Sci, SuperG cdm: Peter Fill ancora sul podio, è terzo. Vince Svindal

Dopo il secondo posto della discesa di venerdì e il terzo nel supergigante di sabato arriva il 13° podio in carriera per l'atleta altoatesino
Sci, SuperG cdm: Peter Fill ancora sul podio, è terzo. Vince Svindal© EPA

LAKE LOUISE (CANADA) - Meglio di così la stagione non poteva cominciare per il veterano azzurro della velocità Peter Fill: secondo venerdì in discesa e terzo nel supergigante di sabato a Lake Louise. Per l'altoatesino di Castelrotto - classe 1982 - è il 13° podio in carriera oltre ad un argento e ad bronzo mondiali, frutto di un carattere fortissimo che due anni fa gli aveva permesso di superare di un bruttissimo infortunio con grave strappo all'inguine. Ed ancor più frutto di un grandissimo amore per lo sci.

IL SOLITO SVINDAL VINCE - La gara, tiratissima, è stata vinta dal solito norvegese Aksel Svindal , che ha così bissato il successo di venerdì in discesa, in 1.29.30 davanti all'austriaco Matthias Mayer in 1.29.65 mentre Fill ha chiuso in 1.29.75. "Due volte sul podio: ancora non ci credo anche perchè in superG non mi sento in forma come in discesa. Ma il secondo posto in discesa mi ha dato la carica ed in superG. ho fatto una bella gara soprattutto sulla parte finale del tracciato". "Ora - ha detto felice l'azzurro - ci provo anche nel prossimo week end a Beaver Creek".

VINCE LA SHIFFRIN - Ad Aspen un bis se l'è concesso alla grande anche la statunitense Mikaela Shiffrin vincendo pure il secondo slalom speciale, 17° successo in carriera a soli 20 anni Shiffrin - che venerdì aveva dominato dando il distacco recordi di 3 tre e 7 centesimi alla seconda - ha vinto in 1.40.18 e dunque sempre con un grande vantaggio sulle rivali: la svedese Frida Hansdotter seconda a 2.65 in 1.42.83 e la ceca Sarka Sarchova terza in 1.43.08. L'italia è invece stata più che mai deludente: in speciale le cose continuano a non andare. C'è infatti una sola azzurra in classifica ed è Manuela Moelgg: è finita 23/a, dopo la banda. Tutte fuori le altre. Per l'Italia la gara che ha dato soddisfazioni in questa domenica di sci è stata ovviamente così il supergigante uomini dopo oltre al podio di Fill c'è anche un bel sesto posto di Dominik Paris in 1.29.83 , il che vuol dire che il massiccio altoatesino è arrivato a a soli 8 centesimi dal podio. In classifica c'è poi Mattia Casse 15° in 1.30.77 mentre Matteo Marsaglia in 1.31.04 e Christof Innerhofer in 1.31.07 hanno chiuso più indietro. Fuori per salto di porta, invece, Werner Heel. La coppa del mondo uomini si sposta ora a sud, negli Usa, a Beaver Creek, in Colorado, la località dei Mondiali dello scorso febbraio per un fine settimana denso di gare: venerdì discesa, sabato supergigante e domenica gigante. Le ragazze invece vanno a nord e danno il cambio ai maschi a Lake Louise: venerdì e sabato due discese con supergigante domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...