Mokraji e Iozzia trionfano alla Marcialonga Running

Marcialonga Running Coop scenografica, esaltante, bella e... soleggiata, oggi, nelle Valli di Fiemme e Fassa (TN), sul tradizionale percorso da Moena a Cavalese.
Mokraji e Iozzia trionfano alla Marcialonga Running

CAVALESE - Una quindicesima edizione che non ha disatteso le aspettative e che ha reso tutti felici, dagli organizzatori, ai concorrenti, sino ai volontari che con il consueto impegno hanno tolto tempo ed energie alle proprie famiglie e ai propri hobbies, ma la Marcialonga per loro e per tutti è anch’essa una famiglia.

Le temperature e le precipitazioni della giornata di sabato parevano “nefaste” nei confronti dell’evento, ma domenica non una goccia ha intaccato il manto della Running Coop, ed anzi, un sole caldo ha fatto poi capolino regalando condizioni e palcoscenico ideali per cimentarsi in una competizione sportiva. E se a tutto ciò si aggiungono le capacità organizzative di Marcialonga, beh, il tutto non può che riuscire a meraviglia.

Edizione ricca di novità, con la principale della sfida a staffetta ed il trittico di corridori a darsi il cambio, dopo la partenza in Piaz de Sotegrava a Moena, a Predazzo dopo aver percorso 10 km, a Lago di Tesero dopo 8 km, ed infine da Lago di Tesero per gli 8 km conclusivi che avrebbero portato al traguardo posizionato fra le fioriere del viale principale di Cavalese.

Dalla “Fata delle Dolomiti” i runners si sono diretti verso i centri nevralgici della Val di Fiemme, sempre seguendo il fluire del torrente Avisio e concludendo la propria corsa sull’ultima ed impegnativa erta, punto clou della sfida, che essendo posizionata proprio a ridosso dell’arrivo regala quasi sempre colpi di scena. Ma non è stato questo il caso, poiché la gazzella Lahcen Mokraji, già vincitore nel 2013, è stato letteralmente imprendibile: “Mi presento al via della Marcialonga Running da parecchi anni, l’ho vinta nel 2013 e conosco il percorso alla perfezione. Oggi ho gestito bene le energie ed alla fine sono riuscito a spuntarla, facendo la differenza. Sono partito forte sin dai primi chilometri, ho vinto e sono contento. Partire con la temperatura non troppo alta non mi ha penalizzato, la giornata si è scaldata ed è uscito un sole splendido. Percorso scorrevole e veloce prima della salita finale, perfetto per le mie caratteristiche. Ne è uscito un ottimo tempo sul cronometro”.

Mokraji è stato abile a primeggiare in 1:22:43 davanti all’eterno rivale Said Boudalia (1:24:01) e ad un altro corridore di origini nordafricane ma oramai “cuore azzurro”, Khalid Jbari (1:24:48). Quarto invece l’idolo di casa, Peter Lanziner, sopraffatto nel finale (1:25:29) quando le gambe hanno ceduto per la preparazione non proprio ottimale, ma per una motivazione “dolce”, la nascita della propria bambina.

Al femminile invece la più veloce è stata Ivana Iozzia: “La Running è una bella gara, mi ha attratto dalla prima edizione che ho corso nel 2013 ed ora, se ci sono i presupposti per rifarla ogni anno, io ci sono sempre. In questa quindicesima edizione volevo esserci, partendo da sola e rimanendo in testa fino alla fine. Ho faticato solamente in alcuni pezzi a causa del vento, ero partita prevenuta per il fresco, ma durante il riscaldamento mi sono accorta che le temperature salivano e quindi ho osato partire senza maglia termica”. La Iozzia, stella anche della nazionale azzurra di corsa in montagna, è giunta alla finish line con ampio anticipo (1:35:23) rispetto a Sarah Giomi (1:38:23) e Maurizia Cunico (1:39:12), altra atleta che non manca mai quando si tratta indossare le scarpette e sfilare fra le strade della Running Coop.

