherà gli ottavi di finale contro la terza del girone D (probabilmente la Nuova Zelanda) sabato 22 luglio alle 10.00 italiane. Subito sotto nel punteggio, l'Italia recupera fino al 5-4. Poi un rigore dubbio allo scadere del primo tempo (l'arbitro Peris sta cinque minuti al var) consente alla Grecia di aprire un break di 4-0 tra primo e secondo tempo che indirizza la partita. Attacco che non incide (sbagliate due occasioni in doppio extraman) e mancata capacità di reagire ai colpi di Eleftheriadou (tris e mvp) e compagne. La Grecia, che aveva battuto le azzurre in semifinale europea a Spalato, ha sempre gestito il vantaggio andando avanti anche di sei reti. Per il Setterosa ora pronta reazione al prossimo turno, preludio di un quarto di finale da brivido con le triolimpioniche degli Stati Uniti.

Rai, tuffo nella vergogna. Ridateci telecronisti veri

L'amarezza del Ct Carlo Silipo

"Nel primo tempo siamo andati subito in affanno su ogni loro ripartenza - commenta il Ct azzurro Carlo Silipo -. Abbiamo preso cinque reti di cui tre in controfuga. Abbiamo reagito, ma c'è mancata la forza per per farlo completamente. Ora faremo un'analisi approfondita prima dell'ottavo di finale. Non so se il problema sia psicologico, ma non siamo mai stati nel vivo della partita che avevamo prerarato bene alla vigilia. Forse la tensione ha creato un brutto scherzo alle ragazze. Quello che si è visto oggi non è il vero Setterosa; ora dovremo recuperare le energie in vista dell'ottavo di finale e poi solo allora penseremo all'eventuale quarto di finale con le olimpioniche degli Stati Uniti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...