Pallanuoto, Settebello stende gli Usa: rivincita mondiale contro la Spagna

L'Italia di Sandro Campagna vola in finale di World Cup contro gli iberici dopo aver battuto 15-12 gli Stati Uniti
Pallanuoto, Settebello stende gli Usa: rivincita mondiale contro la Spagna© LaPresse

LOS ANGELES (STATI UNITI) - Così come nella finale mondiale di Budapest di un anno fa, 3 luglio 2022, l'ultimo atto di World Cup di pallanuoto vedrà ancora una volta di fronte Italia e Spagna. Il Settebello di Sandro Campagna, infatti, cercherà la rivincita contro gli iberici - vinsero 15-14 ai rigori - dopo aver superato 15-12 gli Stati Uniti in semifinale.

Nell'altro lato del tabellone i ragazzi di Lozano hanno superato 10-8 l'Ungheria. Appuntamento stanotte alle 4 italiane, le 19 californiane (+9 ore in Italia). Gli azzurri strappano anche il pass per i Mondiali di Doha 2024.

Spagna-Italia pallanuoto: la partita

Serata perfetta a Los Angeles per la nostra Nazionale: sotto 9-7 a metà del terzo tempo, piazza un 5-0 di break con le doppiette di Cannella e Di Somma, autore di una cinquina, e i gol di Di Fulvio che vale il 12-9 dopo tre quarti di gara. Gli statunitensi tornano sul -2 in avvio di ultima frazione con Daube; poi arriva lo strappo decisivo degli azzurri con il tap-in di Presciutti e la meravigliosa palomba di Marziali che valgono il 14-10 determinante. Subito dopo Nicosia - subentrato a Del Lungo nel terzo parziale - para da campione un rigore a Bowen, spegnendo le velleità dei padroni di casa. 

Settebello, le parole di Campagna dopo il trionfo contro la Spagna

"Abbiamo disputato una grandissima partita giocata da entrambe le squadre a ritmi molto elevati - le parole del commissario tecnico Sandro Campagna -. Ci prendiamo quest'ennesima finale e la qualificazione ai Mondiali di Doha. Domani sarà un bellissimo match contro la Spagna, una delle nostre rivali storiche". Per Gianmarco Nicosia, calottina numero 13, "siamo stati bravissimi a non disunirci, quando ci siamo trovati sotto di due gol. Abbiamo recuperato immediatamente e da quel momento si è visto un Settebello perfetto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...