E' la resistenza periferica, non è un errore del nostro orologio.Parola del coach Paci

Molti runner riscontrano delle anomalie nei loro sportwatch legate alla lettura della Frequenza Cardiaca. Sostengono che nei primi minuti di attività viene registrato un valore alto e non congruo. E' la resistenza periferica dice il coach Salvatore Paci
E' la resistenza periferica, non è un errore del nostro orologio.Parola del coach Paci© Phototoday

Molti runner riscontrano delle anomalie nei loro sportwatch legate alla lettura della Frequenza Cardiaca. Sostengono che nei primi minuti di attività viene registrato un valore alto e non congruo.

Coach Salvatore Paci, ma davvero i ‘computer’ che abbiamo al polso mentre corriamo commettono un grave errore nel rilevare la frequenza cardiaca a inizio allenamento?

“È un errore attribuire l'innalzamento della Frequenza Cardiaca nei primi minuti di una corsa a un cattivo funzionamento dello sportwatch. Si tratta di un fenomeno chiamato Resistenza Periferica”.

E cosa sarebbe?

“La resistenza periferica si riferisce alla difficoltà che il sangue incontra nel fluire attraverso i vasi sanguigni che si trovano al di fuori del cuore. Quando il cuore pompa il sangue, questo deve superare una certa resistenza per raggiungere le diverse parti del corpo attraverso arterie, vene e capillari.

La resistenza periferica è influenzata da diversi fattori anatomici e fisiologici. Uno di essi è il diametro dei vasi sanguigni: se i vasi sono stretti, la resistenza aumenta, mentre se sono dilatati, la resistenza diminuisce. La lunghezza dei vasi è un altro fattore, poiché vasi più lunghi offrono maggiore resistenza al flusso sanguigno.

Malattie come l'arteriosclerosi, che comporta l'indurimento delle pareti arteriose, possono aumentare la resistenza periferica. Inoltre, la viscosità del sangue gioca un ruolo: se il sangue è più spesso, la resistenza aumenta.

Il sistema nervoso autonomo e alcuni ormoni sono coinvolti nella regolazione della resistenza periferica. Ad esempio, l'attività del sistema nervoso simpatico può causare la costrizione dei vasi sanguigni, aumentando la resistenza e influenzando la pressione arteriosa. La capacità di regolare la resistenza periferica è essenziale per mantenere una pressione sanguigna adeguata e garantire una distribuzione efficace del sangue in tutto il corpo.

Importanti e corrette spiegazioni scientifiche, ma quanto la resistenza periferica incide nell'attività di un runner?

“Durante la corsa, i muscoli scheletrici richiedono un aumento del flusso sanguigno per ricevere ossigeno e nutrienti necessari per l'energia richiesta durante l'esercizio. La resistenza periferica può influenzare la capacità del sistema cardiovascolare di soddisfare questa domanda.

Può darci alcuni esempi in cui la resistenza periferica può incidere nel running?

  • Distribuzione del flusso sanguigno: La resistenza periferica può influenzare la distribuzione del flusso sanguigno ai muscoli coinvolti nella corsa. Se i vasi sanguigni periferici sono stretti a causa di una resistenza elevata, potrebbe esserci una minore perfusione sanguigna nei muscoli, compromettendo le prestazioni;
  • Efficienza del trasporto di ossigeno: La resistenza periferica influisce sulla pressione sanguigna e sulla velocità del flusso sanguigno. Se la resistenza è troppo alta, potrebbe essere più difficile per il sangue trasportare efficacemente l'ossigeno ai muscoli, limitando le prestazioni durante la corsa;
  • Regolazione termica: Durante la corsa, il corpo produce calore e può richiedere una maggiore vasodilatazione (allargamento dei vasi sanguigni) per dissipare il calore. Se la resistenza periferica è alterata, la capacità di regolare la temperatura corporea può essere compromessa;
  • Recupero post-esercizio: Dopo la corsa, una resistenza periferica elevata può influenzare il processo di recupero. Una corretta vasodilatazione aiuta a ridurre l'accumulo di acido lattico e promuove il trasporto di sostanze nutritive ai muscoli per il recupero.

Alla luce di quanto ci ha appena detto, cosa può fare un runner per evitare di avere una Resistenza Periferica elevata?

“La regolazione della resistenza periferica è influenzata da diversi fattori, tra cui la forma fisica, l'allenamento cardiovascolare e la salute vascolare. Un buon programma di allenamento che include sia esercizi di resistenza che di flessibilità può contribuire a mantenere una resistenza periferica ottimale per migliorare le prestazioni durante la corsa.

sp@salvatorepaci.comwww.scuderiapaci.com

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...