La Mattoni Karlovy Vary Half Marathon scalda i motori: lo start il 19 maggio

21 km tra storia e natura in una delle città più affascinanti della Repubblica Ceca
La Mattoni Karlovy Vary Half Marathon scalda i motori: lo start il 19 maggio

KARLOVY VARY RRep. Ceca) - Sabato 19 maggio 2018, alle ore 17:30, sarà dato il via alla sesta edizione della Mattoni Karlovy Vary Half Marathon, evento che fa parte del Circuito RunCzech e che è il più internazionale dopo le gare di Praga. Insignita dell’IAAF Road Race Gold Label, la Mattoni Karlovy Vary 21k è a numero chiuso, tetto massimo 4.000 atleti, e sarà affiancata dall'Half Marathon Relay, da correre in squadre da quattro atleti (3x5k + 1x6,0975k), e da una 2RUN 10k + 11,0975k.
Principale delle tre città che compongono il cosiddetto “triangolo del benessere”, e più grande centro termale della Repubblica Ceca, Karlovy Vary è adagiata sui due versanti della stretta valle del fiume Teplá (il cui nome significa "caldo" perché d'inverno le sue acque non gelano mai).
La città fu fondata nel XIV secolo da Carlo IV di Lussemburgo, favorevolmente impressionato dalla gran quantità di sorgenti termali presenti in zona.
Ben presto la fama Karlovy Vary, il cui nome significa proprio “Terme di Carlo”, oltrepassò i confini della Boemia, diventando sinonimo di charme e classe; oltre ad avere accolto alcuni dei più importanti personaggi della cultura europea e mondiale (Goethe, Beethoven, Gogol, Paganini, Mozart, Casanova e molti altri), ospita un importante Festival Internazionale del Cinema.
 
Tutte e tre le gare si correranno sul medesimo percorso, con partenza ed arrivo a Náb?eži Osvobození; il tempo massimo è di tre ore. Lo scorso anno, nel 2017, furono stabiliti i nuovi record del percorso sia in campo maschile sia in quello femminile: 1h00'54'', ottenuto dal keniota Wilfred Kimitei, per gli uomini, mentre la connazionale Yvonne Jelagat (RunCzech Racing) fece fermare i cronometri sul tempo di 1h08’19”.
 
QUOTE D'ISCRIZIONE MATTONI KARLOVY VARY HALF MARATHON 2018 
Mattoni Karlovy Vary Half Marathon: attualmente il costo d’iscrizione è 45,00 euro
Mattoni Karlovy Vary Half Marathon Relay: essendo già state raggiunte le 41 squadre iscritte il prezzo è di 195,00 euro.
2RUN (10+11km): attualmente il costo d’iscrizione è 70,00 euro
 
PACCO GARA E SERVIZI - La quota d'iscrizione alla Mattoni Karlovy Vary Half Marathon ed alla 2RUN (10+11km) comprenderà il pettorale ed il chip cronometrico, la sacca di partenza, i punti di spugnaggio ed i ristori, la medaglia di partecipazione, il servizio di deposito borse e gli spogliatoi, il live tracking con 3 tempi intermedi (5/10/15 km), il diploma di partecipazione, il servizio massaggi gratuito, i mezzi pubblici gratuiti il giorno della gara e numerosi buoni sconto.
 
Oltre a tutto questo, l'iscrizione alla Mattoni Karlovy Vary Half Marathon Relay comprenderà anche il pettorale personalizzato con il logo della propria azienda, il programma di allenamento e la maglietta ufficiale firmata Adidas.
 
UNA GRANDE FESTA - La Mattoni Karlovy Vary Half Marathon sarà l’occasione per vestire a festa l’intera città: ad accompagnare l’evento podistico si terranno infatti il Marathon Music Festival, il grande party dopo gara e la dm family run.
 
DA NON PERDERE A KARLOVY VARY: TRA MONUMENTI ED ARTIGIANATO - Da non perdere a Karlovy Vary sono i numerosi colonnati, le suggestive strutture del teatro, i Bagni imperiali (Císa?ské lázn?) e la chiesa di Santa Maria Maddalena, vicino alla quale si trova la più calda sorgente della città, V?ídlo. Con una funicolare sarà, inoltre, possibile salirete comodamente sulla torre panoramica Diana, che offre una meravigliosa vista di tutta la città. Ma cosa sarebbe un soggiorno a Karlovy Vary senza l’acquisto di un prodotto locale? Tra i più famosi, i prodotti della vetreria e cristalleria Moser, le porcellane Thun e l’ottimo liquore alle erbe Becherovka, detto la tredicesima sorgente di Karlovy Vary.
 
CON RUNCZECH ALLA SCOPERTA DELLA REPUBBLICA CECA – Il circuito RunCzech propone, oltre alla Mattoni Karlovy Vary Half Marathon e ai grandi eventi che si tengono nella capitale Praga, tra i quali la Volkswagen Prague Marathon 2018, in programma il weekend del 5/6 maggio, altre tre Mezze Maratone in bellissime località della Repubblica Ceca, magari meno note della Capitale ma altrettanto meritevoli:
-        Sabato 2 giugno si disputerà la 7^ Mattoni ?eské Bud?jovice Half Marathon, nella cittadina medievale della Boemia settentrionale, ?eské Bud?jovice. I circa 3.500 partecipanti correranno all'interno dell'enorme Piazza del Mercato e attraverso le caratteristiche viuzze del centro storico;
-        Sabato 23 giugno sarà la volta della nona edizione per la Mattoni Olomouc Half Marathon, la 21km aperta a 6.200 atleti che si correrà nell'antica capitale della Moravia, tra architetture barocche e i pregiati vitigni della zona
-        Sabato 15 settembre RunCzech Running League 2018 si chiuderà con i 21 km, estremamente scenografici dell’ottava edizione della Mattoni Ústí nad Labem Half Marathon. I 3.700 atleti attesi correranno lungo il Fiume Elba, accanto alle Montagne Ceche Centrali, e attraverso Ústí nad Labem e le sue enormi strutture industriali e portuali.
 
Tutte le gare sono insignite dell’IAAF Road Race Gold Label.
IL CALENDARIO DELLA RunCzech Running League 2018
7 aprile - Sportisimo Prague Half Marathon
6 maggio - Volkswagen Prague Marathon
19 maggio - Mattoni Karlovy Vary Half Marathon
2 giugno - Mattoni Ceske Budejovice Half Marathon
23 giugno - Mattoni Olomouc Half Marathon
8 settembre - Birell Prague Grand Prix
15 settembre - Mattoni Usti nad Labem Half Marathon

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...