Sci, stagione finita per Giuliano Razzoli

Lo slalomista azzurro si è rotto il crociato del ginocchio sinistro cadendo durante la gara di stamattina. Austriaci decimati dalla Streif
Sci, stagione finita per Giuliano Razzoli© ANSA

KITZBUEHEL (AUSTRIA) - Per L' Italia la gara è stata segnata soprattutto dal brutto incidente a Giuliano Razzoli, oro olimpico a Vancouver, caduto poco dopo il via e portato in elicottero all'ospedale dove è stata riscontrata la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Nello stesso punto è caduto senza danni Riccardo Tonetti. Si gareggia sulla pista Ganslern, una valletta che è una arena naturale a fianco della parte finale della Streif. Il fondo è una lastra di ghiaccio e il tracciato è caratterizzato da una lunga serie di grosse gobbe con continui cambi di pendenza e direzione che costituiscono altrettante trappole dove si sbaglia con estrema facilita.

DOPO LA PRIMA MANCHE dello slalom speciale di cdm di Kitzbuehel, è al comando il tedesco Fritz Dopfer. Secondo lo svedese Matthias Hargin mentre al terzo posto c'è l'austriaco Marco Scwarz. Poi ex aequo ci sono l'austriaco Marcel Hirscher ed il russo Alexander Khoroshilov. Solo 12/0  il norvegese Henrik Kristoffersen, leader di di disciplina. Per l'Italia il migliore in classifica, dopo la discesa dei primi 30 atleti, è Manfred Moelgg al momento 9/o. Poi ci sono Patrick Thaler 14/o e Stefano Gross 18/o.

ECATOMBE AUSTRIA - Nel mondo dello sci ed in Austria, che di questo sport è il tempio, si parla solo della terribile discesa di sabato sulla Streif degli orrori. I giornali e le TV parlano di gara scandalo, di pista traditrice, di gladiatori spediti nell'arena a rischiare la vita perché lo spettacolo comunque possa continuare accontentando le televisioni di mezzo mondo collegate in diretta e ovviamente gli sponsor. In realtà, con una decisione rarissima, la gara è stata interrotta dopo la prova dei primi trenta migliori atleti e il risultato convalidato con lo strepitoso e meritatissimo successo dell'azzurro Peter Fill. Il tutto dopo cadute drammatiche e gravide di conseguenze (stagione finita per il norvegese Aksel Svindal e l'austriaco George Streitberger) che hanno fatto ritenere la gara ormai priva delle necessarie condizioni minime di sicurezza. Intanto è proprio l'Austria a pagare il prezzo più alto di infortunati in questa stagione: 18 in tutto, a partire dalla campionissima Anna Fenninger sino all'oro olimpico Matthias Mayer. Le lesioni più frequenti sono ai legamenti delle ginocchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...