Sotto le 12 ore? Si corre per il record alla Lavaredo Ultra Trail

Top runners in cerca del record alla Lavaredo Ultra Trail. In gara anche i vincitori dell'Ultra Trail World Tour 2016, François D'Haene e Caroline Chaverot. Spazio anche ai giovanissimi con la Cortina Kids Race.
Sotto le 12 ore? Si corre per il record alla Lavaredo Ultra Trail

(Cortina d'Ampezzo) - Si preannuncia un'edizione 2017 della Lavaredo Ultra Trail veloce e combattuta. Sono infatti tantissimi anche quest'anno gli atleti élite che saranno al via venerdì 23 giugno alle 23 in Corso Italia a Cortina, a partire dai due francesi del Team Salomon vincitori dell'Ultra-Trail World Tour 2016: Caroline Chaverot, trionfatrice con record del percorso alla LUT 2015, e François D'Haene, al suo esordio a Cortina.

Tra gli uomini grande battaglia con il lituano Gediminas Grinius (Team Vibram), terzo alla LUT 2014 e secondo alla LUT 2016; il catalano Pau Capell (Team The North Face), quest'anno primo alla Transgrancanaria e secondo a Madeira proprio dietro a D'Haene; il norvegese Didrik Hermansen (Team Asics), primo alla LUT 2015; l'americano Seth Swanson (Team The North Face), che torna alle gare dopo un lungo infortunio.

Presenti anche gli italiani più forti sulle lunghe distanze: l'altoatesino Dani Jung (Team Gore), dopo aver assaggiato i sentieri dolomitici lo scorso anno con la vittoria alla Cortina Skyrace, ha iniziato il 2017 con ottimi risultati in campo internazionale; il portacolori del Team Salomon Giulio Ornati, nella top ten all'UTMB 2016; Fulvio Dapit (Team Crazy Idea La Sportiva), l'unico a tenere il passo di Anton Krupicka alla LUT 2014, prima che un problema fisico lo costringesse al ritiro. 

Con questo parterre di atleti c'è da pensare che si possa arrivare al record del percorso, stabilito lo scorso anno da Andy Simonds (12h 15' 06”), e che addirittura si possa sfondare il muro delle 12 ore, ovvero i 10 km/h di media. Sui social sta già girando l'hashtag #breaking12, che riprende il #breaking2 lanciato in occasione del tentativo di sfondare il muro delle 2 ore in maratona.

Tra le donne, oltre alla super favorita Chaverot, ci sarà la neozelandese trapiantata ad Hong Kong Ruth Croft, che dopo la vittoria alla CCC 2015 e un 2016 eccezionale con il secondo posto al Trofeo Kima, un terzo posto alla Transvulcania e alla TNF 50 San Francisco, si cimenta nella sua gara più lunga.
Da tenere d'occhio anche le due atlete The North Face Fernanda Maciel e Lizzy Hawker, la spagnola Emma Roca, la veloce soldatessa britannica Jo Meek e la francese Maud Gobert, già campionessa del mondo di trail nel 2011.

Speranze italiane affidate alle venete Lisa Borzani e Cristiana Follador, quest'ultima quarta alla LUT 2016.
Dodici ore prima della partenza della Lavaredo Ultra Trail, sempre da Corso Italia prenderà il via la prima edizione della Cortina Kids Race, corsa per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni. A soli due giorni dall'apertura delle iscrizioni sul sito www.ultratrail.it, i piccoli registrati erano già oltre 100, a fronte di un numero chiuso di 200 posti. Si andrà quindi sicuramente al sold out, così come è successo per la Lavaredo Ultra Trail di 120 km, per la Cortina Trail di 48 km e per la Cortina Skyrace di 20 km, per un totale di 3.500 iscritti che popoleranno la Regina delle Dolomiti dal 22 al 25 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...