Running

Salomon Running, Milano come non l'avete mai vista
0

Salomon Running, Milano come non l'avete mai vista

Storia, cultura, architettura, verde paesaggistico e shopping: tutto da vivere nell'urban trail alla scoperta di una metropoli a misura di corsa

giovedì 5 luglio 2018

Storia, cultura, architettura, verde paesaggistico e shopping: tutto da vivere nell’urban trail alla scoperta di una metropoli a misura di corsa

Milano come non l’avete mai vista”. La premessa lascia solo in parte presagire quello che Salomon Running Milano svelerà ai suoi partecipanti domenica 23 settembre 2018, data in cui si correrà l’ottava edizione dell’urban trail cittadino organizzato da A&C Consulting con il prezioso supporto del Comune di Milano che ha concesso il passaggio in alcuni dei luoghi più iconici della città.
Scoprire gli scorci e le opportunità di movimento che offre Milano è sempre stato il filo conduttore di Salomon Running che negli anni ha condotto i runner attraverso i punti d'interesse più belli del capoluogo lombardo.

NOVITA’ - Per l’edizione 2018 Salomon Running Milano regala un’ulteriore sorpresa con un passaggio davvero inedito per il mondo delle corse e degli urban trail: la gara transiterà infatti all’interno dell’elegante galleria di City Life Shopping District fra le luccicanti vetrine dei negozi, i bar e i ristoranti del nuovissimo e avveniristico centro commerciale regalando un colpo d’occhio di grande impatto ed emozione.
I PERCORSI – Tre le possibilità di scelta e ce n’è per tutti i gusti e capacità. Il percorso più impegnativo è quello che si è meritato l’assegnazione del Campionato Italiano Fidal di trail corto, Allianz Top Cup (25 km), ma ci sono anche due alternative non competitive sulle distanze di 15 e 9,9 km.

Così in dettaglio:

  • Allianz Top Cup - 25 km gara competitiva valida come Campionato Italiano di trail corto.

Partenza ore 9:00 Arena di Milano.
Passaggi più significativi: Ponte delle Gabelle, Brera, Piazza della Scala, Palazzo Marino (interno del cortile), Corso Vittorio Emanuele, Galleria del corso, Palazzo Reale (interno del cortile), Piazza Duomo, Via Dante, Piazza Castello, Fossato del Castello Sforzesco, Biblioteca nel parco Sempione, Arco della Pace (sotto), Parco Montestella, Parco del Portello, Mi. CO, Parco City Life, Galleria CityLife Shopping District, Torre Allianz (23 ° Piano), scalinata di Moliere, Parco Sempione.
Arrivo: Arena Civica.

Trofeo Allianz Tower – Una gara nella gara: la vertical run competitiva si sviluppa sui primi 23 piani della Torre Allianz, salendo 644 gradini per un dislivello di 100 metri. Riservata ai partecipanti dell’Allianz Top Cup, la competizione vedrà premiati i migliori atleti nelle categorie maschile e femminile con in palio un ricco montepremi, come nelle passate edizioni. Tra il 2015, 2016 e 2017 sono stati quasi 4.000 i runner che hanno sfidato la scalata al grattacielo più alto d’Italia.

  • Allianz Fast Cup – 15 km corsa non competitiva aperta a tutti.

Partenza ore 9:45 Arena Civica.
Passaggi più significativi: Biblioteca nel parco Sempione, Arco della Pace (sotto), Parco del Portello, Mi. CO, Parco City Life, Galleria City Life Shopping District, Scalinata di Moliere, Parco Sempione, Piazza Castello, Fossato del Castello. Arrivo: Arena Civica.

  • Trofeo “City Life Shopping District”- 9.9. km corsa non competitiva aperta a tutti

Partenza: ore 10:15 Arena Civica
Passaggi più significativi: Biblioteca nel parco Sempione, Arco della Pace (sotto), Mi. CO, Parco City Life, galleria City Life Shopping District,
Scalinata di Moliere, Parco Sempione, Piazza Castello, Fossato del Castello. Arrivo: Arena Civica.

