Francesco Puppi è il Campione del Mondo, Petro Mamu positivo all'antidoping

L'eritreo è stato squalificato dopo i controlli, l'azzurro che aveva vinto l'argento diventa quindi il campione iridato
Francesco Puppi è il Campione del Mondo, Petro Mamu positivo all'antidoping

L’Associazione Mondiale di Corsa in Montagna (WMRA) ha comunicato che, come annunciato dalla IAAF, l’eritreo Petro Mamu è stato squalificato per nove mesi a partire dal 19 settembre 2017, in seguito a un caso di positività al controllo antidoping disposto in occasione dei Campionati Mondiali svolti a Premana, e che tutti i suoi risultati dal 30 luglio 2017 sono stati cancellati.

Perciò il nuovo podio dei Campionati Mondiali di corsa in montagna lunghe distanze porta al primo posto l’azzurro Francesco Puppi, atleta comasco allenato da Tito Tiberti e tesserato per l’Atletica Valle Brembana che si era piazzato secondo sul traguardo dietro a Mamu, e quindi alla medaglia d’oro individuale oltre a quella a squadre.

La nuova cerimonia di premiazione è prevista nel corso della prossima edizione della rassegna iridata, in programma a giugno in Polonia.

Francesco Puppi è dunque Campione del Mondo di corsa in montagna, certo avremmo preferito festeggiarlo in occasione del giorno di gara, appena tagliato il traguardo e non due mesi dopo. Un peccato davvero che l'atletica e in generale tutto lo sport, sia sempre sporcato da simili episodi che ne limitano la purezza e fanno crescere sempre più dubbi da parte dei tifosi sui beniamini che vincono le gare in qualsiasi disciplina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...