Sci, Brignone vince super G. Vonn cade e si fa male

Secondo successo in carriera per l'azzurra, che ha vinto a sorpresa il supergigante di Soldeu. La statunitense portata via in barella
Sci, Brignone vince super G. Vonn cade e si fa male

SOLDEU (ANDORRA) - L'azzurra Federica Brignone, secondo successo in carriera, ha vinto a sorpresa il supergigante di Soldeu con il tempo di 57.33. Ha preceduto la statunitense Laurenne Ross e l'austriaca Tamara Tippler. Per la Brignone è il dodicesimo podio in carriera: due vittorie, quattro secondi e sei terzi posti oltre all'argento mondiale in gigante a Garmisch 2011. La gara è stata segnata dalla brutta caduta di Lindsey Vonn, portata in ospedale.

VIDEO: LA CADUTA DELLA VONN

EMOZIONE BRIGNONE - «Amo il superG, mi piace moltissimo e sono molto felice per questo successo. Ma , certo, sono pure a un pò sorpresa da questa vittoria, anche se in superG sono già' stata diverse volte tra le migliori 10 ma mai sul podio. È vero: ho avuto un pò di fortuna con le condizioni meteo. Ma il nostro sport è così: si gareggia all'aria aperta». Ha ragione Federica Brignone ad essere felice per questa sua meritata vittoria, tanto più' che quello di oggi è stata solo la sua 19esima gara in un supergigante di coppa del mondo. Nata come gigantista pura ma dotata di grandissimo talento oltre che di passione per l'alta velocità', la carabiniera valdostana ha infatti ostinatamente voluto cimentarsi anche in questa disciplina. I tecnici azzurri l'hanno sostenuta ed i fatti le hanno dato ragione. Con il successo sui Pirenei, per la figlia di Nina Quario questa stagione 2015/16 sta riservando soddisfazioni enormi: due vittorie e tre terzi posti, come dire cinque podi in tutto. Per l'Italia delle donne è il 70esimo successo nella storia della coppa del mondo. E Fede Brignone è la sesta azzurra a vincere in questa disciplina dopo Deborah Compagnoni, Isolde Kostner , Karen Putzer, Nadia Fanchini e Michaela Marzola.

INFORTUNIO VONN - A Vonn è stata immobilizzata la gamba sinistra all'altezza del ginocchio. Poi è stata caricata su una barella-slitta e portata a valle per essere trasferita in ospedale. La gara è ripresa facendo scendere un paio di apripista. L'americana era partita con il pettorale 16, sotto una fitta nevicata in corso ormai da tempo e con visibitàprecaria. Era al comando l'azzurra Brignone. L'incidente si è' verificato dopo il secondo intermedio, quasi a ridosso del traguardo, che dava Vonn in vantaggio di 32 centesimi di secondo sulla Brignone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...