Volontari sempre più “green” La StraBologna difende l’ambiente

Già oltre 50 e di tutte le età i volontari che contribuiranno all'evento e aiuteranno nella raccolta differenziata, l'anno scorso al 91%
Volontari sempre più “green” La StraBologna difende l’ambiente

Bologna – Il 19 e 20 maggio 2018 torna StraBologna, l’evento firmato UISP che da ormai 39 anni invade le strade del centro città per promuovere ideali quali salute, benessere e sport alla portata di tutti. 

Anche quest’anno grande partecipazione da parte dei cittadini bolognesi che hanno deciso di aiutare nell’organizzazione dell’evento, iscrivendosi come volontari attraverso il sito www.strabologna.it. Più di 50 le adesioni al progetto “Volontari StraBologna”: nel team è possibile vedere lavorare insieme persone nate negli anni ’60, ma anche giovanissimi, uniti per preparare un evento indimenticabile per Bologna.

Tutti i volontari saranno Green, proprio come la StraBologna che si pone come obiettivo quello di rendere la manifestazione sostenibile, salvaguardare e valorizzare l’ambiente e la città mettendo in atto azioni reali e concrete per ridurre l’impatto ambientale tramite la raccolta differenziata, la diminuzione dei rifiuti, la scelta di prodotti ecosostenibili, e molto altro ancora. Già nella scorsa edizione 2017, in collaborazione con Hera, che sarà anche tra i protagonisti di questa edizione,  StraBologna è riuscita a sensibilizzare e responsabilizzare i suoi 18.000 partecipanti, rispettando il valore dell’ecosostenibilità e raggiungendo ottimi risultati: una percentuale di raccolta differenziata del 91%.

Inoltre, lo staff e i volontari della StraBologna, con la collaborazione di Uisp Emilia Romagna, Ervet ed il Comune di Bologna, si sono impegnati nel progetto Zero Waste con l’obiettivo di rendere StraBologna 2018 l’evento pilota per un programma di manifestazioni sportive e non a basso impatto ambientale, accomunate dal ridotto tasso di emissione di CO2.

La sostenibilità globale prevista per il 2018 è del 64,70%: nello specifico la sostenibilità per il comparto ambientale sarà del 82,39%, del 49,60 % per il comparto socio-culturale ed infine del 54,98% per quello economico. Inoltre, il risparmio totale di CO2 previsto per StraBologna 2018 sarà di 394,87, equivalente a 2.441 Km in auto o 3.177 giorni di utilizzo di un computer laptop accesso per 8 ore al giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...