Sci velocità: Simone Origone suona la Nona

Il 33enne valdostano vince in Svezia l'ultima gara della stagione e conquista il trofeo che gli mancava da tre anni. Battuto il fratello minore Ivan che due settimane fa gli ha strappato il record mondiale. Tra le donne dominio della piemontese Greggio
Sci velocità: Simone Origone suona la Nona

Torino - A te il record a me la Coppa: i fratelli valdostani Origone si dividono la posta dello sci velocità, quello che un tempo di chiamava Chilometro Lanciato. A Idre, in Svezia, il maggiore Simone vince anche l'ultima gara della stagione e chiude in conti con Ivan nella classifica generale, conquistando la sua nona sfera di cristallo dopo due anni di attesa. A 33 anni (con anche 5 titoli mondiali in bacheca) l'ennesimo passo verso il mito. Il minore dei fratelli Origone in compenso si consola con il primato assoluto di 254.987 km/h strappato proprio a Simone una settimana fa a Vars, in Francia.

Trionfo italiano anche tra le donne, con la piemontese Valentina Greggio che riesce a centrare tutti pure l'ultimo obiettivo che si era posta: vincere tutte e sette le gare in programma. E Coppa (la sua settima) sia dopo lo strabiliante record del mondo: 247,083 km/h sempre a Vars.

©Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...