Quest’anno la gara si correva anche in staffetta, ed i complimenti vanno fatti al terzetto dell’Atletica Val di Cembra composto da Gianni Tiefenthaler, Cristiano Mosca ed Alfredo Pojer, i quali hanno totalizzato un tempo complessivo di 1:35:20.

Omaggiati anche i 31 senatori, coloro i quali in quindici anni non hanno mai fatto mancare la propria presenza, uno su tutti Sandro Bonelli: “Sono del posto e per me la Running è un appuntamento unico, e quando posso non mi lascio scappare nemmeno l’invernale”.

La Marcialonga Running Coop chiudeva anche la speciale classifica che somma i tempi ottenuti dagli atleti nei tre eventi di casa Marcialonga (Skiing, Cycling e Running). Il più poliedrico è stato ancora una volta il livignasco Thomas Bormolini: “Sono sempre orgoglioso di partecipare, Marcialonga per me è, non dico una casa, perché Livigno è Livigno, ma certamente la mia seconda casa. Avevo un buon vantaggio per la Combinata, anche se so che la corsa non è il mio sport, mentre la bici è una passione, lo sci quasi una professione e dunque ho cercato di fare il meglio possibile. Penso che se io e mio fratello (Nicolas, ndr) riuscissimo a fare per un anno tutte e tre le gare sarebbe una bagarre all’ultimo sangue! Addirittura una lotta epica. Per quanto riguarda l’inverno, Marcialonga è la gara cui tengo di più, ma voglio onorare anche gli eventi estivi. Complimenti sinceri, davvero”. A Bormolini ha replicato la brava Chiara Caminada, la quale si riconferma “regina” dopo il successo dello scorso anno alla Combinata Punto3 Craft: “Soddisfatta di questo risultato, è stata dura perché avevo dolori ovunque prima di iniziare, ma giornata magnifica, bella fresca, valle stupenda, eccezionale portare a casa un’altra volta il successo della Combinata. Ed ora si riparte con l’invernale, finalmente! La corsa è il mio tallone d’Achille, ma per la Marcialonga questo ed altro”.

La classifica a squadre della Punto3 Craft è andata invece appannaggio di Gianni Zorzi, Roberto Griot e Giuseppe Monteleone (8:44:57), mentre al femminile se la sono aggiudicata Angelica Dellasega, Marcella Guadagnini e Lara Giacomelli (8:20:15).

Chiusura doverosamente riservata al presidente Angelo Corradini, già con un occhio puntato alla Marcialonga invernale, la ski-marathon più amata del pianeta: “La Marcialonga Running Coop è andata straordinariamente bene, il tempo è stato clemente perché ieri avevamo quasi paura piovesse. Si sono divertiti tutti quanti e la temperatura era perfetta per correre, il numero dei concorrenti ci ha gratificati un’altra volta con delle cifre importanti, ed in questi anni dove non c’è più niente di facile è un traguardo a cui teniamo. Da domani ci metteremo a lavorare per l’obiettivo più importante che è la Marcialonga invernale dove, come si sa, le iscrizioni hanno raggiunto il limite massimo. C’è ancora posto per i campioni, ma i loro nomi fino a novembre non li sapremo, oltre a qualche altro caso particolarissimo che verrà ancora accettato. La Marcialonga è un risultato della collettività, quando c’è Marcialonga si mettono tutti con la testa bassa a lavorare, c’è questa tradizione e questa storia che ci aiuta molto. Non è d’aiuto il meteo, ma non è ancora detta l’ultima parola, tuttavia non si può vivere di espedienti ed abbiamo ordinato tre cannoni nuovi di zecca tra cui uno silenziato, che darà meno “fastidio” a chi vi abita vicino, in questa direzione si lavora e si spera. Con i nuovi punti di innevamento penso che in ogni caso riusciremo a realizzare gli storici 70 km”.

