Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon, il 59'06" del vincitore scrive la storia

Tre debuttanti keniani firmano una gara da risultato cronometrico straordinario. Sul Lago Maggiore una delle gare più veloci di sempre nella storia
Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon, il 59'06"  del vincitore scrive la storia

 (Verbania) – Si è domenica l’11^ Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon, competizione Fidal tutta sulle spettacolari sponde del Lago Maggiore, un meraviglioso e velocissimo viaggio da Verbania a Stresa per oltre 1500 atleti impegnati sia nella mezza maratona da 21,097km che la 10km che è scattata da Verbania Fondotoce.

Si è sempre parlato di un percorso piatto e veloce, ideale per grandi prestazioni cronometriche ed in queste affermazioni tanta verità. Infatti è stata una gara da record, una delle più veloci di sempre in Italia, il terzo miglior tempo mai segnato nel nostro Paese su un percorso ufficiale e certificato di mezza maratona.

La gara allestita da Paolo Ottone presidente di Asd Sport Pro-Motion è stata straordinaria e di sublime tasso tecnico, un sogno che si avvera dopo ben 11 anni. Attori protagonisti tre keniani esordienti sui 21,097km che hanno corso con un ritmo da record. Come avevamo prospettato alla vigilia spesso questi atleti riservano le migliori sorprese e questo è accaduto anche oggi. Vince e fa il record di gara il numero 11 Daniel Kipchumba che piomba sul traguardo di Verbania in 59’06” dopo una volata con l’altro esordiente Mangata Kimai Ndiwa che chiude con un solo secondo di ritardo in 59’07”. Per loro un passaggio spettacolo ai 10km, un 27’48” che già faceva sognare grandi cose. Terza piazza per il terzo debuttante della giornata che completa un pregevolissimo podio, Josphat Kiptoo Boit in 59’19”. Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon che entra nella storia delle mezzemaratone italiane ma anche mondiali, questo risultato darà lustro e farà conoscere il territorio verbano ai runner di tutto il globo.

Primo europeo è lo svizzero Fabian Anrig in 1h08’12” mentre il primo italiano è Francesco Grillo in 1h10’06”

Di ottimo livello internazionale e di sicuro una delle più veloci in Italia per questo 2018 è la gara femminile. In questo caso successo per la keniana Daisy Cherotich in 1h09’44” anche lei oggi al debutto ha tirato fuori il coniglio dal cilindro firmando una prestazione eccellente. Seconda posizione per la connazionale Leonidah Jemwetich Mosop che con 1h10’26” va vicinissima al proprio primato personale sulla distanza, mentre medaglia di bronzo per l’attesissima svedese Charlotta Fougberg, pluricampionessa in pista nei 3000 siepi ed oggi al debutto in mezza maratona. Per lei 1h11’58” oggi tra Verbania e Stresa, crono che fa capire quanta stoffa ci sia per questa ragazza, magari proprio l’anno prossimo potrebbe tornare per scendere sotto il muro dell’1h10’. Quinta la prima italiana in Debhora Li Sacchi in 1h25’01”.

PROGETTI BENEFICI - Sport PRO-MOTION A.S.D. ha sempre creduto nell’importanza di abbinare lo sport alla promozione di valori quali integrazione, aiuto e attenzione ai soggetti disagiati e in genere alla promozione di tutte le realtà che vanno incontro ai bisogni della nostra società. Sabato si sono corse così anche le corse Non Competitive con il supporto delle Associazioni/Fondazioni. PROGETTO “CORRI COL CUORE": Sport PRO-MOTION A.S.D. donerà l'intero incasso che l’Associazione/Fondazione benefica partecipante all'evento incasserà grazie alle iscrizioni alle Corse Non Competitive (euro 5,00/persona) da  1km Charitywalk alle 14.30 e 4,2km Minimarathon alle 14.45. Gli importi raccolti da ogni Associazione/Fondazione verranno riconosciuti alle stesse al termine delle Corse Non Competitive.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...