Mondiali nuoto, Paltrinieri è in finale negli 800 stile libero

Il nuotatore azzurro partirà in corsia uno mercoledì nell'atto conclusivo della gara dopo aver chiuso con il penultimo tempo nelle batterie
Mondiali nuoto, Paltrinieri è in finale negli 800 stile libero© LaPresse

FUKUOKA (Giappone) - Gregorio Paltrinieri accede alla finale degli 800 metri stile libero ai Mondiali di nuoto in corso a Fukuoka, in Giappone. Nelle batterie il vicecampione olimpico e primatista europeo ha nuotato in 7'44"89 (7° tempo assoluto) e domani partirà dalla corsia uno. Il miglior tempo è stato dell'australiano Samuel Short (7'40"90), che ha preceduto il tunisino campione olimpico Ahmed Hafanoui (7'41"97) e il tedesco Luka Martens (7'42"04). In finale anche lo statunitense Bobby Fink, l'ucraino Mykhailo Romanchuk e il brasiliano Guillherme Pereira da Costa. Eliminato invece il tedesco Florian Wellbrock vincitore della 10 km. Escluso l’altro azzurro in gara Luca De Tullio, all’esordio assoluto in una rassegna iridata, capace però di abbassare il proprio primato personale di 1″ circa (7:46.87, 11° tempo per lui).

Mondiali, Paltrinieri: "Qualificazione complicata, finale aperta"

Le parole di Greg ai microfoni della Rai nel dopo gara: “La qualificazione si è rivelata più complicata di quanto pensassi. Nella batteria precedente alla mia sono andati molto forte e quindi sapevo che avrei dovuto forzare più del previsto. Il tempo da nuotare era molto impegnativo e lo dimostra l’eliminazione di Florian Wellbrock. Ho recuperato dal mare, dove ho speso tante energie fisiche e mentali - aggiunge - Credo di poter disputare buone prestazioni anche in piscina. Ovviamente la finale sarà diversa, come distribuzione e intensità. La lotta per il podio sarà super aperta. Probabilmente sarà la finale più veloce di sempre, che tutti potranno vincere".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...