Italia d’argento nella spada femminile, azzurre ko contro la Polonia 32-28

Penultima giornata della competizione con le azzurre che hanno ceduto l'oro alle polacche: fatale l'ultimo assalto. Eliminati a quarti i ragazzi della sciabola
Italia d’argento nella spada femminile, azzurre ko contro la Polonia 32-28© TVRG R.Garavaglia/A.Liverani

MILANO - La penultima giornata dei Mondiali di scherma 2023 in scena a Milano ha visto l'Italia della spada femminile (Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Federica Isola) medaglia d'argento in finale contro la Polonia vincente per 32-28.

Alla nazionale azzurra è stato fatale l'ultimo assalto: iniziato col vantaggio di 25-23, Rossella Fiamingo si è spenta piano piano sotto i colpi della polacca Martyna Swatowska-Wenglarzczyk. Il sorpasso nel punteggio c'è stato nella terza stoccata consecutiva della polacca, andata nuovamente a segno sul braccio dell’italiana. In semifinale contro la Svizzera, erano risultate decisive le stoccate di Rossella Fiamingo nell'ultima frazione che avevano portato le azzurre dal +1 (30-29) al 33-29 con 2' sul cronometro. Le svizzere con la Favre in pedana non hanno mollato fino alla fine (37-36) a 19" dalla conclusione dell'incontro ma la stoccata di Rossella a 4" era valsa il 38-36 che mandava i titoli di coda e regalava un'altra medaglia all'Italia.

Mondiali scherma, azzurri eliminati ai quarti nella sciabola

La squadra azzurra di sciabola maschile (Luigi Samele, Luca Curatoli, Enrico Berré e Michele Gallo) è stata eliminata ai quarti di finale dalla Francia per 45-43. Gli azzurri torneranno in pedana per il tabellone dal quinto all'ottavo posto ed affronteranno il Giappone.

Mondiali scherma, fioretto femminile e spada maschile ai quarti

L'Italia del fioretto femminile vola ai quarti e punta una medaglia. La squadra azzurra (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi) è infatti entra tra le top 8 dopo aver battuto per 45-18 la Romania negli ottavi e domani tirerà nei quarti di finale contro la vincente della sfida tra Germania e Spagna. Ai quarti anche l'Italia della spada maschile. La squadra azzurra con Di Veroli, Vismara, Santarelli e Cimini è infatti entrata tra le top 8 dopo aver battuto per 44-25 l'Egitto negli ottavi e domani tirerà nei quarti di finale contro la Repubblica Ceca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...