La top ten dei cibi afrodisiaci: c'è anche la cicoria!

Sembrerà strano ma è così. Coldiretti ha messo in mostra all'Expo l'elenco dei cibi afrodisiaci, con tanto di assaggì
La top ten dei cibi afrodisiaci: c'è anche la cicoria!

ROMA - Un piatto di cicoria per risvegliare l'eros e stimolare la passione? Sembrerà strano ma è così. Coldiretti ha messo in mostra all'Expo l'elenco dei cibi afrodisiaci, con tanto di assaggi. Una top ten con qualche classico e alcune new entry, stilata tenendo conto delle tradizioni popolari e dei risultati di alcune ricerche scientifiche.

ECCO LA TOP TEN:

1 - MANDORLA
Nella top ten, svetta la mandorla: secondo la medicina naturale ne basterebbero 30 grammi al giorno per stimolare la fertilità maschile e incrementare la passione, soprattutto nelle donne. «Non a caso nel Medioevo - spiega Coldiretti - la mandorla era uno degli ingredienti principali nella cucina di corte, indispensabile per i piatti afrodisiaci e i filtri d’amore, e ancora oggi si usa regalare confetti di mandorla in occasione di battesimi e matrimoni, per augurare fertilità e prosperità nella vita futura».

2 - PISTACCHI
Nella categoria della frutta secca ci sono anche i pistacchi: «Frutta secca e passione vanno a braccetto – continua la Coldiretti – anche nel caso dei pistacchi, come quelli di Bronte, considerati eccitante già nell’antichità, grazie all’abbondante presenza di antiossidanti. Il pistacchio potrebbe inoltre aiutare contro le difficoltà sotto… le lenzuola da parte dell’uomo».

3 - CICORIA
Ad alimentare la passione però, ci sono anche verdure insospettabili: è il caso della cicoria, che è una fonte dell'ormone maschile androstenedione. Per accendere l'eros bisognerebbe consumarla almeno due volte a settimana (250 grammi).

4 - PEPERONI
Lo stesso discorso - spiega Coldiretti - vale per il Peperone che, specie se appena colto, è un prodotto ricco di vitamina C, e con tante proprietà antiossidanti utili per la fertilità.

5 - CIPOLLA ROSSA
Un altro toccasana è la cipolla rossa, che contiene un elevato contenuto di ossido nitroso, il principio attivo contenuto nel viagra. Bisogna però considerare gli "effetti collaterali" sull'alito.

6 - AGLIO
Non è da meno l'aglio, considerato uno dei cibi afrodisiaci più famosi e antichi al mondo. Il consumo di due spicchi d'aglio al giorno, per tre mesi consecutivi, è un rimedio nel trattamento contro l'impotenza. Ovidio consigliava agli amanti insalata di aglio e cipolle e Galeno definì il bulbo "eccitante per Venere".

7 - ANGUILLA
Nella classifica c'è anche l'anguilla considerata afrodisiaca sin dall'antichita non per le proprietà nutritive, ma per la sua forma.

8 - PEPERONCINO
Il peperoncino si caratterizza come cibo afrodisiaco perché stimola la vasodilatazione periferica grazie ad alcune sostanze, come la capsaicina. In questo modo aumenta l'afflusso di sangue agli organi genitali.

9 - 'NDUIJA
Proprio per il suo gusto piccante e alla considerevole presenza di peperoncino, anche la 'Nduja, il tipico salame calabrese, rientra nella classifica di Coldiretti.

10 - ZAFFERANO
Per chiudere in bellezza, c'è lo Zafferano. «Nella mitologia greca - spiega Coldiretti - Zeus giaceva con le sue donne su un letto di zafferano, per aumentare sensazioni e potenza sessuale. Dalla leggenda alla scienza, una ricerca dell'Università di Guelph (Canada), pubblicata su Food Research, che ha paragonato centinaia di studi sulle sostanze afrodisiache per comprenderne l’effetto sulla funzionalità sessuale, ha provato che lo zafferano sarebbe in grado di risvegliare i sensi».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...