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TRAIL CORTO "Ho avuto il privilegio di vivere da dentro, sin dall'inizio, la bellezza e il senso di novità di questa gara che considero la manifestazione-novità del running di questi ultimi anni – commenta il Presidente della Fidal Lombardia Gianni Mauri -Salomon Running Milano mi ha colpito da subito per la sua qualità organizzativa, per l'originalità e l'innovazione che caratterizzano il percorso e per il livello di soddisfazione dei partecipanti. Per questo nel 2017 abbiamo assegnato come Fidal Lombardia il campionato regionale di trail (caratterizzato da un grande successo) e in seguito abbiamo sostenuto la candidatura per quest'anno di Salomon Running Milano come Campionato Italiano di Trail corto. Considero questa manifestazione una preziosa opportunità di far conoscere ancor di più la bellezza della Corsa e dell'Atletica Leggera nella nostra bellissima Milano."

 

 

 

ALLENAMENTI: Iniziati a marzo, gli incontri in preparazione a Salomon Running Milano hanno riscosso anche quest’anno un grande successo. Dopo la pausa estiva, a settembre si riprenderà con crescente entusiasmo e con l’obiettivo di raggiungere nuove fasce di pubblico. In via di definizione tappe serali che mixeranno la corsa e gli allenamenti tecnici ad altre situazioni di movimento e benessere con particolare attenzione al target femminile principiante con il coinvolgimento della personal trainer InformaconFede, appuntamento che verrà riproposto in autunno.

 

 

INIZIATIVE SPECIALI – Salomon Running Milano è da sempre vicina al mondo del sociale e in questa edizione ha strutturato un vero e proprio charity program dedicato. In particolare la manifestazione sostiene Voci Sott’Acqua, progetto di sensibilizzazione sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) patologia polmonare rara. La Staffetta del Respiro è un’iniziativa che vuole dare visibilità alla malattia e voce ai pazienti.

ISCRIZIONI ONLINE - Le iscrizioni a Salomon Running Milano sono aperte sul sito internet ufficiale della manifestazione raggiungibile all'indirizzo www.runningmilano.it

SALOMON SEMPRE PRESENTE - Per l'ottavo anno consecutivo Salomon corre al fianco dell'organizzazione in qualità di Title Sponsor di una manifestazione in crescita costante. Il marchio francese ha scelto di sostenere nuovamente una gara spettacolare, in cui sono proposti percorsi con i “dislivelli” più belli della città di Milano, giocando con passaggi inattesi, alcuni nel verde dei parchi, quindi su terreni naturali, altri sfruttando scalinate e strutture artificiali, il tutto per cercare di riprodurre le altimetrie che normalmente si affrontano in ambiente montano.

ALLIANZ, MAIN SPONSOR E PARTNER – Allianz è per il quarto anno consecutivo partner dell’evento sportivo, aprendo la propria sede ai runner appassionati di trail cittadino che partecipano alla competizione Allianz Top Cup. Nelle passate edizioni 2015, 2016 e 2017 sono stati quasi 4.000 gli atleti che hanno sfidato la scalata al grattacielo più alto d’Italia. Inoltre, ogni anno Allianz organizza anche una propria squadra, composta da dipendenti, agenti e promotori finanziari provenienti da tutta Italia (470 i partecipanti al Team Allianz nelle precedenti edizioni). Infine da quest’anno, la Torre Allianz è stata protagonista della prima Allianz Vertical Run, competizione inserita nel Campionato Italiano Assoluto Vertical Sprint che ha visto 437 atleti raggiungere la vetta al 50° piano del grattacielo.

SUUNTO, TIMEKEEPER UFFICIALE - Il countdown è affidato al ritmo di Suunto. L'azienda finlandese, Sponsor Tecnico della manifestazione, è specializzata nella produzione di sportwatch ad alte prestazioni. Già perché per superare gli “ostacoli” cittadini e spingersi oltre serve il giusto supporto, anche al “polso”.

SPONSOR E PARTNER: la grande squadra di Salomon Running Milano è completata da CITYLIFE SHOPPING DISTRICT (Main Sponsor), NOBERASCO (Silver Spornsor), MERITENE (Nutritional Partner), DIB HOTEL (Co Sponsor), REVERB (Partner) RADIO MONTE CARLO (Radio ufficiale), CORRERE (Media Partner), RUNNING MAGAZINE (Media Partner), PAULANER (Partner), ENDU (Partner), MASTERTENT (Partner), MI.CO (Partner).

Commenti

La Prima Pagina

Potrebbero interessarti