Sci, valanga azzurra a La Thuile: Nadia Fanchini trionfa, terza Merighetti 

L'azzurra sul gradino più alto del podio dopo il terzo posto di ieri, tra le due italiane Lindsey Vonn. Solo nona la Gut
Sci, valanga azzurra a La Thuile: Nadia Fanchini trionfa, terza Merighetti © REUTERS

LA THUILE (VALLE D'AOSTA) - Nadia Fanchini ha vinto in 1.24.80 la discesa 2 di cdm di La Thuile dopo essere arrivata terza nella discesa 1 di ieri. Per la 29enne azzurra è il secondo successo in carriera, il primo in discesa dopo la vittoria di 8 anni fa in supergigante a Lake Louise. Per l'Italia c'e' anche l'eccellente terzo posto di Daniela Merighetti terza in 1.25.52: a 34 anni è il sesto podio in carriera con una vittoria, due secondo e 3 terzi posti. Due azzurre sul podio in discesa sono una rarità per l'Italia.

In mezzo alle due azzurre si è piazzata in 1.24.94 la campionessa statunitense Lindsey Vonn che ha comunque vinto con una gara di anticipo la sua ottava coppa del mondo di discesa ed è ritornata in testa alla classifica generale con 1.1.40 punti. La sua rivale, la svizzera Lara Gut, vincitrice ieri, ha chiuso in forte ritardo, 12/a in 1.26.58.

Per l'Italia vi sono poi altri buoni piazzamenti con Francesca Marsaglia 7/a in 1.26.25 e Elena Curtoni 9/a in 1.26.51. L' inizio della gara è stato ritardato di una ventina di minuti e la partenza abbassata di circa duecento metri per raffiche di vento in quota. Si è gareggiato con cielo coperto, una nevicata nella parte alta con visibilità non buona e fondo pista molto mosso che hanno reso la Tre Franco Berthod assolutamente selettiva. Domani a La Thuile è in programma un supergigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...