-100 giorni a Run Rome The Marathon. Da oggi parte il sogno chiamato Roma

Mancano 100 giorni al 19 marzo 2023, data della Run Rome The Marathon, la storica maratona di Roma, gara dal fascino unico al mondo che attrae runner da oltre 100 nazioni estere
-100 giorni a Run Rome The Marathon. Da oggi parte il sogno chiamato Roma

ROMA – 100 giorni al via di Run Rome The Marathon, La maratona per eccellenza, l’evento sportivo italiano più partecipato. La data è nota da tempo: 19 marzo 2023.

Tanti o pochi che siano quei giorni è soggettivo, ognuno dei 30mila runner attesi nel computo totale delle tre distanze previste (maratona, staffetta solidale Run4Rome e stracittadina Fun Run) ha il proprio calendario mentale e la propria motivazione per esserci. 10mila runner stranieri al via previsti provenienti da oltre 100 nazioni del mondo, un evento inclusivo che fa rima con ‘pace’ e ‘fratellanza’. C’è chi sarà alla prima maratona della vita e magari questi 100 giorni sembreranno pochissimi perché il tempo per allenarsi ed esser pronti non sembra mai abbastanza, c’è chi invece la maratona e quella di Roma in particolare l’ha fatta tante volte e vorrebbe fosse oggi la gara.

Che siano tanti o siano pochi il cammin di mezza via dei 100 giorni è il tempo giusto per resettare tutto, per dire sì ‘Run Rome The Marathon è la mia gara’, il mio sogno da esaudire, il mio obiettivo. C’è da fare dunque giusto 5 cose, tutte oggi, ora o mai più. Sì perché ad un certo punto è il cuore a comandare: mi iscrivo, un bel sorriso, mi allaccio le scarpe, respiro profondo, cronometro gps al polso e via, primo giorno, primo allenamento. Si, va!

Roma con il suo percorso storico sarà lì ad attendere, come sempre, da millenni che Roma è pronta. Attimi da brividi prima del via, c’è da gustarseli, fanno parte della maratona: L’inno Nazionale cantato dal vivo dal Tenore, i Legionari con l’armatura antica, i 140 pacer, la musica che fa salire l’adrenalina e una grande novità che gli organizzatori sveleranno nelle prossime settimane. Roma, e il suo percorso unico al mondo con 30 monumenti nei 42,195km, partenza e arrivo sui Fori Imperiali, il passaggio davanti al Vittoriano, a piazza Venezia, il Circo Massimo, la brezza del Lungotevere, la grandezza di Castel Sant’Angelo, il viale della Conciliazione con la basilica di San Pietro baciata dal sole, poi il Foro Italico e la Moschea, piazza del Popolo, Piazza di Spagna con la celebre scalinata di Trinità dei Monti, Piazza Navona, via del Corso e infine l’arrivo ancora sui Fori, piangendo e urlando dalla felicità guardando il Colosseo. Run Rome The Marathon è questa: ti avvolge, ti abbraccia, ti cattura, ti aspetta.

Run Rome The Marathon, evento insignito della Certificazione Iso 20121 rilasciata da Rina che attesta la progettazione sostenibile dell’evento, è per tutti: maratoneti agonisti ma anche chi magari è meno allenato e desidera correre solo una frazione della staffetta solidale Run4Rome. In questo caso è necessario un team da 4 persone, chi non ha il team nessun problema, quest’anno l’iscrizione si può fare anche come singolo e saranno gli organizzatori a trovare un team adeguato alle proprie caratteristiche. Ancora, per tutti, la stracittadina Fun Run, 5km da camminare o correre, stessa partenza, stesse emozioni e un arrivo al Circo Massimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...