Sci CdM: Fanchini 3ª in discesa, Paris 3° in combinata. Vonn va fuori

Vittorie per Gut e Pinturault. La statunitense viene scavalcata in classifica
Sci CdM: Fanchini 3ª in discesa, Paris 3° in combinata. Vonn va fuori© EPA

LA THUILE - Italia da podio nello sci alpino: l'azzurra Nadia Fanchini è infatti arrivata 3ª, 1'36"60, nella discesa di Coppa del mondo, a La Thuile, valida come recupero della gara annullata a Crans Montana; nella vicina Chamonix, Dominik Paris ha ottenuto un eccellente secondo posto, in 2'13"56, nella terza e ultima combinata della stagione. La gara più emozionante è stata quella di La Thuile, con un ottimo esordio in Coppa del mondo della località valdostana e con la sua pista Tre, Franco Berthod, altamente selettiva. La discesa è stata infatti vinta in 1'35"57 dalla svizzera Lara Gut - 24 anni, sesta vittoria stagionale e 18ª in carriera - mentre è clamorosamente finita fuori la campionessa statunitense Lindsey Vonn: in curva le si è aperto l'attacco dello sci esterno che si è poi rotto. Secondo posto per l'austriaca Cornelia Huetter, in 1'36"59, avanti di un solo centesimo - una distanza di 26 centimetri - su Nadia Fanchini. Per l'atleta lombarda di 29 anni è l'11° podio in carriera.

Per la Vonn, infuriata dopo l'incidente, la caduta è stata costosissima. Gut, con questa vittoria, è infatti ora in testa alla classifica generale di coppa, con 1.073 punti, contro i 1.060 della statunitense. Nella corsa per la coppa di disciplina - con Vonn al comando con 500 punti e Huetter seconda a 374 - si deve attendere forse già la discesa di domani: sarà comunque un finale di stagione altamente emozionante. A La Thuile c'è stato comunque un buon risultato complessivo per l'Italia, con Elena Curtoni 7ª, in 1'37"48, Johanna Schnarf 11ª in 1'38"07. E poi Elena Fanchini in 1'38"94, Daniela Merighetti in 1'39"21 e pure Federica Brignone andata a punti in una disciplina che non è la sua.

FIDUCIA - "Son commossa, anche perché facevo fatica ad allenarmi in discesa e pensavo di lasciare queste gare. Questo podio mi ridà gran fiducia", ha detto Nadia Fanchini a fine gara. Felicissimo anche Paris per questo eccellente secondo posto e 12° podio in carriera, il tutto grazie soprattutto ad una superba manche di slalom. La gara e la coppa di disciplina 2016 sono andate al francese Alexis Pinturault, in 2'13"29. Terzo l'altro francese Thomas Mermillod Blondin, in 2'13"86. Per l'Italia ci sono poi l'8° posto di Riccardo Tonetti e il 12° di Peter Fill. Domani a La Thuile è in programma un'altra discesa, seguita domenica da un supergigante. A Chamonix toccherà, invece, alla discesa, con Fill sempre in corsa per la coppa di disciplina. Riuscisse a vincerla, sarebbe il primo azzurro a farlo nella storia della Coppa del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...