Prague Marathon: presentata la nuova medaglia

La storia della medaglia della Maratona di Praga 2019
Prague Marathon: presentata la nuova medaglia

PRAGA - Il 5 maggio si terrà la 25^ edizione della gara, ebbene sì, sono passati già 25 anni dalla prima edizione avvenuta nel 1995. RunCzech, organizzatore della gara, coglie quindi questa occasione per trasformare e collegare questo evento alla tradizione Ceca.

E’ una bellissima opportunità per runner provenienti da tutto il mondo per conoscere un pezzetto di storia e cultura di questo bellissimo paese mentre soggiornano e gareggiano nella capitale della Repubblica Ceca.

Stante che Emil Zátopek è il trascinatore e il vincitore di 5.000 m, 10.000 m e della maratona ai Giochi olimpici (1952 a Helsinki), il cui nome è strettamente collegato alla Maratona di Praga, l'edizione di quest'anno sarà legata a un'altra leggenda della Repubbblica Ceca. Sorprendentemente non è un runner, ma un famoso compositore: Bed?ich Smetana. Il suo capolavoro divenne il poema sinfonico chiamato “The Moldau” (in ceco "Vltava") che evoca il flusso del fiume Moldava che inizia come due piccole sorgenti nei boschi boemi. Queste sorgenti  poi si uniscono e diventano un potente fiume, che scorre attraverso la campagna ceca e poi verso Praga. Smetana rappresenta ogni fase del viaggio con un motivo musicale che dipinge un'immagine vivida della scena. Un lavoro devotamente patriottico, “The Moldau” cattura nella musica l'amore di Smetana per la sua terra. Il pezzo costituisce il secondo movimento dei poemi sinfonici chiamati Má vlast (My Country), presentato in anteprima a Praga il 5 novembre 1882.

È ormai diventata una tradizione che tutte le gare organizzate da RunCzech (anche quelle in Italia) inizino  con il poema sinfonico  di Vltava, quando migliaia di runner fluiscono come un fiume in piena sotto l’arco  di partenza.

Quest'anno, in occasione dei festeggiamenti dei 195 anni dalla nascita di Bed?ich Smetana, ricordiamo i suoi capolavori anche sulle medaglie di tutti i finishers degli eventi RunCzech 2019. Il componente principale della medaglia sarà dedicato alle note musicali del “Moldau”. Se sei curioso di scoprire come sarà la medaglia della 25a Volkswagen Prague Marathon, puoi dare un'occhiata al suo modello 3D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...