Classifica Maschile

1 MOKRAJI Lahcen S.S. Atl. Desio 01:22:43; 2 BOUDALIA Said Cagliari Marathon Club 01:24:01; 3 JBARI Khalid Athletic Club 96 01:24:48; 4 LANZINER Peter U.S. Quercia Trentingrana 01:25:29; 5 SACCHET Lucio Ana Atl.Feltre 01:27:15; 6 LEONARDI Massimo U.S. Monti Pallidi 01:28:35; 7 ZORDAN Andrea Atl. Vicentina 01:28:35; 8 VAIA Michele Atletica Trento 01:28:40; 9 RADOANI Juri S.A. Valchiese 01:29:51; 10 LONER Alessio Atletica Valle Di Cembra 01:30:02

 

Classifica Femminile

1 IOZZIA Ivana Calcestruzzi Corradini Excelsior 01:35:23; 2 GIOMI Sarah Lisphera 731 01:38:23; 3 CUNICO Maurizia Atletica Palzola 01:39:12; 4 RICCI Laura Calcestruzzi Corradini Excelsior 01:42:07; 5 V. DELLEMANN Johanna Suedtiroler Laufverein Amateur 01:45:37; 6 BERGAMO Mirella G.S. Valsugana Trentino 01:46:00; 7 MENESTRINA Simonetta Atletica Trento 01:47:48; 8 ZILIO Anna Vicenza Marathon 01:48:59; 9 CONFORTOLA Monica Marathon Club Livigno 01:54:48; 10 GUARINIELLO Rossella A.S.D. Team Km Sport 01:55:03

 

Classifica Teams

1 STAFFETTA ATLETICA VALLE DI CEMBRA (Tiefenthaler Gianni, Mosca Cristiano, Pojer Alfredo) 01:35:20; 2 ROBE DA SIORI TEAM 2 (Rinaldi Andrea, Pasero Arianna, Libera Luana) 01:38:31; 3 RUNNING AND MORE (Tomio Carmine, Folgarait Efrem, Conti Tiziano) 01:40:21; 4 DANYALEMARJU (Valcanaia Alessandro, Rigotti Daniela, Covi Mariano) 01:52:35; 5 GLI AMICI DELL'UMBERTO COLLE (Eccher Tiziano, Bernard Gianluca, Dallapozza Luca) 01:58:05; 6 CAPI RUNNING (Cagnazzo Katia, Cavada Sergio, Piazzi Alessandro) 02:00:17; 7 VILLANI (Varesco Deborah, Bonelli Angelica, Comai Davide) 02:01:10; 8 ROBE DA SIORI TEAM 3 (Zardi Elisa, Petrone Daniele, Tirapani Federico) 02:04:11; 9 GLI SQUINTERNATI (Sartori Debora, Rossi Marco, Uber Carlotta) 02:07:14; 10 ROBE DA SIORI TEAM 1 (Dagostin Pamela, Doliana Enzo, Zorzi James) 02:10:5

 

Combinata Punto3 Craft:

Maschile

1 BORMOLINI Thomas ITA 08:26:43; 2 SEDLACEK Michal CZE 09:02:43; 3 DE GASPERI Alessandro ITA 09:32:56.

Femminile

1 CAMINADA Chiara ITA 08:02:29; 2 CONFORTOLA Monica ITA 08:41:07; 3 MARIANI Silvia ITA 09:19:02.

 

Squadre maschile

1 ZORZI Gianni - GRIOT Roberto - MONTELEONE Giuseppe 08:44:57; 2 BETTA Matteo - DONEI Tommaso - TOMIO Roberto 08:46:44; 3 VENTURA Federico - WIEDENHOFER Ulrich - VARESCO Armin 09:00:25

Squadre femminile

1 DELLASEGA Angelica - GUADAGNINI Marcella - GIACOMELLI Lara 08:20:15; 2 NONES Rita - ZAMBOTTI Barbara - ZANONER Caterina 08:30:15; 3 BOSCHERI Luisa - STONFER Lorenza - SVALDI Donatella 10:01:24

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...